domenica 20 giugno 2010

Prima ondata di commenti/pareri su vari fumetti!

Con questo nuovo post vorrei inaugurare una nuova sezione del blog dedicata allo scambio di pareri e giudizi sui vari fumetti letti! Leggendo un po' di tutto spero di incontrare pareri riguardo a tutti i generi di fumetti e spero inoltre che ci sia dialogo e scambio di opionioni sotto forma di commenti del post. Bando alle ciance ordunque, cominciamo con un tris di fumetti italiani (spero di inserire entro sera anche un tris di manga).

Titolo: Mohican
Genere: fumetto italiano, western
Storia: Paolo Morales
Disegni: Roberto Diso
Trama: la storia, ambientata nella fine del '700, narra le avventure di "Natty Bumppo" (il protagonista del libro/film "L'ultimo dei Mohicani") in un ipotetico seguito del romanzo scritto da James Fenimore Cooper. L'esploratore bianco dovrà, in questo episodio, scortare tre uomini religiosi a West Point affinchè loro possano compiere la loro missione, ma lungo la strada non andrà tutto come previsto...
Commento: una storia molto bella che calibra bene dialoghi e colpi di scena rende questo romanzo a fumetti molto rilassante da leggere e di sicuro impatto sul lettore; i magnifici disegni di Roberto Diso non fanno altro che impreziosire questa piccola perla di casa Bonelli. Unico lato negativo del romanzo: si ha un po' la sensazione di aver solo raschiato la superficie della vita del protagonista e si vorrebbe saperne di più ma le 272 pagine purtroppo non lo permettono.
Voto
: 8 1/2


Titolo: Lilith n.4
Genere: fumetto italiano, fantasy/fantascienza
Storia: Luca Enoch
Disegni: Luca Enoch
Trama: questo numero si svolge lungo la linea di confine tra Kansas e stato del Missouri durante la guerra civile americana. Lilith dovrà trovare il "portatore" tra gli uomini di William Quantrill, comandante delle unità ribelli del sud, e incontrerà nella sua strada personaggi storici famosi quali "Jesse James" e "Bloody Bill Anderson".
Commento: Lilith riesce sempre a divertire senza lasciare l'amaro in bocca alla fine della vicenda. Non sarà il miglior episodio della serie ma è sicuramente quello che offre più spunti per storie future con qualche pseudo rivelazione che lascia molti dubbi sul futuro della serie nel lettore. Da leggere assolutamente anche per apprezzare i magnifici disegni di Luca Enoch!
PS: la scena del cavallo merita da sola il fumetto (leggere per credere :D)
Voto: 8


Titolo: Brendon n.73
Genere: fumetto italiano, dark fantasy
Storia: Claudio Chiaverotti
Disegni: Gianluca Acciarino
Trama: lo stregone Zeder, ex amico di Brendon, è ora il l'incarnazione del potere della Luna Nera e sta cercando di radunare un esercito grazie all'aiuto del suo araldo Ysp; egli sta portando, infatti, il messaggio dello stregone a tutti i grandi sacerdoti della Nuova Inghilterra. Brendon non potrà riuscire da solo a fermare questa nuova apocalisse, per questo deciderà di rivolgersi ad un' amica di vecchia data: la strega della Luna "Morrigan" (già vista in Brendon n.17 e n. 28).
Commento: a mio parere il "ciclo della Luna Nera" è sempre quello che rende più onore a Brendon colpendolo direttamente nell'anima e lasciando nel lettore qualcosa di più rispetto agli altri numeri. Questo numero riesce non solo a non sfigurare con l'ottimo numero n.72, ma riesce addirittura ad essere ancora più interessante ed avvincente (memorabile la vignetta finale.. non leggetela assolutamente prima di aver letto tutta la vicenda altrimenti la maledizione dello spoiler vi colpirà.)
Voto: 9+

PS: lasciate commenti!! :D

5 commenti:

  1. dato che finchè nn ho letto brendon nn leggo nemmeno quello che hai scritto su brendon (evviva le ripetizioni..XD) direi che commento lilith..dei 4 è quello che mi è piaciuto meno..sarà anche che il periodo storico è quello meno interessante per me..cmq per tutto gli darei un massimo di 7.5..(che spilorcia coi voti..XD)..cmq ti lascerò un altro commento quando leggerò brendon..XD ciao alla prossima..(XD) bacio..:)

    RispondiElimina
  2. In effetti forse gli altri sono più interessanti ma spero condividerai il fatto che apre le porte a moltissimi sviluppi futuri 0.0

    RispondiElimina
  3. proprio bello Brendon..un 9 nn glielo toglie nessuno..mi è piaciuto parecchio, e l'avrò letto si e no in un quarto d'ora da quanto volevo arrivare alla fine..i disegni sono stupendi..penso che Brendon disegnato così sia uno dei migliori..(Morrigan era diversa negli altri..nn aveva il nasone?mm) cmq proprio bello..ne parleremo..

    RispondiElimina
  4. sono felicissimo che ti sia piaciuto 0.0 allora l'hai trovato 0.0 cmq ora mi doccio e poi mi dici il commento a voce anche :D sono felice che abbiamo dato lo stesso voto *.* bacio!

    RispondiElimina