giovedì 8 dicembre 2011

Deadpool 6, Spider-man 570 e Spider-man: le strisce quotidiane (LM 21)

Salve a tutti! Come al solito non sono riuscito a mantenere costante l'aggiornamento del blog e, questa volta, non ho alcuna scusa per questa mia mancanza (tranne forse che mi sono nuovamente appassionato a "Final Fantasy XIII"). Vi posso anticipare che, nella giornata di oggi troverete le canoniche tre recensioni di fumetti (due scelte da voi e una da me) e una, purtroppo triste, news. Sperando vi possano interessare vi saluto e a risentirci (spero) nel fine settimana! Bye!


Titolo: Deadpool n.6
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Daniel Way e Duane Swierczynski
Disegni: Carlo Barberi e Philip Bond
Chine: Juan Vlasco
Colori: Marte Gracia e Lee Loughridge
Traduzione: Luigi Mutti
Trama: per festeggiare i sei mesi di uscite della testata più pazza e divertente della Marvel, ecco una minisaga completa in tre parti ambientata a Las Vegas in cui farà ritorno uno storico comprimario di Deadpool: Weasel! Ma le rimpatriate non sono mai state il forte del mercenario chiacchierone… Sparosità e risate garantite targate Way & Barberi. "Deadpool" entra nell’Età degli Eroi: non dimenticate il compi-mese, teneroni!!!
Commento: ho trovato questo numero di "Deadpool" esilarante come sempre! La prima delle due storie (quella che occupa gran parte del volume) rende alla perfezione il carisma del nostro protagonista (questo questo grazie a molte battute e a dialoghi molto divertenti), se poi ci aggiungiamo che Barberi è uno dei disegnatori che meglio rende il Mercenario Chiacchierone ecco che avrete una storia da non perdere; la seconda avventura è graficamente meno d'impatto rispetto alla prima, ma riesce a far sorridere in più punti facendo da parodia al film "Gli occhi della notte" (ripreso persino nel titolo). Come sempre la "Deadpool" si dimostra una delle più divertenti e particolari testate tra quelle Marvel e, per questo motivo, mi sento di consigliarla non solo agli amanti dei personaggi della Casa delle Idee, ma anche a coloro che vogliono passare una sana mezz'ora in allegria e spensieratezza. Da non perdere per qualsiasi tipo di lettore!
Voto: 9 1/2
Disponibilità: 24/11/2011
Prezzo: 3.50 euro


Titolo: Spider-man n.570
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Dan Slott, Jim McCann e Corinna Bechko
Disegni: Marcos Martin, Ty Templeton, Nuno Plati, Stefano Caselli, Javier Pulido, Pepe Larraz e Lelio Bonaccorso
Colori: Muntsa Vicente, Javier Rodriguez, Nuno Plati, Marte Gracia, Chris Sotomayor e Brian Reber
Traduzione: Pier Paolo Ronchetti
Trama: requiem per la Torcia Umana! Dopo gli agghiaccianti eventi di "Tre" Spider-man sa che non scherzerà più con l’amico fraterno Johnny Storm. Questo lo porta a ricordare eventi del passato finora mai raccontati. Testi di Dan Slott per i disegni di Caselli, Martin & Pulido. Primo di due numeri con la Fondazione Futuro! Bonus: due racconti brevi legati a "Fear Itself": il primo con protagonista Liz Allen; il secondo con l’intera cittadinanza di Broxton, Oklahoma!
Commento: un numero molto particolare per "Spider-man"! Ho trovato la prima storia (quella del requiem per la Torcia) molto commovente e capace di colpire al cuore tutti i Marvel fan come me (questo grazie a dialoghi ben scritti e ad un poker di disegnatori che, alternandosi nelle varie storie, riescono a ricreare un'atmosfera decisamente particolare e nostalgica); per quanto riguarda la storia centrale (FF) devo dire che mi ha strappato qualche sorriso, ma che non sono riuscito ad apprezzare appieno a causa dei disegni di Javier Pulido (non proprio uno dei miei autori preferiti); per quanto riguarda i due episodi conclusivi legati a "Fear Itself" li ho trovati certamente interessanti e appassionanti, ma, per coloro che non seguono la miniserie centrale, abbastanza inutili. In definitiva si tratta di un albo che appassionerà certamente i nostalgici, ma che, di conseguenza, potrebbe non essere apprezzato del tutto da coloro che non seguono i fumetti della Casa delle Idee. Personalmente l'ho trovato davvero interessante! Concludo dicendo che, come accade saltuariamente su questa testata, potete trovare al suo interno l'inserto "Daily Bugle" che evidenzia le più importanti uscite Marvel del mese.
Voto: 8 1/2
Disponibilità: 24/11/2011
Prezzo: 3.30 euro versione senza taccuino, 4.30 euro versione con taccuino


Titolo: Spider-man: le strisce quotidiane (LM 21)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Stan Lee
Disegni: John Romita Sr.
Traduzione: Massimiliano Brighel e Antonella D'Acerno
Trama: nel 1977 il supereroe più famoso del mondo appare sui quotidiani in tutti gli Stati Uniti. Spider-man prosegue nella sua ascesa a icona pop grazie alle strisce quotidiane scritte dal leggendario Stan Lee e illustrate dal maestro John Romita Sr., che segnano un altro importante capitolo nella storia del fumetto.
Commento: ho trovato questo volume de "le Leggende Marvel" davvero valido e capace di conquistare soprattutto gli amanti della Marvel degli anni Sessanta/Settanta. Le strisce sono tutte molto curate sia dal punto di vista della sceneggiatura, che ci propone un Peter Parker più umano e al passo coi tempi (dell'epoca, ovviamente), che da quello grafico, grazie al magico tratto di Romita Sr.. Non ci sono molte cose da dire, tranne che è consigliato l'acquisto di questo volume soprattutto agli amanti dei fumetti, del Tessiragnatele e a chi ha sempre apprezzato la Marvel (soprattutto quella di cinquanta anni fa); per i nuovi lettori di comics c'è da dire che forse troveranno la narrazione un po' lenta e incapace di grandi colpi di scena, soprattutto rispetto agli standard odierni. Visto anche il rapporto qualità/quantità/prezzo il mio parere rimane comunque uno solo: imperdibile!
Voto: 10
Disponibilità: 26/09/2011
Prezzo: 9.99 euro

Nessun commento:

Posta un commento