Salve a tutti! In questo blog oggi potrete trovare ben cinque commenti ad altrettanti fumetti (tre americani e due italiani). Molto probabilmente questo post si tratta dell'ultimo prima della mia partenza per la fiera di Lucca e, di conseguenza, sparirò per una settimana circa; se sarete anche voi presenti in fiera e avete voglia di farvi una birra scrivetemelo nei commenti di questo intervento e farò il possibile per esserci. A dopo per i saluti e vi lascio ora al primo commento della giornata: RED.
Titolo: RED
Genere: fumetto americano dc comics, azione
Storia: Warren Ellis e Cully Hamner
Disegni: Cully Hamner
Trama: Paul Moses è un agente segreto ormai in pensione che cerca di dimenticare il suo passato, ma la sua momentanea pace finisce quando i suoi ex datori di lavoro decidono che è troppo pericoloso per lasciarlo in vita e, per questo, cercano di ucciderlo. Paul partirà, quindi, alla ricerca di coloro che lo hanno tradito e non si fermerà prima di averli uccisi tutti. A fondo albo è presente anche un piccolo episodio che ci narra l'ultima avventura di Paul Moses prima di andare in pensione; il racconto in questione è scritto e realizzato dal disegnatore della miniserie originale: Cully Hamner.
Commento: ho trovato questo fumetto davvero crudo e con una visione disincantata dei rapporti umani. La trama, per quanto all'apparenza banale, riesce a far riflettere in più punti e, nonostante i terribili atti compiuti dal protagonista, non si può fare a meno di sentirci affini a lui e di supportare le sue scelte sino alla fine. I disegni di Hamner sono privi di particolari dettagli (sfondi in primis), ma non ne sentono la mancanza dato che riescono a rappresentare alla perfezione l'atmosfera cruenta di tutta la narrazione, con alcuni picchi stilistici davvero notevoli. Per quanto riguarda l'episodio a fondo albo devo dire che l'ho trovato interessante e utile a comprendere tutti i retroscena della miniserie originale, soprattutto il rapporto tra il protagonista e Adrian Kane (il vicedirettore operativo dell'agenzia dove lavorava Paul Moses). In definitiva si tratta di un volume abbastanza particolare e che mi sento di consigliare a tutti coloro che cercano una storia d'azione ricca di contenuti splatter e dalla trama cruda e senza fronzoli.
Voto: 8/9
Nessun commento:
Posta un commento