martedì 25 ottobre 2011

Retrievers 2 e Retrievers 3

Concludiamo questa giornata di commenti con un paio di fumetti scritti e realizzati da Matteo Scalera (a mio parere uno dei migliori artisti italiani). A presto con nuovi commenti, news (in questo blog) e disegni (nell'altro). Ci si vede a Lucca! Bye!


Titolo: Retrievers n.2
Genere: fumetto italiano, supereroi
Storia: Matteo Scalera
Disegni: Matteo Scalera
Trama: cosa accadrebbe se l'unica possibilità per salvare il mondo fosse nelle mani dei supercriminali più cattivi di sempre? Vi fidereste a lasciare nelle loro mani il nostro futuro? È a queste domande che, con ironia e azione, risponde Matteo Scalera in "Retrievers"!
Commento: come sempre Matteo Scalera riesce a stupirmi e a divertirmi tantissimo. La trama è davvero ben scritta e, grazie a dialoghi privi di censure e ad alcune sequenze di metafumetto, riesce a far colpo sul lettore non solo alla prima pagina, ma alla prima vignetta. I disegni spigolosi riescono a rappresentare alla perfezione questo nuovo mondo supereroistico, lasciando come unico punto negativo la durata dell'opera (si tratta davvero di poche pagine). È difficile descrivere correttamente le sensazioni trasmesse dalla lettura di questo fumetto, ma una cosa la posso dire con certezza: non dovete lasciarvelo sfuggire. Fidatevi di me: non ve ne pentirete, che siate amanti dei manga o dei fumetti americani non importa, "Retrievers" è una grande opera di un grandissimo autore. Da non perdere!
Voto: 9 1/2


Titolo: Retrievers n.3
Genere: fumetto italiano, supereroi
Storia: Matteo Scalera
Disegni: Matteo Scalera
Trama: continuano le avventure dei supercriminali guidati da Von Terror in questo numero! Ora il loro obbiettivo è raggiungere il luogo nel quale è tenuto segregato il supereroe Justice e, invece di salvarlo come da missione, sembrano avere tutte le intenzioni di ucciderlo una volta per tutte. Riusciranno nella loro impresa? Quali colpi di scena ci aspettano? Scopritelo in questo terzo numero (di quattro) di "Retrievers"!
Commento: ho trovato anche questo terzo albo di "Retrievers" particolarmente mozzafiato e curato nei disegni. La trama continua ad evolversi e, grazie anche ai dialoghi brillanti e al contatto diretto con l'autore in alcune scene, riesce a conquistare sin da subito con uno stile unico e carismatico. I disegni sono, come sempre, impeccabili e riescono a donare grande carisma anche ai personaggi secondari, cosa che non sempre accade in questo genere di fumetti. In definitiva si tratta di un fumetto che mi sento di consigliare a tutti coloro che amano leggere, anche se siete tra quelli che odiano i fumetti americani di supereroi; vedrete, infatti, che Matteo Scalera distruggerà tutto ciò che sapete sull'argomento e vi farà innamorare di questa sua nuova creazione. Da non lasciarselo sfuggire!
Voto: 9 1/2

Nessun commento:

Posta un commento