Concludiamo questa giornata di commenti con un paio di fumetti italiani. Sperando possa interessare a qualcuno vi saluto a risentirci presto con nuove news, commenti e disegni. Bye!
Titolo: Dampyr n.133
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Andreucci
Trama: ecco il primo numero della più lunga avventura mai narrata di Dampyr (ben quattro volumi). Quando Jack Tarrant (aspirante vampirologo di Londra) trova vicino al Tamigi un rifugio di Lord Marsden, Harlan Draka decide di assaltare la tana del nemico una volta per tutte. Peccato che lo scontro sia da rimandare ad un altro momento e ad un altro tempo: in un passato che permette al nostro Dampyr di fare la conoscenza di Bram Stoker (scrittore di Dracula) e del viaggiatore Arminius Vambèry. Ecco il primo numero della più importante saga di Dampyr. Da non perdere!
Commento: nonostante si tratti di una trama che si svilupperà col passare degli episodi, ho trovato questo primo capitolo molto appassionante e ben scritto. La trama è davvero affascinante e l'idea di inserire moltissimi dei personaggi più importanti per la serie è certamente una mossa vincente. Ci si rende subito conto, inoltre, che ci si trova davanti a qualcosa di più che un numero standard per la serie, e già nelle prime tredici pagine ha luogo un evento che modificherà il corso degli eventi. I disegni del bravissimo Andreucci aiutano a creare un'atmosfera onirica e cupa, ma senza sacrificare la chiarezza di ogni singola tavola. Un numero che mi sento di consigliare solamente ai fan della serie che potranno così apprezzare un'avventura davvero ben gestita, con personaggi carismatici e disegni meticolosi; per chi volesse avvicinarsi ora a "Dampyr" suggerisco di recuperare i primi numeri o, quantomeno, alcuni numeri precedenti a questo dato che è impossibile apprezzare questo volume se non si conoscono per filo e per segno le precedenti avventure del cacciatore di vampiri.
Voto: 9+
Titolo: Dampyr n.134
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Andreucci
Trama: il Drummond School è un istituto di nobile e antica tradizione, ma quando verrà attaccato dalle forze oscure e alcuni tra gli amici di Harlan Draka verranno rapiti toccherà al Dampyr gettarsi in un viaggio nel tempo e nello spazio per salvarli. Ecco il secondo volume della quadrilogia dedicata a Bram Stoker e alla battaglia definitiva (a quanto pare) con Lord Marsden. Da non perdere!
Commento: ho trovato anche questa seconda parte dell'avventura ambientata a Londra davvero accattivante e capace di conquistare dalla prima all'ultima pagina. La trama è certamente interessante ed è capace, grazie a tempi ben calcolati e a personaggi carismatici (persino le comparse), di catturare il lettore e trascinarlo all'interno del fumetto sin da subito. I disegni del bravissimo Andreucci contribuiscono a creare la giusta atmosfera in ogni tavola e a regalarci una visione della Londra del 1890 davvero esemplare. L'unica, se così si può chiamare, pecca rispetto allo scorso volume è la mancanza di un grande evento che spiazzi il lettore (cosa che la morte di un personaggio importante nello scorso volume fa appieno e che regala un "+" al precedente episodio). In definitiva un ottimo secondo episodio che ci invoglia a continuare la lettura e ci spinge con forza a cercare il seguito nelle edicole il prossimo mese. Come per lo scorso numero consiglio la lettura di questo volume solamente a coloro che seguono già da tempo le avventure di "Dampyr"; per tutti gli altri vale la solita regola di recuperare gli arretrati per apprezzare appieno la storia che, senza delle basi, risulterebbe caotica.
Voto: 9
Nessun commento:
Posta un commento