giovedì 26 gennaio 2012

Ecco i primi tre commenti del 2012:


Titolo: John Doe n.11
Genere: fumetto italiano, thriller/azione
Storia: Roberto Recchioni
Disegni: Valerio Nizi, Luca Bertelè, Flaviano Armentaro, Federico Rossi Edrighi
Trama: "Collezionami, usami, strappami. Insegui l'errore nella storyline, invece di provare a goderti il viaggio. Parlami di quanto è storta la prospettiva nella terza vignetta di pagina dodici. Come dici? Non ti è chiaro? Ovvio. Perchè è per molti, ma non per tutti. È... For fans only..."
Commento: se non è geniale "John Doe" non riesco ad immaginare cos'altro possa esserlo. La trama di questo numero è descrivibile solo con quella parola: geniale. Ma non lo è solo nei dialoghi o nei disegni... lo è in ogni suo singolo aspetto. La trama subisce un forte scossone che, senza fare spoiler, cambierà per sempre il modo di concepire il protagonista di questa serie e che innalzerà il personaggio di John Doe a qualcosa che va oltre il character di un fumetto. I disegni di questo poker di autori contribuiscono a creare un'atmosfera straniante e, grazie al continuo passaggio dallo stile realistico a quello cartoon, riesce a divertire e ad appassionare sia il lettore di fumetti puntiglioso che quello casuale. Se dovessimo trovare un lato negativo a quest'albo possiamo dire che probabilmente verrà apprezzato solamente da coloro che hanno seguito, almeno, questa quarta stagione di "John Doe"; mentre per un lettore alle prime armi risulterà tutto molto interessante, ma leggermente caotico. L'unico modo per ovviare a questo "problema"? Recuperare gli arretrati! Vi garantisco che non ve ne pentirete dato che si tratta di una delle migliori serie a fumetti (a mio parere) mai uscite negli ultimi anni. Semplicemente da avere!
Voto: 10
Disponibilità: 26/08/2011
Prezzo: 3.00 euro


Titolo: The Wisher n.1
Genere: fumetto francese, avventura/fantasy
Storia: Sébastien Latour
Disegni: Giulio De Vita
Trama: Da secoli la lotta tra l’organizzazione segreta capeggiata da un ultracentenario San Giorgio e le creature fatate guidate dal mago Merlino miete vittime tra gli esseri soprannaturali, il cui ultimo rifugio rimasto sono le labirintiche caverne che serpeggiano sotto le strade di Londra. I pochi sopravvissuti, decimati e indeboliti, cercano l’aiuto dei più potenti della loro specie… i Djinn. Nigel, un giovane mercante di falsi artistici, non sa nulla di queste cose e la sua vita scorrerebbe senza problemi, se non fosse per le crisi di panico che lo colgono quando si sente schiacciato dalle pareti… ma chi non sarebbe claustrofobico dopo essere stato chiuso per secoli in una lampada?
Commento: ho trovato questo fumetto molto particolare e capace di conquistare grazie ad una trama avvincente e, soprattutto, ad uno stile grafico accattivante e ricco di particolari. La storia potrebbe sembrare a primo avviso abbastanza banale, ma viene affrontata da Latour non come un fantasy (o, meglio, non solo) ma come un thriller ricco d'azione da leggersi tutto d'un fiato. Per quanto riguarda i (magnifici) disegni di De Vita c'è solamente da ammirare la quantità immane di particolari nelle ambientazioni e l'abilità dell'autore nel delineare le espressioni dei personaggi. Si tratta di un fumetto d'autore capace di affascinare e stupire non solo gli esperti del settore, che rimarranno certamente affascinati dallo stile dell'opera, ma anche coloro che per la prima volta si avvicinano ad un fumetto francese e potranno così scoprirne le enormi potenzialità. Consigliato semplicemente a tutti!
Voto: 9
Disponibilità: 01/11/2011
Prezzo: 2.90 euro


Titolo: 1985 (LM 29)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Millar e Karl Bollers
Disegni: Tommy Lee Edwards e Jorge Molina
Traduzione: Luigi Mutti e Andrea Plazzi
Trama: è il 1985. Il piccolo Toby Goodman è un appassionato di fumetti Marvel, tanto che inizia a vedere dei supercriminali nella sua città. E' un'allucinazione o davvero i personaggi dei comics stanno invadendo il mondo reale? Un viaggio fantastico nel passato scritto da Mark Millar e disegnato da Tommy Lee Edwards.
Commento: ho trovato questo numero de "le Leggende Marvel" capace di commuovere ed appassionare soprattutto chi, come me, vive di fumetti americani. Ho trovato la trama di questo volume davvero unica e, ancora una volta, ha confermato Mark Millar come mio sceneggiatore preferito. L'idea di base è semplice e al contempo geniale: cosa accadrebbe se un fan della Marvel scoprisse che i supereroi e i supercriminali esistono? La risposta non è semplice come si può pensare e, grazie a notevoli colpi di scena e a dialoghi di altissimo livello, non vi farà staccare gli occhi da questo splendido volume. I disegni di Tommy Lee Edwards contribuiscono, con il loro stile tendente al noir, a creare un'opera che si stacca dai fumetti Marvel standard e, di conseguenza, rende questo fumetto ancora più particolare. C'è da aggiungere che a fondo volume è presente una ministoria intitolata "E se... il Dottor Destino avesse conservato il potere dell'Arcano?" che, per quanto interessante da leggere e gradevole da vedere, dà l'impressione di essere messa un po' a caso con il solo scopo di aumentare il numero di pagine complessive. La mia prima impressione è che questo volume dovrebbero leggerlo tutti coloro che amano i fumetti, ma, dopo una più attenta analisi, ritengo che si tratti di un'opera che solamente chi da anni legge i fumetti della Casa delle Idee possa apprezzare appieno. Il mio parere personale? Un fumetto da avere assolutamente!
Voto: 9 1/2
Disponibilità: 21/11/2011
Prezzo: 9.99 euro

4 commenti:

  1. per quanto riguarda john doe, è vero che la serie terminerà al numero 99 ? perchè mi intrigava molto e avevo deciso di iniziarlo a comprare, però se lo devo comprare soltanto per una decina di numeri bhe allora tanto vale lasciare

    RispondiElimina
  2. Le voci di corridoio dicono che finirà proprio al 100 (anche perchè sembra che Recchioni sia attualmente impegnato in una miniserie assieme a Diego Cajelli)! Per quel che può contare sappi che anche cominciare a leggere JD dalla quarta stagione (il secondo numero uno) non è affatto male! Ne vale davvero la pena :D

    RispondiElimina
  3. mmmm ok ci penserò su, grazie mille :)

    RispondiElimina