giovedì 7 aprile 2011

Angel Sanctuary gold edition 18 e Magatsuhi.com 3

Ebbene si: sono tornato. Lo so che è parecchio tempo che non scrivo, ma posso dire in mia difesa che sono stato molto impegnato con la scuola (anche che mi sono concesso un po' di ferie insieme alla mia fidanzata, che da troppo tempo trascuravo). Sperando di poter recuperare i giorni perduti comincio sin da subito con un paio di commenti dedicati ad un paio di manga (e se riesco vi posto pure la news sull'edizione variant di Spider-man 553). A presto con molti (moltissimi in effetti) commenti ad altrettanti fumetti (il 90% giapponesi). Bye!


Titolo: Angel Sanctuary gold edition n.18
Genere: manga, gotico/romantico
Storia: Kaori Yuki
Disegni: Kaori Yuki
Trama: la Terza Guerra Universale è alle porte e solamente colui che riuscirà a raggiungere l'Etenamenki per primo riuscirà a dominare il mondo; ha quindi inizio la grande battaglia che vede uomini, angeli e demoni competere per ottenere il sacro potere. Riuscirà Setsuna a salvare la Terra dalla distruzione? Riuscirà ad arrivare all'Etenamenki per primo? Le risposte in questo avvincente numero di "Angel Sanctuary"!
Commento: ho trovato questo volume molto appassionante e capace di coinvolgere dall'inizio alla fine. La trama è accattivante e, nonostante si sia quasi arrivati alla conclusione della saga, risulta sempre fresca e mai banale; il carisma dei personaggi rimane immutato (e quindi di alto livello) e riescono a colpire al cuore il lettore che, per questo motivo, non riuscirà a dimenticarli facilmente. I disegni della sempre favolosa Kaori Yuki fanno il resto contribuendo alla creazione di questa magnifica storia dark/gotica che saprà coinvolgere lettori di sessi ed età diversi. Un volume carico di rivelazioni che saprà convincere anche i più scettici sulla reale qualità dell'opera; consigliato a tutti gli amanti dei fumetti giapponesi. Concludo dicendo che , prima di gettarsi nella lettura di questo volume di "Angel Sanctuary", sarebbe meglio recuperare gli arretrati in modo da avere una visione chiara degli avvenimenti e potersi così godere appieno uno dei manga shojo più interessanti di sempre.
Voto: 9


Titolo: Magatsuhi.com n.3
Genere: manga, horror
Storia: Issei Mori
Disegni: Soda Inui
Trama: terzo ed ultimo numero per il manga horror targato GP! In questo tankobon scopriremo se il protagonista della storia (Karuto Mido) riuscirà a sopravvivere alla maledizione del sito internet. Troveremo quindi quattro differenti avventure: nella prima il nostro "eroe" si trova alle prese con un misterioso reparto ospedaliero; nella seconda incontra una dolce ragazza di nome Mayu che sembra celare un terribile segreto; nella terza farà la conoscenza degli esseri senza nome e nell'ultima scopriremo finalmente se riuscirà a sopravvivere alla maledizione di "Magatsuhi.com". Un volume carico di tensione che conclude una delle storie più particolari degli ultimi tempi.
Commento: ho trovato questo fumetto molto interessante ma incapace di concludere definitivamente la storia. La trama è sempre accattivante ma non riesce con l'ultimo episodio a porre la parola fine alle vicende. Ma andiamo nel dettaglio: la prima storia ha parecchi spunti interessanti ma non vengono sviluppati a dovere (vedi il Dio della Morte); la seconda è probabilmente la migliore del volume e riesce a creare un'atmosfera da vero film horror; la terza ha si una bella idea ma manca di qualcosa che riesca a renderla davvero interessante (forse a causa del carisma quasi inesistente dell'antagonista); l'ultima è abbastanza coinvolgente ma non conclude la serie lasciandola aperta a possibili futuri numeri. I disegni sono sempre molto adeguati alle storie riuscendo nell'intento di creare un manga (e quindi con i personaggi poco realistici) a tinte horror (di tipo orientale) che sappia catturare il lettore. In definitiva un fumetto che si fa leggere volentieri ma che non si può considerare come un numero conclusivo (di fatto non lo è proprio), lo consiglio quindi a tutti coloro che sono alla ricerca di una trama interessante e che ricalchi vagamente le atmosfere dei film horror orientali tipo "the Grudge".
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento