domenica 23 ottobre 2011

Wolverine 261 e Wolverine .1

Continua la giornata di commenti con l'ennesima coppia "mensile + albo .1", questa volta dedicata al mutante più famoso della Casa delle Idee: Wolverine!


Titolo: Wolverine n.261
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jason Aaron
Disegni: Renato Guedes
Trama: in questo numero di "Wolverine" possiamo trovare il capitolo finale delle avventure all'Inferno di Logan. Riuscirà il mutante canadese a sopravvivere alle torture infernali? E che cosa ne sarà del suo corpo materiale, attualmente sotto il controllo di potenti demoni? Riusciranno i Ghost Rider e Hellstrom ad esorcizzare il male che si nasconde all'interno di Wolverine? Scopritelo in questo emozionante albo di "Wolverine"!
Commento: ho trovato questo numero di "Wolverine" davvero avvincente e capace di conquistare sia per trama che per la veste grafica. La trama risulta, infatti, davvero affascinante e, tra colpi di scena e misteri che troveranno risposta solo nei prossimi episodi, risulta davvero difficile scollare gli occhi dalla lettura. I disegni di Guedes riescono, inoltre, a ricreare alla perfezione l'atmosfera demoniaca degli eventi e ci regalano (a mio parere) una delle migliori versioni di Wolverine di tutti i tempi. In definitiva si tratta di un albo davvero valido, ma che sento di consigliare solamente a coloro che avessero già recuperato almeno gli scorsi due numeri (davvero validi) vista la conclusione della saga ricca di colpi di scena (che vi rovinereste partendo a leggere dalla fine).
Voto: 9 1/2


Titolo: Wolverine .1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jason Aaron
Disegni: Jefte Palo
Trama: in questo albo (che trovate o allegato a "Wolverine 261" o singolarmente al prezzo di un euro) possiamo trovare una breve storia di 32 pagine che funge da ottimo punto di partenza per nuovi lettori; come se non bastasse a fondo numero possiamo trovare lo sketchbook di Renato Guedes e Giuseppe Camuncoli (poche, ma interessanti pagine). L'episodio di questo albo narra del tentativo di Melita Garner (la nuova fidanzata di Wolverine) di preparare una festa di compleanno a sorpresa per l'artigliato canadese. Riuscirà nell'impresa? E ce la farà Logan a sistemare una coppia di fratelli cannibali e ad arrivare alla festa prima che sia troppo tardi?
Commento: ho trovato questo albo allegato a "Wolverine 261" (o acquistabile ad un solo euro in fumetteria) davvero affascinante e, nonostante non brilli ne come idee ne come disegni, più che consigliabile a tutti. La trama non è particolarmente carismatica, ma viene raccontata in modo fluido e grazie a dialoghi che riescono a conquistare e a mantenere sempre alta l'attenzione del lettore. I disegni di Palo, nonostante non siano particolarmente brillanti in alcune vignette (in particolare un paio di primi piani di Wolverine), riescono a conquistare grazie ad alcune sequenze particolarmente curate e ad un discreto character design (non innovativo, ma funzionante) dei due nemici del mutante canadese. Per quanto riguarda le (poche) pagine di sketch a fondo albo devo dire che sono molto affascinanti, ma che potevano essere gestite molto meglio (si tratta giusto di un po' di disegni buttati a caso). In definitiva mi sento di consigliare questo fumetto a tutti coloro che riusciranno a trovarlo singolarmente in fumetteria (un euro è un prezzo stracciato per qualsiasi fumetto), mentre se avete intenzione di recuperarlo assieme a "Wolverine 261" badate bene di aver preso anche gli scorsi due numeri della testata mensile. Ad ogni modo se amate le storie d'azione, con alcune parti tendenti all'horror ("Fargo", "Non aprite quella porta"), questo è il fumetto che fa per voi!
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento