martedì 15 febbraio 2011

Assedio speciale

Altra giornata carica di commenti a fumetti! Oggi potrete trovarne tre riguardanti fumetti americani e un paio dedicati ai manga. Sperando di non annoiare nessuno non perdo tempo oltre e vado ad incominciare:


Titolo: Assedio speciale
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Kieron Gillen, Jonathan Hickman, Brian Reed, Sean McKeever e Christos N. Gage
Disegni: Jamie McKelvie, Alessandro Vitti, Marco Santucci, Mahmud A. Asrar e Federico Dallocchio
Trama: in questo speciale, che possiamo collocare tra il terzo e il quarto numero della saga "Assedio", troviamo cinque storie relative ai protagonisti di questo immenso evento Marvel. La prima storia è dedicata a Loki e capiremo finalmente qual'è il grande piano del Dio degli inganni; la seconda ha come protagonista Phobos, il figlio di Ares (morto in "Assedio 2"), che ha intenzione di mettere sotto assedio la White House ritenendo il presidente degli Stati Uniti il vero responsabile per la morte del padre; il terzo episodio vede Spider-man e Ms. Marvel alle prese con il terribile Venom in uno scontro senza tregua; la quarta storia ci mostra cosa stavano facendo i Giovani Vendicatori poco prima che raggiungessero il campo di battaglia ad Asgard; per concludere troviamo i due Capitan America mentre cercano di salvare una famiglia di civili durante il gigantesco assedio alla città degli dei.
Commento: ho trovato questo volume speciale davvero utile per comprendere appieno il ciclo "Assedio"! La prima storia è, probabilmente, la più importante e serve davvero per apprendere i veri piani del Dio dell'inganno; la seconda è interessante perchè rivela il carattere aggressivo di Phobos, personaggio che (a mio parere) ha ancora molto da dire nell'Universo Marvel; la terza avventura è graficamente molto accattivante e vede un bello scontro all'inizio, lasciando però il finale sospeso (che fine fa Venom?); il quarto episodio è, sempre secondo me, quello più inutile anche se non si può certo dire che non sia visivamente accattivante; la storia dedicata ai due Cap è invece molto bella e riesce a far apprezzare un po' di più quello che sarà destinato ad essere il prossimo Capitan America. Un numero molto particolare e che mi sento di consigliare solamente a coloro che hanno seguito la saga "Assedio" che troveranno questo volume molto utile; per chi invece non ha seguito gli ultimi eventi Marvel suggerisco di recuperare i primi numeri della saga principale prima di acquistare questo volume perchè rischiereste di non apprezzare appieno l'opera.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento