domenica 3 luglio 2011

Deadpool 0 e Deadpool 1

Salve a tutti! Vi annuncio che in questa tranquilla domenica di luglio inserirò ben quattro post: un paio saranno dedicati agli ultimi fumetti letti (tutti americani), un altro sarà relativo ad una news (incentrata su uno dei due commenti di prima) ed infine, per concludere in bellezza, ci sarà la prima strip comica di una serie che sto realizzando per i fatti miei (che potrebbe subire miglioramenti di episodio in episodio). Sperando che possiate trovare qualcosa d'interessante tra le varie proposte vi saluto e passo subito ai primi due fumetti della giornata: i primi due numeri del nuovo mensile Marvel dedicato al Mercenario Chiacchierone.


Titolo: Deadpool n.0
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Duane Swierczynski, Rob Liefeld e Fabian Nicieza
Disegni: Leandro Fernandez e Rob Liefeld
Trama: parte con questo numero la nuova testata Marvel dedicata a Deadpool! In questo albo possiamo trovare due storie che, assieme all'esauriente riepilogo di tutte le precedenti avventure del Mercenario Chiacchierone, servirà ai nuovi lettori per comprendere sin da subito lo spirito del personaggio. Nella prima storia possiamo trovare le origini del personaggio e scoprire finalmente tutto riguardo il passato di Wade Wilson (ma sarà la verità?); la seconda avventura vede la prima comparsa del mutante in rosso, avvenuta all'interno della testata "The new mutants" nel 1991 (insomma: da dove ha avuto inizio il suo inarrestabile successo). Decisamente un ottimo inizio per questo nuovo mensile; e ricordate che sempre questo mese vi attende anche "Deadpool 1"!
Commento: ormai che i fumetti di Deadpool siano sempre stupendi è un dato di fatto; ora bisogna solo vedere quanto lo siano. La prima storia è davvero divertente e riesce, grazie all'idea del film, a rivelare interessanti retroscena sul protagonista; senza contare che gli ottimi disegni di Fernandez rendono perfettamente l'atmosfera del fumetto (tra il serio e il demenziale). La seconda avventura l'ho trovata leggermente più noiosa, con un Deadpool che ancora non era maturato nel personaggio che conosciamo ora e che si limitava nell'essere un antagonista un po' loquace; per quanto riguarda i disegni in puro stile anni Novanta nulla da dire dato che li ho sempre apprezzati per i loro colori chiari, per l'anatomia esagerata (forse anche più di adesso) e per un uso del chiaroscuro totalmente diverso dal giorno d'oggi. In definitiva un numero davvero bello, ma per una serie come Deadpool si può davvero ambire a qualcosa di più estremo e irriverente; speriamo che sia solamente perchè, essendo il numero 0, si doveva illustrare il personaggio al nuovo pubblico. Rimane comunque un numero imperdibile per i fan del Mercenario Chiacchierone e per tutti gli amanti dei fumetti Marvel.
Voto: 8 1/2


Titolo: Deadpool n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Daniel Way, Fred Van Lente e Jason Aaron
Disegni: Paco Medina, Dalibor Talajic e Chris Staggs
Trama: ecco il primo (vero) numero della serie regolare di Deadpool! In questo albo potrete trovare ben tre storie (una delle quali divisa in due parti): i primi due episodi vedono il Mercenario Chiacchierone indeciso su cosa fare ora della sua vita e, dopo numerose possibilità scartate, sembra che l'unica cosa rimastagli da fare sia unirsi agli X-men (ma sarà la decisione giusta?); la seconda avventura di Deadpool lo vedrà affrontare una pericolosa missione fianco a fianco di Ercole (la serie "Team-Up" lo vedrà, infatti, incontrare un personaggio diverso ogni mese); conclude l'albo una storia spaziale, con vacche rapite dagli alieni e sonde anali. Riuscirà il nostro eroe a sopportare tutte avventure? Scopritelo in questa nuova, imperdibile, testata Marvel!
Commento: "semplicemente favoloso" e "quando arriva il mese prossimo?" sono le uniche cose che direte una volta letto questo primo numero di "Deadpool". Le storie sono tutte stupende, ma analizziamole una ad una: la prima (o meglio: i primi due episodi) sono superbi sia come trama, grazie ai dialoghi sempre sopra le righe, e sia come disegni, grazie al tratto di Medina che si guadagna il posto nel mio cuore come "miglior disegnatore di Deadpool"; l'avventura di Ercole è senza dubbio la più divertente dell'albo soprattutto per i dialoghi estremi come mai prima d'ora (non che i disegni siano da meno comunque); la storia a fondo albo è, anch'essa, molto divertente, ma purtroppo leggermente troppo breve rispetto alle altre (diciamolo: non volevo proprio che finisse l'albo). In definitiva non ci sono molte cose da dire se non: comprate "Deadpool n.1" e fatelo subito! Ha tutto quello che si può chiedere da un fumetto americano: azione, umorismo e un personaggio indimenticabile. Lo amerete, che vi piacciano o meno i fumetti. Da avere!
Voto: 10

Nessun commento:

Posta un commento