Visto che da questo pomeriggio si torna a lavorare ho deciso di postare al più presto questo commento delle GS! Da ora i post saranno composti da due commenti ciascuno (questo solo in teoria ovviamente) e spero potranno essere pubblicati ogni 2/3 giorni. Per ora vi saluto tutti e a risentirci il prima possibile con i commenti di "Holy Talker 2" e "Fairy Tail 16"!
Titolo: Spider-man: un nuovo giorno (GS 77)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Bob Gale, Zeb Wells e Dan Slott
Disegni: Phil Jimenez, Chris Bachalo, Barry Kitson e Marcos Martin
Trama: in questo numero de "le Grandi Saghe" troviamo una raccolta di storie del nuovo ciclo di Spider-man. Dopo aver azzerato (quasi) tutta la continuity siamo tornati ad avere uno Spidey senza moglie, senza soldi e con molti nuovi nemici. La prima storia di questo albo (o, meglio, le prime tre) ci fanno conoscere un nuovo nemico per l'arrampicamuri: il tossicodipendente mutante Freak. Nella seconda avventura (della durata di tre storie) troviamo il tessiragnatele che deve fare i conti con un'innaturale tempesta di neve e una nuova mortale divinità Maya, ma non sarà solo in questa battaglia. La terza (mini) storia è la conclusione dello scontro con Freak che abbiamo visto ad inizio volume; aiutato dal dottor Curt Connors (Lizard) Spidey dovrà trovare al più presto il nuovo nemico per impedirgli di evolversi e diventare ancora più potente. Nell'ultimo ciclo (sempre tre episodi) troviamo Peter Parker che deve fare i conti per pagare l'affitto. L'unico modo che ha per farlo è quello di diventare il paparazzo per il DB (il nuovo Daily Bugle di Bennett), ma questo non piacerà ai suoi amici. Da notare il ritorno della rossa M.J. in quest'ultima storia!
Commento: nonostante preferisca quando in un volume delle GS si racconti una sola grande storia, devo ammettere che ho trovato i racconti presenti in questo volume molto interessanti (avevo già letto solamente il tris di storie di Peter paparazzo) e illuminanti per chi volesse avvicinarsi a questa nuova era di Spidey. Il primo ciclo di storie l'ho trovato interessante e capace di far sorridere in più di una occasione; devo però dire che ho trovato Freak un nemico totalmente privo di fascino e che spero non si veda più all'interno della serie (anche se dal finale sembra proprio il contrario). La seconda saga (quella della neve) l'ho trovata stupenda sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico (Bachalo insegna!). La conclusione della saga dedicata a Freak non è male ma, come detto prima, non mi appassiona per nulla il nemico. Per concludere ho trovato la saga dedicata al nuovo lavoro di paparazzo di Peter davvero divertente e colma di riferimenti alla pop art (molto divertenti da trovare). Consiglio questo numero delle GS a tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi a Spider-man e devono recuperare qualche informazione riguardo agli ultimi avvenimenti in questo mondo di carta. Per chi già avesse recuperato gran parte delle storie presenti in questo volume sappia che non troverà particolari extra (tranne qualche cover gallery interessante) tali da rendere questo numero un acquisto obbligatorio.
Voto: 8 1/2
Nessun commento:
Posta un commento