lunedì 9 maggio 2011

Ultimate Comics: Thor 1 e God of War 3

Salve a tutti! Eccoci qui questa sera con un tris di commenti ad altrettante coppie di fumetti (una coppia per genere) e con due news, una delle quali non troppo felice. Partiamo quindi con un paio di fumetti americani:


Titolo: Ultimate Comics: Thor n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jonathan Hickman
Disegni: Carlos Pacheco
Trama: chi è Thor? È davvero il Dio nordico che egli dice di essere oppure è solamente un folle senza identità? In questo numero scopriremo le vere origini della versione Ultimate di questo celeberrimo personaggio e vedremo anche entrare in scena molti personaggi legati a questo misterioso individuo (tra i quali spicca un certo dottor Blake e un certo Loki). Per scoprire tutta la verità su colui che si fa chiamare Thor non perdete questo primo numero!
Commento: ho trovato questo fumetto brillantemente sceneggiato e magistralmente disegnato. La trama è accattivante e riesce sia nell'intento di attirare nuovi lettori che in quello di affascinare chi se ne intende del magico universo Marvel (sia Ultimate che standard); i personaggi sono tutti molto carismatici e devo dire che ci sono un paio di colpi di scena ben orchestrati che difficilmente riuscirete a prevedere. I disegni del bravissimo Pacheco contribuiscono ad aumentare il prestigio di questo primo volume grazie alla sua grande abilità di spaziare da scene ambientate nel passato ad altre nel presente passando per quelle in altre dimensioni, il tutto con grande naturalezza e donando un ottima espressività ai personaggi. In definitiva un volume che saprà conquistare sia i neofiti del personaggio (probabilmente attratti dal film appena uscito) e sia coloro che sono grandi fan della Marvel da anni. Da avere per qualsiasi amante delle store d'azione!
Voto: 9+


Titolo: God of War n.3
Genere: fumetto americano, azione/fantasy
Storia: Marv Wolfman
Disegni: Andrea Sorrentino
Trama: si conclude in questo albo l'avventura di Kratos dedicata alla ricerca dell'ambrosia di Esculapio! In un turbinio di ricordi mescolati con un cupo presente scopriremo se l'ultimo tentativo di Kratos di recuperare l'ambrosia è andato a buon fine e vedremo se riuscirà a portarla in tempo alla figlia in modo da salvarla da una morte certa. Scopriremo inoltre cosa ha spinto il Dio della guerra a ripercorrere lo stesso percorso di anni prima per ottenere nuovamente l'ambrosia. Un volume carico d'azione che conclude la prima avventura cartacea dedicata ad uno dei personaggi più carismatici del mondo dei videogiochi.
Commento: ho trovato questo volume conclusivo ben scritto e capace di appassionare non solo gli appassionati del videogame, ma anche coloro che amano le storie d'azione fantasy. La trama è accattivante e suscita nel lettore una voglia di continuare per assistere alla conclusione della vicenda che pochi altri fumetti tratti da videogiochi riescono a dare. I disegni del bravissimo Andrea Sorrentino (trovate il link tra i contatti a destra) rendono quest'albo acquistabile anche solo per guardarlo ed ammirare il suo splendido lavoro (si tratta quasi tutto di disegni realizzati in digitale). Un volume che saprà soddisfare non solo gli amanti del videogioco, che troveranno almeno un paio di riferimenti abbastanza importanti, ma anche coloro che, affascinati dai disegni o dalla trama ricca d'azione, prendono per la prima volta in mano un'avventura con protagonista il celebre Dio della guerra.
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento