domenica 12 settembre 2010

Naruto il mito 41, Tsubasa CARACTere GuiDE 1, Spider-man 540 e Modern Warfare 2: Ghost 2

Ed eccoci, dopo qualche giorno di troppo, con una doppia coppia (manga/americani) di commenti a fumetti. Chiedo scusa per il ritardo ma, a causa del mio compleanno e di altre complicazioni, non sono riuscito a passare abbastanza tempo sui fumetti per finire di leggere il CARACTere GuiDE (perchè si scrive così poi?) di Tsubasa. Dalla prossima settimana le tempistiche dei post cambieranno dato che a partire da domattina (ore 8) andrò a raccimolare qualche soldino grazie alla sacra tecnica della vendemmia. Per quanto riguarda altri post (quelli al di fuori dei commenti ai fumetti) dovrete pazientare ancora poco poco perchè non riesco a recuperare mai la macchina fotografica dei miei (usata per la mostra di Cavazzano tempo fa); posso promettervi che in settimana (se Odino vuole anche domani) posterò le fotografie della giornata di apertura. Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri sia per la loro gentilezza che per la loro abilità nel trovare cose che mi piacciono (anche se non dovevate spendere nemmeno 1 euro -.-). Ecco quindi, prima di cominciare coi commenti, una piccola serie di ringraziamenti a: la mia fidanzata Martina (Band Hero + tutti gli strumenti!! Ci passerò la vita su quel gioco, grazie!!); Barb, Rurl e Pregno (non avete idea di quanto avete rischiato con Codice Genesi!) e la mia famiglia (la maglietta di Brutal Legend spacca, come la katana ufficiale di Kill Bill!). Si passi quindi ai commenti!!


Titolo: Naruto il mito n.41
Genere: manga, action
Storia: Masashi Kishimoto
Disegni: Masashi Kishimoto
Trama: questo numero di Naruto è totalmente dedicato al "nobile" eremita dei rospi Jiraiya che, dopo essere penetrato all'interno del covo dove regna il capo di Alba, cerca di scoprire il mistero attorno a questa losca associazione. Dopo una battaglia, non certo impegnativa, contro Konan è proprio l'eremita a rischiare la vita una volta sceso in campo Pain. Per non morire Jiraiya dovrà dare fondo a tutte le sue abilità, anche se queste potrebbero non bastare.
Commento: ho trovato questo numero davvero sorprendente! La trama mi ha appassionato come non faceva da tempo e ho trovato i "nuovi" personaggi introdotti davvero molto particolari! È incredibile come, nonostante l'enorme battaglia che occupa tutto il fumetto, Kishimoto sia stato attento a non lasciare mai nulla al caso e, soprattutto, a non tralasciare nemmeno per un secondo la parte narrativa (come è invece accaduto negli ultimi fumetti di Bleach). Un numero consigliato a chi segue già le avventure del personaggio (ovviamente), mentre per quanto riguarda coloro che vogliono avvicinarsi ora al fumetto suggerisco di recuperare i primi numeri dato che ormai siamo arrivati al numero 41 e non riuscirebbero certo a comprendere la storia.
Voto: 8/9


Titolo: Tsubasa CARACTere GuiDE n.1
Genere: manga, guida al fumetto
Storia: CLAMP
Disegni: CLAMP
Trama: in questo primo numero (di due) dedicato al mondo di Tsubasa troviamo tutti i retroscena, le curiosità e i dati di tutti i personaggi apparsi nella serie sino al settimo albo. Troverete quindi tutte le schede dei personaggi, gli storyboard dei primi episodi, risultati di sondaggi, fan gallery e persino una storia inedita pubblicata esclusivamente in questo volume. Se vi ritenete appassionati alla saga CLAMP non potete fare a meno di correre in edicola e recupare al più presto questo particolare volume! (Il secondo numero verrà distribuito in Italia ad ottobre).
Commento: rimango dell'idea che questi particolari volumi riassuntivi siano particolarmente difficili da leggere e, soprattutto, è particolarmente difficile consigliarli a qualcuno dato che gli appassionati sapranno già tutte le informazioni contenute nel "fumetto", mentre coloro ai quali non piace la serie non sono certamente interessati a recuperarlo. Devo ammettere che ci troviamo sicuramente di fronte a qualcosa di più bello rispetto al volume dedicato a Naruto. Perchè? Beh, l'idea di raccontare il tutto (o, meglio, buona parte) sotto il punto di vista dei personaggi lo rende sicuramente gradevole; inoltre possiamo trovare all'interno anche dei test per verificare le nostre conoscenze sulla serie oppure per vedere a quale personaggio assomigliamo di più, e per questo trovo sia molto più leggero da leggere rispetto ad una sfilza di dati (già noti). Consiglio questo "fumetto" solamente a coloro che sono appassionati della serie e dei personaggi, per tutti gli altri posso suggerire di tentare di recuperare i primi numeri per capire se questo fumetto fa per voi e, nel qual caso, fate pure un pensierino per questo numero particolare.
Voto: 7+


Titolo: Spider-man n.540
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Fred Van Lente, Stan Lee, Mark Waid, J.M. Dematteis, Tom DeFalco, Howard Mackie e Chris Giarrusso
Disegni: Barry Kitson, Steve Ditko, Paul Azaceta, Chad Hardin, Todd Nauck e Chris Giarrusso
Trama: nella prima (mini) storia di questo numero di Spider-man troviamo narrate le origini di Electro. Il motivo? La seconda storia. Troviamo infatti in questo numero il primo episodio de "La sfida", ovvero la nuova saga del tessiragnatele che ci farà vedere nuovi lati di vecchi nemici dell'arrampicamuri. Nella seconda storia troviamo "Potere al popolo", nella quale vediamo la nuova versione di Electro! La terza storia è, invece, un racconto breve di Ben Reilly che ci narra una sua avventura prima che decidesse di difendere gli innocenti attraverso l'identità de "il Ragno Rosso". Subito dopo Ben ecco che continua la saga del clone, o meglio: come sarebbe dovuta andare veramente la saga del clone e, credetemi, vi stupirà un sacco. In appendice ecco il terzo (e ultimo) numero dedicato ai Pocket Marvel e alla terribile avventura come fattorini di Spidey e Venom!
Commento: non vedevo l'ora di assistere all'inizio de "la sfida" e, devo ammettere, che non sono rimasto sorpreso quanto pensavo. Ma partiamo dalla prima storia: ho trovato le "origini" di Electro un po' superficiali dal punto di vista narrativo, anche se sicuramente stupende da quello grafico; il primo capitolo de "la sfida" l'ho trovato particolarmente privo di colpi di scena (nonostante un Electro probabilmente molto più forte ora) e, soprattutto, molto brutto da vedere (my opinion). Per dire, avrei visto molto meglio i disegni della prima storia adattati alla seconda e viceversa, ma questi sono solo miei pareri. Per quanto riguarda la mini dedicata a Ben Reilly posso solo dire che non era per niente male, anche se priva di spunti tali da renderla unica; la quarta storia è quella legata alla (nuova) saga del clone e l'ho trovata la migliore di tutto il numero, con alcuni colpi di scena davvero interessanti. Piccolo plauso anche per i Pocket Marvel che, seppure non facciano sorridere come lo scorso episodio, riescono a strappare qualche sorriso al lettore. Un numero consigliato a tutti quello di questo mese: seppure non il migliore degli ultimi mesi è un ottimo punto di inizio per qualsiasi lettore che vuole avvicinarsi al mondo di Spidey senza perdersi particolari avvenimenti e senza subentrare a saga inziata, per i lettori abituali rimane sempre un buon fumetto e che sicuramente fa da trampolino di lancio per una delle saghe più promettenti dell'arrampicamuri!
Voto: 8


Titolo: Modern Warfare 2: Ghost 2
Genere: fumetto americano, azione
Storia: David Lapham
Disegni: Kevin West e David Lapham
Trama: ecco la seconda parte (di tre) dell'avventura dedicata a Ghost, comprimario all'interno dell'ultima fatica videoludica di Infinity Ward. Ghost continua con il proprio racconto dedicato al sergente Riley che, dopo essere stato torturato da un noto spacciatore, si ritrova seppellito vivo insieme al cadavere del soldato che lo ha venduto al nemico dopo l'ultima missione dei S.A.S.. Ce la farà a superare il trauma? E cosa succederebbe se i suoi nemici lo trovassero? Scopritelo in questo appassionante e violento numero!
Commento: ho trovato questo numero sullo stesso livello dello scorso, ovvero abbastanza interessante (solamente per chi si è appassionato al personaggio nel gioco) ma poco chiarificatore (anche se qualche idea me la sto facendo). La trama, seppur banale a talvolta inutilmente violenta, l'ho trovata interessante tanto da farmi finire il fumetto in una sola (brevissima) lettura; i disegni sono molto belli (quelli di West) e rendono l'atmosfera alla perfezione, per quanto riguarda le rare tavole disegnate da Lapham devo dire che non mi piacciono per nulla ma le trovo perfette per sottolineare quei momenti devastanti per il piccolo Simon. In definitiva un numero che, come lo scorso, mi sento di consigliare a chi apprezza particolarmente Ghost e a chi cerca un fumetto con tanta azione e violenza dai disegni molto curati.
Voto: 7+

3 commenti:

  1. devo prendere MW a mio fratello..ma nn lo trovo..mmm

    RispondiElimina
  2. cmq prego per il regalo..so che ti ha fatto schifo..ma ti arrangi..quello passa il convento..XD (si, in convento giocano a guitar hero..XD) spero ti sia piaciuto davvero..ciau..baciu..

    RispondiElimina
  3. certo che mi è piaciuto :D e dimmelo se non trovi il fumetto che te lo recupero io :°)

    RispondiElimina