martedì 20 dicembre 2011

Batman: Arkham City 2, Il Progetto Marvel (LM 25) e Don Zauker: operette morali

Salve a tutti! Eccoci qui, con un notevole ritardo rispetto al programma, per recensire gli ultimi fumetti scelti da voi e da me! Prima di cominciare voglio comunque scusarmi per la discontinuità con la quale pubblico news e/o commenti; in mia difesa posso dire che le colpe di questi ritardi sono molteplici, a partire dalla scuola che mi porta via molto tempo sino ad arrivare alle letture dei miei amati fumetti. Sperando possiate capire vi saluto e a risentirci presto! Bye!


Titolo: Batman: Arkham City n.2
Genere: fumetto americano dc comics, supereroi
Storia: Paul Dini
Disegni: Carlos D'Anda
Colori: Gabe Altaeb
Trama: il prequel più atteso! Paul Dini, uno dei migliori scrittori di Batman di tutti i tempi, responsabile della serie animata di "The Dark Knight" negli anni '90, in coppia con lo straordinario Carlos D'Anda, concept artist e disegnatore DC/Wildstorm, presenta la storia che lega il gioco "Arkham Asylum" ad "Arkham City". Essenziale per comprendere l'intera trama che porta al gioco più atteso dell'anno.
Commento: ho trovato questo secondo albo (di cinque) di "Batman: Arkham City" abbastanza interessante, ma la scarsa durata non mi ha permesso di assaporarlo a fondo. La trama è discretamente avvincente e, rispetto al primo numero, scopriamo qualche collegamento in più con il secondo videogame (soprattutto com'è fuggito il Joker da Arkham), il che rende la vicenda leggermente migliore allo scorso albo. I disegni di Carlos D'Anda sono sempre molto curati e, grazie ad un ottimo character design, riescono a conquistare tutti gli amanti dei più classici fumetti americani. In definitiva si tratta di un albo molto curato e gustoso da leggere, ma che a causa dell'esigua durata non riesce a farsi assaporare adeguatamente e risulta solamente un piccolo passatempo tra le altre letture; consigliato solo ai fan sfegatati di Batman e a coloro che vogliono scoprire maggiori dettagli sugli eventi accaduti tra i due videogame.
Voto: 7 1/2
Disponibilità: 18/11/2011
Prezzo: 1.95 euro


Titolo: Il Progetto Marvels (LM 25)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Ed Brubaker
Disegni: Steve Epting
Colori: Dave Stewart
Traduzione: Luigi Mutti
Trama: la storia definitiva delle origini dell'universo Marvel, che rivela tutti i rapporti nascosti tra i supereroi in costume. ''Il Progetto Marvels'' mette in scena i primi giorni della Torcia Umana, di Namor e di Capitan America in una storia senza tempo raccontata da Ed Brubaker e Steve Epting, gli autori della morte di Cap!
Commento: ho trovato questo numero de "le Leggende Marvel" molto curato e capace di emozionare in più punti. La trama è molto avvincente e riesce a creare, soprattutto nei fan Marvel di lunga data, una notevole emozione ad ogni comparsa dei grandi supereroi del passato. I disegni di Epting sono sono molto dettagliati e mescolano perfettamente le anatomie delle scuole di fumetto americano moderne con il suo personale tratto vagamente retrò. Il risultato non può essere che un volume davvero valido e capace di conquistare sia i vecchi che i nuovi lettori di fumetti americani. Consigliato a tutti gli amanti delle storie d'azione e a coloro che cercano un'opera curata in ogni singolo particolare e capace di intrattenere dalla prima all'ultima pagina.
Voto: 9+
Disponibilità: 24/10/2011
Prezzo: 9.99 euro
Titolo: Don Zauker: operette morali
Genere: fumetto italiano, umoristico/demenziale
Storia: Emiliano Pagani
Disegni: Daniele Caluri
Trama: sta per arrivare "Operette morali", la serie completa di tutti gli episodi brevi di Don Zauker (compresi quelli non pubblicati nelle due precedenti raccolte), raccolti in un prestigioso albo cartonato di 144 pagine. Il Vernacoliere pubblicherà questo indispensabile breviario degli atti, le opere e le omissioni (specie di soccorso) dell’esorcista più famoso d’Italia a partire da novembre per tutti que’ tapini che non conoscessero ancora questa serie a fumetti, o per quelli che l’hanno letta qua e là e vorrebbero integrare questa gravissima lacuna. Nel prezioso volume troverete l’agiografia completa di un personaggio ormai imprescindibile, più un nuovo episodio di 4 pagine che chiude la diatriba fra il Nostro e papa Benedetto Semicroma, oltre alla legenda delle origini di ogni tatuaggio e ad altro materiale inedito. In tutto 13 pagine inedite. Un tomo ponderoso da consultare nei momenti di smarrimento, come viatico per la salvezza, o anche quando l’ostia vi rimane sullo stomaco.
Commento: non è per nulla difficile definire questo volume di "Don Zauker" in una sola parola: spettacolare! Le varie storie sono una più geniale dell'altra e, complice un umorismo abbastanza volgare, ma che abbinato alla Chiesa fa sempre ridere, riescono a divertire il lettore praticamente ad ogni vignetta. Inoltre, per essere un fumetto umoristico, i disegni sono molto curati e più volte vi capiterà di osservarli e rimanere affascinati dalle numerose citazioni e dall'ottimo character design. In definitiva si tratta di un fumetto che, a mio parere, tutti dovrebbero avere; l'unica tipologia di persona alla quale sconsiglio la lettura di questo volume è quella particolarmente religiosa e che non sopporta l'umorismo un po' blasfemo/dissacrante.
Voto: 9/10
Disponibilità: 23/11/2011
Prezzo: 16 euro

Nessun commento:

Posta un commento