Salve a tutti! Vi annuncio che questa sarà l'ultima ondata di post "regolari" in quanto, da domani, inizia per me un mese di fitto lavoro. Vi annuncio che, se ce la farò coi tempi, ho intenzione di inserire un post ogni tre giorni (probabilmente relativi a vari commenti); per quanto riguarda il mio altro blog (quello relativo al disegno) vi prometto che farò di tutto per inserire quotidianamente (magari) gli schizzi che realizzerò durante la mia ora libera. Passiamo quindi ai primi due commenti della giornata (uno dei quali nasconde anche una sorpresa per gli studenti della "Scuola Comics" di Padova) e a risentirci presto! Bye!
Titolo: Fantasy Warriors: Ares-Warlords n.10
Genere: fumetto italiano, fantasy
Storia: Emanuele Manfredi e Francesca Da Sacco
Disegni: Antonio Menin
Trama: ottimo mix d'azione fantasy per questo fumetto che conclude ben due serie: "Ares" e "Warlords"! La battaglia per la conquista dell'impero di Arqueost imperversa e i nostri eroi cominciano a soccombere sotto l'attacco dell'esercito di Kunar. Chi riuscirà a sopravvivere? Quale sarà l'esito della battaglia? Riusciranno le forze del bene a prevalere sulle forze del male? Scopritelo in questo ultimo avvincente volume!
Commento: ho trovato questo fumetto molto bello da vedere, ma talvolta carente dal punto di vista narrativo. La trama non si scosta minimamente dal fantasy più banale (con tanto di drago e mago cattivo) e, nonostante in alcuni punti la narrazione proceda fluida e avvincente, talvolta cade in scelte narrative un po' affrettate e, di conseguenza, incapaci di colpire appieno il lettore. I disegni di Antonio Menin (docente della "Scuola Comics" di Padova) rendono questo fumetto davvero interessante e sono capaci di catturare il lettore grazie al loro dinamismo e alla loro cura per i particolari; aggiungo inoltre che il tratto di Menin è palesemente indicato per il fumetto americano (a mio parere) e che, forse per sua intenzione o forse per mia immaginazione, in alcune scene pare quasi di scorgere qualche personaggio del Marvel Universe (sta a voi trovarli, così capirò di non essere un visionario). In definitiva un fumetto che cattura particolarmente per il tratto grafico, ma che, dal punto di vista narrativo, non regala particolari sorprese; consigliato agli amanti del fantasy puro e a coloro che cercano un fumetto d'azione ben realizzato.
Voto: 8+
Titolo: Rat-man n.85
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale, supereroi
Storia: Leo Ortolani
Disegni: Leo Ortolani
Trama: si conclude in questo albo la saga che ha visto Rat-man affrontare svariate missioni impossibili per salvare un proprio compagno dall'Aldilà. E chi potrebbe aiutare il Ratto in questa missione se non qualcuno che dall'Aldilà c'è pure tornato? No! Non è Goku, ma qualcuno di molto più potente: Gesù. Cosa accadrà al gruppo dei Sacrificabili ora che sono arrivati a Gerusalemme? Che cosa chiederà Rat-man a Gesù? Scopritelo in questo numero di sessantadue pagine di "Rat-man"! Da non perdere!
Commento: ho trovato questo fumetto davvero divertente (il migliore della saga) e capace di farsi leggere tutto d'un fiato. La trama è ben scritta e, dalla prima all'ultima pagina, riesce a mantenere altissima l'attenzione del lettore grazie a battute divertenti e scelte narrative uniche. I disegni, come al solito, non deludono e riescono a farsi apprezzare grazie al loro stile umoristico e del tutto inimitabile. Insomma: davvero un ottimo numero per "Rat-man" che, dopo gli ultimi due numeri leggermente inferiori agli standard, torna ad appassionare e a stupire. Consigliato a tutti coloro che cercano un fumetto comico, ma capace anche di fare riflettere; "Rat-man" merita di essere letto da tutti, che siate appassionati al genere o meno.
Voto: 9 1/2
Nessun commento:
Posta un commento