domenica 19 dicembre 2010

Ultimate Comics: Spider-man 5 e Spider-man 547

Passiamo ora ad un paio di fumetti dedicati a Spider-man:


Titolo: Ultimate Comics: Spider-man n.5
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: David Lafuente
Trama: continua la vita piena di sorprese di Peter Parker! Ora, come se non bastasse convivere con altri supereroi e la sua nuova ragazza, dovrà vedersela con i problemi amorosi di Johnny Storm (la Torcia Umana) che sembra essersi perdutamente innamorato del clone donna (Spider-woman) di Spidey. Tutto questo mentre un'ondata di odio verso i mutanti colpisce la città e in particolare Kitty Pryde che si vede costretta a fuggire insieme a Kong (dopo che quest'ultimo le ha rivelato il proprio amore).
Commento: devo dire che la trama di Ultimate Spider-man ha preso ultimamente una piega troppo da soap supereroistica. Non che l'idea di fondo non sia interessante (anzi), ma una trama priva di scontri con particolari nemici, incentrata sulle emozioni dei personaggi e disegnata con lo stile, a mio parere, un po' troppo poco adulto rendono questa nuova serie di Spidey abbastanza sottotono. Nulla da dire sui dialoghi che, come da sempre ci ha abituato Bendis, sono ai massimi livelli! Sperando che i prossimi numeri possano migliorare dal punto di vista della grafica (quanto vorrei un nuovo disegnatore) e introducano qualche nuovo particolare avversario non posso fare altro che consigliare questo fumetto agli amanti delle storie emotive e a coloro che seguono tutti gli eventi del mondo Ultimate; per tutti gli altri suggerisco di recuperare i numeri della scorsa saga di Spidey dove potrete assistere ai magnifici disegni di Mark Bagley.
Voto: 7+


Titolo: Spider-man 547
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Fred Van Lente, Mark Waid, Tom Peyer e Marc Guggenheim
Disegni: Francis Portela, Paul Azaceta, Javier Rodriguez, Todd Nauck e Adriana Melo
Trama: in questo numero Spider-man dovrà vedersela con l'Avvoltoio, ma non solo. Analizziamo le varie storie: nella prima storia (come è solito nella saga "la sfida") vedremo che fine ha fatto il vecchio Avvoltoio; nella seconda e terza avventura (la principale di questo mese) assisteremo al terribile scontro tra Spidey e il nuovo Avvoltoio (con relative origini); nel terzo miniepisodio troveremo un Peter Parker in cerca di un nuovo lavoro dopo essere stato brutalmente licenziato dal sindaco di New York J.J.J; per concludere abbiamo un altro episodio della neonata eroina Marvel chiamata Jackpot che, dopo l'assassinio del marito, cerca vendetta nei confronti del nuovo boss mafioso che si fa chiamare "la Rosa".
Commento: questo numero di Spider-man mi ha piacevolmente colpito! La prima storia (quella del vecchio Avvoltoio) mi ha fatto desiderare di rivederlo in azione, speriamo che ciò accada presto; l'avventura principale di questo numero è particolarmente ben scritta (non male il nuovo nemico e neppure la nuova condizione di Peter) anche se i disegni sono i meno belli (a mio parere) del numero; il miniepisodio è divertente e strappa qualche sorriso al lettore nonostante la sua scarsa lunghezza; la storia dedicata a Jackpot l'ho trovata interessante e lascia al lettore la voglia di vedere come si concluderà la vicenda (cosa che accadrà nel prossimo numero!). Un'ottima serie di episodi per Spider-man questo mese, il che me lo fa consigliare agli amanti del tessiragnatele, ma anche a coloro che volessero avvicinarsi ora a Spidey e che troverebbero storie interessanti e innovative disegnate da abilissimi autori (io apprezzo particolarmente Todd Nauck).
Voto: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento