martedì 16 novembre 2010

Shaman King perfect edition 1, Nabari 1 e Pretty Guardian Sailor Moon Preview Book

Ecco che continua la solita serie di commenti agli ultimi fumetti letti! Questa volta abbiamo un paio di numeri uno (Dio...devo smetterla) e il Preview Book di Sailor Moon; posso già anticiparvi, inoltre, che il prossimo post sarà dedicato ad una mostra-mercato che si svolgerà in quel di Mestre (VE)! Stay tuned!


Titolo: Shaman King perfect edition n.1
Genere: manga, action
Storia: Hiroyuki Takei
Disegni: Hiroyuki Takei
Trama: Yoh Asakura discende da un lunga stirpe di sciamani e ha la straordinaria capacità di vedere gli spettri dei defunti. Nonostante egli cerchi di vivere una vita pacifica senza alcuna complicazione, si troverà spesso in situazioni che metteranno a dura prova le sue abilità: dal sapersi rapportare con il suo nuovo amico Manta sino allo scontro con il terribile sciamano Ren. Ma non sarà solo in queste strane avventure; Yoh ha infatti ottenuto il rispetto di uno spirito di un samurai (Amidamaru) e quest'ultimo ha deciso di diventare la sua guardia del corpo!
Commento: un numero carico d'azione per Shaman King, che ritorna in una nuova edizione forte di testi e tavole rivisitate (con alcune anche a colori), un nuovo formato e "persino" il finale della storia (per chi non lo sapesse non era stato ancora fatto/pubblicato). Ho trovato la lettura di questo manga molto fluida e spensierata; la trama è sicuramente molto buona e, nella sua banalità, riesce a far presa sul lettore soprattutto grazie ai personaggi davvero carismatici. Per quanto riguarda i disegni c'è da dire che sono di ottimo livello e, nonostante siano di dodici anni fa, possono ritenersi senza alcun dubbio attuali! Consiglio questo fumetto a coloro che cercano una storia d'azione particolare e dai personaggi divertenti; non aspettatevi alcuna rivoluzione del classico genere shonen, ma semplicemente un ottimo esponente del genere.
Voto: 8 1/2


Titolo: Nabari n.1
Genere: manga, action
Storia: Yuhki Kamatani
Disegni: Yuhki Kamatani
Trama: Miharu Rokujo è uno studente delle medie che si pone verso tutto ciò che lo circonda con grande indifferenza. Questa indifferenza è destinata a finire quando scopre di essere il portatore di una sacra tecnica, la più potente sviluppata dal "Nabari No Yo" (mondo segreto degli shinobi). Per difendersi da coloro che vogliono impadronirsene egli dovrà apprendere le arti degli shinobi, e sarà proprio il suo insegnante di inglese (shinobi in incognito) ad addestrarlo. Riuscirà Rokujo ad accettare questo fatto? Chi sono le persone che lo stanno cercando? E perchè vogliono la tecnica racchiusa nel suo corpo? Le risposte in questo nuovo manga targato Jpop!
Commento: diciamo che questo fumetto è partito un po' troppo lentamente e solamente in un secondo momento sono riuscito ad entrare del tutto dentro la storia e ad apprezzarlo di più. La trama, seppur scritta in maniera leggermente caotica, riesce a fare il suo dovere (quello di attirare il lettore) grazie a scene comiche ben riuscite e al carisma particolare del protagonista (del tutto apatico). Al di là della storia, c'è da dire che ci troviamo di fronte ad un manga disegnato davvero bene: i personaggi sono tutti ben caratterizzati e, nonostante il tratto sia abbastanza classico, il manga merita di essere preso anche solamente per lo stile di disegno. Consiglio la lettura a tutti coloro che cercano uno shonen classico che, tra alti e bassi, riesca a creare un'atmosfera particolare e risulti più che gradevole da leggere nonostante sia scritto in maniera leggermente caotica; per tutti coloro che sono indecisi sull'acquisto suggerisco di dare un'occhiata ai disegni e, se vi piacciono, provate a dare una possibilità a questo fumetto; potrebbe valerne la pena.
Voto: 7 1/2


Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon Preview Book
Genere: manga, preview
Storia: Naoko Takeuchi
Disegni: Naoko Takeuchi
Trama: in questo piccolo albo troviamo la prima trasformazione in Sailor Moon di Usagi, il suo primo scontro con un mostro e l'incontro con Tuxedo Kamen. Il tutto in pochissime pagine nelle quali possiamo anche vedere il piano dell'opera e scoprire che la serie sarà composta da dodici volumi.
Commento: diciamo che per essere un piccolo fumetto gratuito (molto probabilmente un estratto del primo volume) con lo scopo di attirare il lettore, non riesce totalmente nel suo intento. Forse avrebbero dovuto prendere una parte diversa (che magari introducesse la protagonista) in modo da non dare l'impressione al lettore di cadere in mezzo ad una storia già iniziata; per quanto riguarda i disegni diciamo che si vede che sono abbastanza vecchi, ma non compromettono particolarmente la qualità del prodotto. Consigliato a chi vuole dare un'occhiata ai disegni, non "prendetelo" (è gratuito!) se pensate di poter scoprire qualcosa della storia; per essere un'introduzione al fumetto poteva comunque essere fatta molto meglio.
Voto: 5+

Nessun commento:

Posta un commento