martedì 17 aprile 2012

Quasi Amici: la recensione


Ed eccoci con il secondo (e ultimo) post della serata. Prima di vedere quel (sarcastico: MODE ON) bellissimo (sarcasmo: MODE OFF) film che è "Battleship", io e la mia ragazza siamo andati a vedere il film francese "Quasi Amici". Ecco il mio parere che, come per l'altra recensione, dividerò in più punti:

Storia: di questo film si può dire tutto, ma non che abbia una trama avvincente e/o particolarmente curata. Il film guadagna punti sui dialoghi e sulle battute/gag (davvero tante) che fanno sorridere/ridere lo spettatore per tutta la durata del film, dal lento inizio sino al (troppo veloce) finale.
Dialoghi: come anticipato nel punto precedente i dialoghi compongono il 90% del film e, senza dubbio, sono tutti riuscitissimi e brillanti. Davvero divertenti!
Musiche: un plauso va fatto anche alle musiche di Ludovico Einaudi che riescono nell'intento di affascinare lo spettatore e di trascinarlo maggiormente all'interno della pellicola.
Personaggi/autori: tutti gli attori di questo film sono molto interessanti e curati, ma sicuramente i due protagonisti meritano un commento particolare:
François Cluzet: un ottimo mix tra Dustin Hoffman e Robert De Niro che, sin da subito, entra nei cuori degli spettatori grazie al suo carisma e al suo modo di porsi nei confronti del suo problema
Omar Sy: ottima interpretazione per questo attore francese che, complice anche un ruolo particolarmente affascinante e carsimatico, riesce a far presa sullo spettatore e a creare una coppia con François Cluzet davvero impagabile.
Difetti: se proprio vogliamo trovare dei difetti in questo film, possiamo evidenziare la mancanza di una vera e propria trama di fondo che lega tutti gli eventi (non che ci si potesse aspettare qualcosa di diverso dato che la pellicola tratta solo del rapporto tra i due personaggi principali) e il finale che, a mio parere, risulta troppo veloce e mal gestito (un vero peccato perchè rischia di sputtanare quasi due ore di film).
Commento finale: in definitiva si tratta di un'ottima commedia che mi sento di consigliare a tutti gli amanti del genere. Il film è ricco di battute e scene divertenti che non potranno non strapparvi almeno un sorriso. Nulla d'innovativo, sia chiaro, ma rimane un film davvero valido e interessante!
Voto: 8

Questo era il mio parere su "Quasi Amici", ora aspetto i vostri commenti. In attesa del prossimo intervento, che probabilmente sarà sul film "Avengers", vi saluto e a risentirci presto! Bye!








6 commenti:

  1. allora..nn sono d'accordissimo con quello che hai detto, nel senso che a me nn è sembrato così veloce il finale, cioè..nn avrei immaginato nulla di diverso..in generale cmq concordo, 8 anche per me..m'è piaciuto davvero parecchio questo film..sisi

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che "in generale" concordi :) Continuo, però, a pensare che il film poteva essere chiuso più delicatamente e non con una brusca interruzione...Poteva anche starci dico io, ma se veniva reso con più grazia era meglio :D

    RispondiElimina
  3. tipo che morivano tutti?XD

    RispondiElimina
  4. Ma no!! XD Tipo che c'entrasse un po' la fotografia che trovava nella cartella :)

    RispondiElimina
  5. va che c'entrava eh..-.- PRONTOOOOO SVEGLIAAAAAAA -.- dopo te lo spiego se no spoileriamo il finale..-.-

    RispondiElimina
  6. Avevo capito -.- ma secondo me è spiegato maluccio -.-

    RispondiElimina