mercoledì 9 febbraio 2011

Magatsuhi.com 2 e Shaman King perfect edition 4

Passiamo ora agli ultimi commenti della serata (domani ve ne sorbirete almeno altri due) dedicati agli ultimi manga letti:


Titolo: Magatsuhi.com n.2
Genere: manga, horror
Storia: Issei Mori
Disegni: Soda Inui
Trama: in questo secondo numero di Magatsuhi.com continuano le disperate avventure di Mido per scoprire se è possibile evitare le macabre previsioni fatte dal misterioso sito internet. Nel primo episodio troveremo il protagonista alle prese con una casa sempre piena di rifiuti che sembra essere infestata da una presenza maligna; nel secondo faremo la conoscenza di un paio di amiche che parrebbero in possesso di strani poteri pirocinetici; nella terza avventura incontreremo la maestra di Mido alle prese con una misteriosa bambola che sembra possedere delle inquietanti capacità; nell'ultima storia il nostro eroe viene rapito da una serial killer che negli ultimi giorni sta seminando il panico in città. Quattro avventure del terrore in questo penultimo volume di Magatsuhi.com!
Commento: nonostante il fumetto si sia leggermente staccato dalle tematiche classiche horror (caratteristica del primo volume) risulta comunque un'ottima lettura da consigliare agli amanti della tensione. La trama si sviluppa leggermente, ma senza rivelare nulla che possa essere considerato utile ai fini della narrazione principale; speriamo nel prossimo numero! Anche i dialoghi sono leggermente scesi dai livelli iniziali, stabilizzandosi su buoni livelli, ma senza colpire particolarmente il lettore. Nulla da dire sui disegni che, seppure non raggiungano altri manga, si fanno certamente rispettare. In definitiva possiamo dire che: la prima storia è abbastanza banale ma rivela un paio di tavole abbastanza interessante; la seconda è molto leggera e, a mio parere, non adatta ai canoni ai quali questo fumetto ci stava abituando; la terza avventura è, sempre secondo me, la migliore dell'intero volume e riesce a regalare qualche sano momento di tensione; l'ultimo episodio si scosta leggermente dal genere ma si conclude in modo inaspettato e, di conseguenza, riesce a colpire il lettore. Un fumetto che, nonostante non sia ai livelli del numero precedente sa farsi valere e che suggerisco di recuperare a tutti coloro che si fossero stancati dei soliti Shonen e che sono ora alla ricerca di qualcosa di diverso.
Voto: 8


Titolo: Shaman King perfect edition n.4
Genere: manga, action
Storia: Hiroyuki Takei
Disegni: Hiroyuki Takei
Trama: in questo quarto volume di Shaman King ha inizio lo Shaman Fight! Vedremo Yoh alle prese con i suoi primi due avversari: il giovane Horo Horo, dalle grandissime capacità e con il potere di controllare l'elemento ghiaccio, e il medico/negromante Faust VIII, ovvero colui che è in grado di comandare i morti. Riuscirà Yoh a superare queste due prove? Una delle due dovrà assolutamente passarla, dato che solamente coloro che vinceranno due scontri su tre potranno procedere e avvicinarsi maggiormente all'illustre titolo di "Shaman King"!
Commento: altro meraviglioso episodio per questo manga! La trama si sviluppa sempre di più, ma la cosa principale in questo volume è l'introduzione di due personaggi molto carismatici che avranno un ruolo fondamentale nelle vicende future (senza contare che "Faust VIII" è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto). Per quanto riguarda il tratto dei disegni non c'è molto da dire, tranne che Hiroyuki Takei ha la capacità di rendere alla perfezione le atmosfere comiche/demenziali, gli scontri carichi d'azione e anche la tensione di alcuni dialoghi molto seri (capacità non indifferente). Consiglio questo fumetto a tutti coloro che cercano un manga carico d'azione che, pur rimanendo nel più classico genere shonen, riesce a divertire ed appassionare pagina dopo pagina sino alla fine del volume. Vedrete che, alla fine, ne vorrete ancora!
Voto: 9+

Nessun commento:

Posta un commento