mercoledì 1 giugno 2011

Onepiece new edition 40 e Gamaran 2

Terminiamo con i commenti per oggi grazie ad un paio di manga:


Titolo: Onepiece new edition n.40
Genere: manga, avventura
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Trama: continuano le avventure di Rufy e della sua ciurma nel tentativo di liberare Nico Robin dalle grinfie del governo. In questo numero comincia la terribile battaglia tra la ciurma di Cappello di Paglia e l'organizzazione chiamata CP9; i primi a battersi saranno Rufy e Blueno. Cosa si nasconde sotto il terribile potere dei membri del CP9? E cosa avrà escogitato Rufy per sconfiggerli? Le risposte in questo avvincente volume di "Onepiece new edition"!
Commento: ormai ho deciso: questa è la mia saga preferita di Onepiece. La trama è ben scritta e, grazie a momenti seri e drammatici, Oda riesce a dare del suo meglio in dialoghi ed espressioni facciali; per quanto riguarda i personaggi c'è da dire che sono sempre tutti molto carismatici ma che Rufy emerge particolarmente in questo volume. I disegni sono sempre molto curati e, sempre grazie alle poche scene demenziali, posso dire che sono sempre appropriati alla situazione, risultando appassionanti e capaci di suscitare emozioni nel lettore. Un volume che rende onore a questa celeberrima serie e che mi sento di consigliare a tutti coloro che amano le storie d'azione e avventura, nessuno escluso; se volete apprendere appieno gli avvenimenti senza dover recuperare il numero uno vi suggerisco di cominciare a leggere questo manga almeno a partire dal volume trentaquattro.
Voto: 9+


Titolo: Gamaran n.2
Genere: manga, action
Storia: Yosuke Nakamaru
Disegni: Yosuke Nakamaru
Trama: in questo secondo volume vedremo Gama Kurogane terminare il terribile combattimento contro Baian, il maestro del Tenge Ryu. Come se non bastasse sarà costretto a battersi anche contro il secondo avversario del suo girone di scontri: Arata del Nakaizumi Ryu. Riuscirà Gama a sopravvivere a due scontri di fila? Potrà la sua spada essere alla pari di una naginata o di un kyokyu (arco furioso)? Scopritelo leggendo questo secondo numero di "Gamaran"!
Commento: nonostante perda un po' rispetto allo scorso volume (eccessivi combattimenti) ho trovato questo manga molto appassionante. La trama viene quasi totalmente lasciata da parte in questo numero di "Gamaran" (per far spazio ai grandi scontri con gli altri maestri di arti marziali) e, a mio parere, è quello che ha leggermente penalizzato questo volume; i personaggi sono invece sempre molto carismatici e riescono a ritagliarsi una fetta di pubblico (amante, probabilmente, di fumetti tipo "Naruto" e "Bleach") che saprà certamente apprezzare appieno quest'opera. I disegni, essendo quasi solo scene di combattimento, sono molto dinamici e curati, riuscendo a trasmettere l'azione e la tensione del protagonista dall'inizio alla fine del tankobon. In definitiva un manga che verrà amato non solo da coloro che cercano storie avventurose con tanta azione e poca storia (questo solo per ora, magari in futuro sarà diverso), ma anche da chi cerca un fumetto con personaggi carismatici che si esibiscono in tecniche esagerate che tolgono il fiato pagina dopo pagina.
Voto: 7/8

Nessun commento:

Posta un commento