giovedì 7 luglio 2011

The Breaker 1 e Keroro 19

Eccomi di ritorno nel blog con una nuova serie di commenti ai fumetti! Mi spiace non riuscire ad inserire nuove news, ma sappiate che lo faccio soprattutto perchè (a mio parere) non c'è nulla d'importante da segnalare a voi lettori; per quanto riguarda i disegni è un altro paio di maniche, ma la scusa che posso propinarvi è che non ho ancora avuto tempo di mettermi a fare qualcosa che non sia semplicemente una serie di schizzi per migliorare lì dove ho particolari carenze. E dopo essermi scusato per bene (vi prometto però un disegno al più presto) passiamo ai primi due manga della giornata:


Titolo: The Breaker n.1
Genere: manga, action
Storia: Jeon Keuk-Jin
Disegni: Park Jin-Hwan
Trama: Shioon è uno studente del liceo che viene costantemente tormentato da alcuni suoi compagni di classe, i quali si divertono a picchiarlo e a derubarlo ogni volta che possono. Proprio quando il giovane ragazzo, incapace di sopportare ogni giorno tali umiliazioni, decide di farla finita ecco che si imbatte in un uomo misterioso che, a quanto pare, è destinato a diventare il suo insegnante di sostegno e che sembra dotato di una forza immensa. Cosa deciderà di fare Shioon? L'incontro con il suo nuovo insegnante lo cambierà o troverà il coraggio per fare l'insano gesto? Scopritelo in questo primo volume di "The Breaker"!
Commento: ho trovato questo manga (anche se sarebbe meglio dire "manhwa" dato che si tratta di un fumetto coreano) molto avvincente e capace di altalenare tra il serio e il comico. La trama, pur se parecchio tendente al serio, ha la capacità di non annoiare mai e, grazie a numerose scene di tipo comico/demenziale, riesce a rendere la lettura sempre fluida e mai lenta o difficoltosa. I disegni sono molto curati e mescolano perfettamente momenti seri (ricchi di dettagli grafici) a parti più divertenti (caratterizzate da personaggi super deformed), riuscendo a conquistare gli amanti dell'uno e dell'altro genere. In definitiva posso dire che si tratta un fumetto capace di intrattenere e divertire, nonostante le tematiche serie che talvolta rispecchiano i problemi degli studenti d'oggi; ne consiglio quindi la lettura a tutti coloro che cercano una trama ben scritta che sappia divertire e far riflettere nello stesso momento.
Voto: 9


Titolo: Keroro n.19
Genere: manga, action/comedy
Storia: Mine Yoshizaki
Disegni: Mine Yoshizaki
Trama: nuove incredibili avventure attendono gli aspiranti invasori del pianeta Pokopon (la Terra). Avventure che li porteranno a: scontrarsi in un karaoke, trasformarsi in buoi, giocare con delle particolari bolle, guidare i terrestri con un telecomando, comandare una casa da soli, superare una prova di fotografia digitale, creare dei portafortuna per le giornate di sole, sottoporsi a particolari punizioni e a creare dei robot e dei supereroi. Tutto ciò vi sembra strano? È perchè non avete mai letto "Keroro"!
Commento: come sempre questo fumetto riesce a divertirmi per tutta la sua durata, pur senza mai stupirmi. Le storie in questo volume sono tutte abbastanza divertenti e, nonostante sia il diciannovesimo volume a contenere degli episodi autoconclusivi, non risultano mai noiose o lente da leggere (anzi). I disegni sono nella media, ma meritano di essere viste soprattutto alcune espressioni dei ranocchi alieni che, a mio parere, valgono da sole il volume. Potrei stare qui ad analizzare ogni singola storia del volume, ma risulterebbe certamente noioso per voi lettori (senza contare che, essendo tutte storie molto brevi, non riuscirei ad evitare degli spoiler). Chiudo, quindi, consigliando l'acquisto di questo manga a tutti quelli che amano le storie demenziali e a coloro che sono stati catturati dal grande fascino di Keroro e dei suoi compagni di (s)ventura; se siete nuovi a questo fumetto sappiate che potete prendere senza problemi questo volume dato che non avrete alcuna ripercussione o lacuna riguardo la trama (come già detto, si tratta di episodi staccati tra loro).
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento