mercoledì 18 aprile 2012

Dylan Dog: la morte puttana: la recensione


Ebbene si...a sorpresa, prima della mia recensione di "Avengers", sono riuscito a tornare nel blog per inserire un mio nuovo intervento! Questa volta parleremo del film "Dylan Dog: la morte puttana"; ovvero della pellicola amatoriale girata in Veneto dedicata all'Indagatore dell'incubo. Il mio parere? Scopritelo leggendo i vari punti della mia recensione, ma tenendo bene a mente che si tratta di un film realizzato da semi professionisti e non da veri esperti del settore.

Storia:
ecco...penso che siamo tutti d'accordo nel dire che, per quanto un film possa essere amatoriale, la storia deve sempre avere un minimo di senso e coerenza. Giusto? Col cazzo! In questo film la storia non sta nè in cielo nè in terra e, nonostante le premesse vagamente interessanti, si tratta di uno script scritto in modo confuso, inutilmente articolato e decisamente incapace di conquistare un qualsiasi spettatore, che sia appassionato o meno al personaggio. Non bastano alcune citazioni agli albi più importanti della serie (che comunque ho apprezzato) per rendere una storia interessante e/o quantomeno guardabile. Non ci siamo proprio.
Dialoghi: sotto questo punto di vista ci sono momenti che altalenano dalla sufficienza alla merda più totale. I dialoghi migliori sono quelli di Groucho che si rivelano il più delle volte appropriati al personaggio e capaci di strappare un sorriso. "E tutto il resto?" vi chiederete voi...beh...secondo me non ci siamo proprio. Oltre ad apparire finti (forse a causa della scarsa recitazione) si dimostrano il più delle volte quasi demenziali, raggiungendo picchi assurdi nell'ultima mezz'ora di film.
Effetti speciali: No cazzo...Proprio no....lasciamo perdere la morte fintissima (che ci può stare visto che si tratta di un film amatoriale), ma porca di quella troia che cosa costava al regista trovare un attore pelato per interpretare Bloch? L'effetto speciale più merdoso della pellicola è proprio quella cazzo di cuffia da nuoto (non può essere altro) messa in testa a quel povero uomo. Davvero inguardabile! E, soprattutto, non capisco perchè il regista, dopo aver trovato i trucchi più geniali per non far vedere dal naso in su il personaggio per mezzo film, improvvisamente decida di inquadrare sempre in volto l'attore (con sommo disappunto del pubblico). Cmq per farla breve: "Effetti speciali: NO!".
Musiche: al di là del fastidio in generale delle musiche (ma quasi accettabile in determinate situazioni), il vero problema di questo punto sta nel mixaggio che risulta il più delle volte confuso, caotico e dai volumi altalenanti (seconda volta che uso questa parola 0.o).
Personaggi/attori: Denis Frison: un Dylan Dog che assomiglia molto alla versione di Nicola Mari e che, a mio parere, riesce molto bene nella sua parte (entro i limiti che consente una recitazione amatoriale) soprattutto nel tono di voce, che ho trovato davvero appropriato al personaggio
Walter Brocca: un Groucho stupendo, che riesce a divertire e che riesce a conquistare il pubblico. Se tutto il film fosse stato fatto come questo personaggio sarebbe venuta una figata colossale.
Il resto del cast è totalmente inutile, a partire dalla varie attrici sino al "cattivo di turno" che agitava le mani a stracazzo quando parlava e che, per qualche misterioso motivo, era desincronizzato quando parlava. Protagonisti a parte erano tutti inguardabili/inascoltabili.
Commento finale: prima di passare alle cose che non ho capito (taaaaaaaaaante) posso dire che, nonostante alcune citazioni affascinanti e due protagonisti sufficienti, il film è una vera merda. Ma il vero problema è che rimane una merda non a causa dei problemi tipici di una pellicola amatoriale (recitazione, effetti speciali), ma a causa di una sceneggiatura scritta col culo, con numerosi bug e con dialoghi improponibili. Da evitare a tutti i costi, vista anche la durata eccessiva (2 ore).
Voto: 4 1/2
Cose che non ho capito: allora...da dove cominciare:
- Che cazzo volevano significare i conigli rosa?
- Perchè ad un certo punto Bloch sembra morto, ma poi non lo è?
- Chi cazzo è quello che aiuta Dylan Dog?
- E, per riassumere queste domande, perchè cazzo lo sceneggiatore ha deciso di rispondere a tutte queste domande con "ah....ma alcuni misteri resteranno per sempre irrisolti"! Non si può mica fare un film ricco di mistero e poi quello che non si riesce a risolvere con la trama lo si butta in vacca così schiaffandolo nel culo degli spettatori! Ennò caro!
- Perchè i membri della setta, dopo essere morti una volta ucciso il demone, stanno ancora opponendo resistenza alla polizia che vuole arrestarli?
- Perchè Rai Tre in Veneto dovrebbe parlare della morte di un ispettore a Londra? Completamente senza senso.
- Perchè un detective dovrebbe arrivare nella base di una setta da solo e, solo a strage avvenuta, arrivano tutti gli altri? Avevano paura ad entrare?
- Perchè un immortale dovrebbe cambiare idea in 0,8127987 secondi riguardo un oscuro segreto? Ma stai zitto cazzo!
- Perchè il boss finale, dopo essersi preso una pallottola in testa, è perfettamente sano poche scene dopo?
- Perchè nell'immensa scena di sesso finale (davvero lunga) Dylan piccona con 3 ragazze....ma nessuna di queste è mai comparsa prima nel film?
- Perchè cazzo bisognava mettere i templari anche in questo film?
- Perchè il capo della setta gesticolava come un povero coglione?
- Perchè Dylan Dog (che dovrebbe essere il protagonista) in questo film non combina un cazzo?
- Perchè il titolo della pellicola è "Dylan Dog: la morte puttana"?
- Perchè l'ultime mezz'ora è un'accozzaglia di poche idee e ben confuse? Non ci siamo ancora rotti i coglioni dell'idea "oddio sta per morire...ma no perchè tanto è un incubo"?
- Perchè continuo a cercare di dare un senso a questo film?

Potrei continuare per ore, ma non ho nè tempo nè voglia. Il film non m'è piaciuto manco un po', ma almeno non ci hanno fottuto l'ombrello (chi ha orecchie per intendere, intenda :D). A presto con la recensione di "Avengers"! Bye!

7 commenti:

  1. come faccio a commentare? sono d'accordissimo su tutto, alle domande nn so rispondere..si, almeno nn ci hanno rubato l'ombrello XD mi fai morire XD tra l'altro sei partito abbastanza professionale e sei arrivato a parolacce a nn finire..XD mi piace quando ti incazzi XD bravo bravo..spero andremo a vedere un'altra troiata del genere..voglio altre recensioni così XD

    RispondiElimina
  2. ecco cosa mancava..il doppiatore di Kevin Spacey O.O questo nn l'hai detto..l'unica cosa bella da sentire nel film XD
    e anche Rupert Everett XD

    RispondiElimina
  3. Vero! Per chi legge anche i commenti sappia che il grandissimo doppiatore Roberto Pedicini ha prestato la propria voce in questa pellicola! Un vero spreco per un doppiatore di questo calibro! (anche se non posso dire di non aver apprezzato) :D

    RispondiElimina
  4. perchè ultimamente hanno tutti bisogno di soldi/notorietà? tipo Liam Neeson XD

    RispondiElimina
  5. Branco di canaglie coniglie!!! Masticherò le vostre anime!

    RispondiElimina