martedì 9 novembre 2010

Spider-man: noir (GS 83)

Salve a tutti! Vi sto scrivendo dal pc del piano di sotto dato che il mio ha appena deciso di morire (spero non definitivamente) e domani sarà portato dal medico/meccanico/ominopc. Per ora non posso fare altro che scrivere il commento alle Grandi Saghe da questo pc, anche se spero di poter tornare alla mia postazione quanto prima. Vi lascio al commento e a risentirci al prossimo post (data non definita).


Titolo: Spider-man: noir (GS 83)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: David Hine, Fabrice Sapolsky e Stuart Moore
Disegni: Carmine Di Giandomenico e C. P. Smith
Trama: nonostante il titolo del numero de "le Grandi Saghe" di questo mese sia "Spider-man Noir" bisogna dire che metà albo è occupato da "Wolverine Noir". Nella storia dedicata all'amichevole Uomo Ragno di quartiere troviamo le origini del supereroe ambientate negli anni 30, il tutto condito da pochi elementi soprannaturali e scritto come se fosse un fumetto giallo; la storia dedicata a Wolverine è ambientata anch'essa negli anni 30 e lo vede nei panni di un detective (privo di poteri mutanti) alle prese con uno strano caso che coinvolge suo "fratello" e tirerà in ballo tutto il suo passato.
Commento: ho trovato questo numero delle GS molto particolare e appassionante. Ma analizziamo le due storie separatamente: nell'episodio dedicato a Spidey ho trovato la trama ben scritta nonostante qualche calo di stile in alcuni personaggi (zia May fastidiosissima e zio Ben quasi inesistente), ma sono stati soprattutto i cupi disegni di Di Giandomenico ad ammaliarmi e a condurmi senza farmi prendere fiato dall'inizio della vicenda sino alla sua conclusione; per quanto riguarda la storia di Wolverine devo dire che, al di là della trama che ho trovato interessante ma priva di collegamenti alle reali origini dell'eroe mutante, sono stati ancora una volta i disegni a catturare la mia totale attenzione. In definitiva questo numero de "le Grandi Saghe" meriterebbe di essere preso soprattutto per analizzarlo e/o gustarselo dal punto di vista grafico (non che le trame non meritino) e per questo motivo suggerisco di darci un'occhiata prima di acquistarlo; se lo troverete interessante vi consiglio di prenderlo, mentre se i disegni non vi attirano per niente forse sarebbe il caso di dedicare le proprie attenzioni (e i propri soldi) verso qualcos'altro.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento