lunedì 29 agosto 2011

Vampire Hunter D 5 e The legend of Zelda: oracle of seasons

Salve a tutti! Eccomi, a distanza di un solo giorno, ancora online per inserire un paio di post: oggi potrete trovare, infatti, il commento a due fumetti (due manga) e un'interessante (e triste) news dal mondo dei comics americani. Con questo vi saluto e a risentirci presto (spero)! Bye!


Titolo: Vampire Hunter D n.5
Genere: manga, action
Storia: Hideyuki Kikuchi
Disegni: Saiko Takaki
Trama: D è abituato a vagare per luoghi dilaniati dalla sofferenza della guerra e da attacchi di mostri feroci. Ma come si comporterà dopo essere stato attirato misteriosamente in un villaggio dove, all'apparenza, non sta accadendo nulla di strano? Quale oscura forza lo ha spinto ad entrare nel piccolo paese? E quale segreto si nasconde in esso? Che riguardi il rapporto che aveva un tempo il popolo con i vampiri? Le risposte in questo quinto volume dedicato alle avventure del cacciatore di vampiri D!
Commento: ho trovato questo volume di "Vampire Hunter D" interessante, ma incapace di chiudere a dovere la vicenda. La trama è molto avvincente e, come nello scorso numero, risulta fluida e mai noiosa; il difetto di questo numero sta però nel finale dove, a mio parere, la vicenda accelera improvvisamente lasciando il lettore confuso e incapace di apprezzare appieno il "colpo di scena" (tra virgolette perchè, sempre secondo me, era abbastanza prevedibile). I disegni, invece, risultano i migliori dell'intera saga grazie a scene non particolarmente caotiche e a tavole ricche di dettagli e capaci di trascinare il lettore dall'inizio alla fine del volume intrattenendolo e senza mai confonderlo (cosa che facevano i primi tre numeri della serie). In definitiva ci troviamo di fronte ad un valido esponente della serie, ma che, come il suo predecessore, perde punti nel finale a causa di una conclusione frettolosa e mal gestita. Consigliato agli amanti delle storie d'azione a chi non resiste al fascino dei vampiri e delle storie gotiche; inoltre chi non avesse mai letto i quattro numeri precedenti non deve preoccuparsi, dato che le storie di D sono fruibili anche singolarmente.
Voto: 8


Titolo: The legend of Zelda: oracle of seasons
Genere: manga, avventura
Storia: Akira Himekawa
Disegni: Akira Himekawa
Trama: Link è un giovane ragazzo cresciuto nel piccolo villaggio di Hyrule, ma che da sempre, tramite un particolare simbolo sulla mano sinistra, sembra destinato a diventare un grande eroe. Per dimostrare a tutti (e soprattutto a sé stesso) il proprio valore, Link deciderà quindi di andare al castello di Hyrule a partecipare alla competizione per tentare di diventare un cavaliere della principessa Zelda. Proprio durante il suo viaggio sarà costretto, invece, a difendere il regno di Holodrum da un terribile guerriero intenzionato a rapire l'oracolo delle stagioni per distruggere il mondo: il malvagio Generale Onox. Riuscirà Link a sconfiggere il terribile avversario divenendo così un eroe? Quali avventure lo aspettano nelle lande di Holodrum? Quali amici incontrerà? Scopritelo in questo nuovo volume de "The legend of Zelda"!
Commento: ho trovato questo numero di "The legend of Zelda" inferiore allo scorso, ma comunque molto godibile. Nonostante la trama sia decisamente più semplice rispetto a "Majora's mask", la lettura di questo manga rimane sempre fluida e mai noiosa; per quanto riguarda i personaggi c'è da dire che, escluso Link, sono tutti abbastanza amorfi e, molto probabilmente, non riuscirete ad affezionarvi a loro. I disegni sono, anch'essi, inferiori a quelli del volume scorso ma, nella loro semplicità, riescono a farsi apprezzare per uno stile fiabesco e decisamente poco impegnativo. In definitiva ci troviamo di fronte ad un manga divertente e capace di farci passare una buona e spensierata mezzora, ma nulla di più. Nonostante questo manga sia consigliato in particolare ai fan del personaggio, mi sento comunque di proporne la lettura anche a coloro che sono semplicemente alla ricerca di una storia d'avventura rilassante e capace di intrattenere per tutta la sua durata.
Voto: 7+

Nessun commento:

Posta un commento