mercoledì 14 luglio 2010

Jan Dix 14 e D.Gray Man 7

Ed eccoci anche oggi con i miei (quotidiani ormai) commenti ai fumetti! Non ve lo posso promettere ma entro sera forse riuscirò a fare un post su una notizia che ho letto in giornata (non dico niente fino a quando non sarò certo di poterla scrivere :D). Per ora ciao a tutti e alla prossima!!


Titolo: Jan Dix n.14
Genere: fumetto italiano, artistico/filosofico/poliziesco
Storia: Carlo Ambrosini
Disegni: Carlo Ambrosini
Trama: mentre Jan rievoca una sua giornata d'infanzia passata con la madre in Giamaica, Annika scompare misteriosamente come se non fosse mai esistita. Questo è solo l'inizio di questo ultimo, onirico, numero dedicato al critico d'arte olandese; un episodio nel quale ricordi e sogni, realtà e finzione si mescolano con svariate riflessioni sulla pittura di Monet per creare una storia che rimarrà per molto tempo nella mente dei lettori di questa particolare testata.
Commento: ho fatto fatica molte volte ad abituarmi alle storie molto particolari di questo personaggio della Bonelli; alcune volte penso di averlo persino odiato per le sue storie strane e all'apparenza inconcludenti. Dopo aver letto questo numero devo ammettere che la sensazione che ho provato maggiormente è stata la "tristezza". Non avrei mai pensato di poterlo dire, ma credo proprio che mi mancherà questo strano personaggio; personaggio che non segue ideali specifici, non ci insegna come comportarci, non è sempre nel giusto (anzi), ma proprio per questo Jan Dix è terribilmente umano. Non ho dubbi nel dire che questo sia il miglior episodio mai realizzato per questa serie (storia e disegni di uno dei pochi fumettisti italiani completi: Carlo Ambrosini) e non ho dubbi nemmeno nel consigliarlo a tutti coloro che amano l'arte e/o i fumetti che ci fanno riflettere. Perchè questo non è un Dampyr pieno d'azione, e non è nemmeno un Brendon carico di atmosfere oscure e inquietanti; questo è "solamente" un fumetto che parla di un amante dell'arte e del suo modo di vedere la vita. Leggere per credere.
Voto: 9+


Titolo: D.Gray Man n.7
Genere: manga, action/horror
Storia: Katsura Hoshino
Disegni: Katsura Hoshino
Trama: in un' Europa avvolta dalle tenebre si consuma una guerra tra gli esorcisti dell' Ordine Oscuro e il Conte del Millennio (una malvagia creatura che vuole porre fine al genere umano). Per riuscire a prevalere su questa minaccia gli esorcisti devono recuperare i 109 frammenti di una sostanza che fornisce a pochi eletti straordinari poteri: l'Innocence. Lo scopo attuale dell'Ordine Oscuro è recuperare il cuore dell'Innocence che, se cadesse in mani nemiche, potrebbe causare la fine di tutto ciò che conosciamo. Incaricati di trovare e proteggere un potenziale portatore del cuore (il generale Cross) Allen e gli altri esorcisti si mettono in marcia. Ma il destino vuole che Allen si scontri con uno dei principali avversari dell'Ordine: Tyki Mikk. Dopo un grande scontro il protagonista si ritrova a terra, sconfitto, senza un braccio e con un foro nel cuore. Ce la farà a sopravvivere?? E che fine hanno fatto i suoi compagni?? In questo numero troverete tutte le risposte e faremo la conoscienza di altri nuovi personaggi: Miranda Lotto (una nuova esorcista) un Livello Tre (demone di terzo livello) e molti altri.
Commento: non leggevo D.Gray Man da almeno 6 mesi e, devo ammetterlo, è stato un po' difficile riambientarsi in questo particolare universo dopo tanto tempo! Una volta riuscito (dopo un paio di episodi) posso tranquillamente dire che siamo di fronte ad un ottimo fumetto d'azione! I personaggi sono tutti molto carismatici e nessuno prevale sugli altri in modo che, nonostante i continui cambi di scena, non ci si annoi sperando di rivedere presto un determinato personaggio. I disegni sono, come al solito, pieni di particolari e richiedono un certo livello di attenzione per essere apprezzati. Consiglio questo manga a coloro che amano le atmosfere cupe e dark (un po' alla Bleach) e a tutti coloro che amano gli shonen in generale; i numeri scorsi sono molto semplici da recuperare in quanto stanno proponendo proprio in questo periodo delle ristampe!
Voto: 8+

Nessun commento:

Posta un commento