giovedì 5 maggio 2011

Dylan Dog 296 e Cassidy 12

Concludiamo con i commenti per oggi con questi due ultimi fumetti italiani:


Titolo: Dylan Dog n.296
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Paola Barbato
Disegni: Giampiero Casertano
Trama: alle volte tutti abbiamo bisogno di una seconda occasione. Questa volta toccherà a Dylan che, per salvare la donna che ama, se stesso e la propria anima, sarà costretto a fare cose delle quali certamente si pentirà; un'avventura con un Dylan Dog come non lo avete mai visto. Riuscirà l'Indagatore dell'Incubo a sfuggire al destino? Basterà per salvare la donna che ama? Le risposte in questo nuovo numero di Dylan Dog!
Commento: ho trovato questo numero davvero ben scritto tanto da esser letto subito tutto d'un fiato. La trama è davvero ben scritta e, per chi non è abituato all'idea di viaggi nel tempo, sicuramente troverà molto esaltante il finale; se siete invece abituati ai salti cronologici (o se avete giocato a "Prince of Persia: Spirito Guerriero") troverete il tutto leggermente prevedibile ma, lo stesso, molto appassionante. I disegni del bravissimo Casertano rendono alla perfezione un Dylan allo stremo che, per la prima volta, sta per cedere al "lato oscuro". Un numero molto particolare che saprà accontentare sia coloro che seguono da tempo il personaggio, ma anche chi per la prima volta si confronta con l'Indagatore dell'Incubo. Consigliato a tutti!
Voto: 9


Titolo: Cassidy n.12
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Fabio Valdambrini
Trama: numero totalmente dedicato al passato di Cassidy. Chi è? Da dove viene? Come ha conosciuto sua moglie e cosa è accaduto tra di loro? Come ha concluso la sua carriera militare? Che rapporto ha con il senatore Malcolm Howlag? A tutte queste domande (e a molte altre) troverete risposta in questo avvincente volume dedicato all'ultimo arrivato della scuderia Bonelli: Raymond Cassidy!
Commento: un numero che serve per conoscere meglio il personaggio di Cassidy, ma che risulta ben scritto e capace di coinvolgere come una storia a se stante. La trama si "riduce" ad una serie di episodi che sono avvenuti durante la gioventù del nostro "eroe", ma riesce proprio in questo modo ad aumentare il (già alto) carisma del personaggio e a fare in modo di far appassionare maggiormente il lettore al fuorilegge. I disegni sono molto curati (soprattutto i paesaggi) anche se devo ammettere che talvolta alcuni personaggi sono di difficile individuazione (in particolare Ace) a causa di lineamenti un po' confusi. Un volume molto interessante e obbligatorio per chiunque stia seguendo la serie da tempo; se siete invece nuovi lettori potete comunque leggere questo numero dato che avrete solo qualche rivelazione sul passato di Cassidy e non vi rovinerete la trama principale. Consigliato agli amanti delle storie d'azione/poliziesche degli anni Settanta, in particolare quelle nelle quali il protagonista è un criminale molto carismatico e non le forze dell'ordine, che il più delle volte risultano marce e corrotte.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento