domenica 23 ottobre 2011

Iron man 42 e Iron man .1

Salve a tutti! Continua il mio tentativo di far diminuire quella che è, per me, la più grande pila di fumetti da leggere mai accumulata e, per questo motivo, oggi potrete trovare ben otto commenti ad altrettanti fumetti americani (voglio terminare almeno quelli); oltre ai commenti sopracitati oggi potrete trovare anche una news legata sia al mondo dei fumetti che a quello dei videogiochi. Sperando possa interessare a qualcuno vi saluto e a risentirci presto (quantomeno prima della mia partenza per Lucca)! Bye!


Titolo: Iron man n.42
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction e Nick Spencer
Disegni: Salvador Larroca, Kano, Nathan Fox, Carmine di Giandomenico e Barry Kitson
Trama: in questo numero di Iron man (di dimensioni ridotte causa volume ".1") possiamo trovare solamente un episodio. Ormai sappiamo che, per evitare una notevole fuga di dati importanti, Tony Stark è stato costretto a formattare il proprio cervello e a ripristinarlo solo in un secondo momento tramite un vecchio backup che, di conseguenza, gli ha fatto dimenticare gli ultimi eventi accaduti. Ma cosa accadrebbe se in quel periodo di buio, che il nostro eroe non ricorda, egli avesse creato un'arma capace di distruggere l'umanità? Quali riscontri avrebbe sul futuro? Scopritelo in questo numero che ha, come ospite speciale, un celebre Tessiragnatele di quartiere.
Commento: ho trovato questo numero di "Iron man" molto avvincente anche se un po' caotico nel finale. La trama è certamente molto appassionante e, come sempre, i dialoghi sono fluidi e riescono a catturare l'attenzione del lettore sin da subito, ma, a mio parere, durante le sequenze finali diventa tutto un po' caotico (probabilmente a causa della scelta del disegnatore che, per quanto bravo, tende a rendere il tutto confuso). Dal punto di vista grafico ho trovato questo albo abbastanza altalenante dato che possiamo trovare momenti chiari e precisi (Larroca in primis) e altri decisamente più confusi che a mio parere stonano se abbinati al personaggio di Iron man. A fondo albo è possibile trovare, inoltre, una breve anticipazione delle prossime avventure del Vendicatore in armatura e, per quanto sia presto per dirlo, i presupposti per una saga interessante ci sono tutti. In definitiva si tratta di un albo avvincente, ma che avrebbe meritato una scelta dei disegnatori più accurata (sempre secondo un mio parere); consigliato agli amanti delle storie d'azione e a chi, per la prima volta, ha intenzione di cominciare a leggere un albo Marvel.
Voto: 8


Titolo: Iron man .1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Matt Fraction
Disegni: Salvador Larroca
Trama: in questo albo (che trovate o allegato a "Iron man 42" o singolarmente al prezzo di un euro) possiamo trovare una breve storia di 32 pagine che funge da ottimo punto di partenza per nuovi lettori. L'episodio narra dell'esperienza di Tony Stark con l'alcolismo e, usando come "pretesto" quello di un incontro di alcolisti anonimi, scopriamo il passato del Vendicatore in armatura e tiriamo le fila di tutti gli ultimi avvenimenti che lo riguardano.
Commento: ho trovato questo albo davvero interessante e capace di far riflettere molto più di alcune testate mensili. La trama è, evidentemente, costruita per aggiornare le nuove leve riguardo agli ultimi avvenimenti accaduti a Tony Stark, ma viene narrata in un modo tanto curato che persino i vecchi lettori verranno certamente catturati dal monologo del Vendicatore che, probabilmente, riuscirà a farlo risaltare come da molto tempo non accadeva. I disegni di Larroca contribuiscono a creare un'opera che tocca nel profondo e che, grazie ad un tratto pulito e cinematografico, blocca gli occhi di chi guarda su ogni singola vignetta. In definitiva si tratta di un albo che varrebbe da solo i quattro euro della serie mensile e che, al solo prezzo di un euro, diventa un acquisto obbligatorio per ogni persona che sappia leggere, che ami i fumetti o meno. Possiamo solo augurarci che i prossimi episodi della testata mensile si stabilizzino su questi, altissimi, livelli.
Voto: 9 1/2

Nessun commento:

Posta un commento