martedì 10 luglio 2012

Punisher: vicolo cieco (LM 45), X-men: scisma 3 e Superior 2

Salve a tutti! Eccomi qui, dopo qualche tempo, per commentare i fumetti scelti da voi! Vi annuncio, inoltre, che a questo post ne seguirà subito un altro dedicato alla mia personale recensione del film "The Amazing Spider-man", sperando che possa interessarvi. Dopo questo (breve) preambolo non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere i commenti di oggi:


Titolo: Punisher: vicolo cieco (LM 45)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Rick Remender
Disegni: Jerome Opena e Tan Eng Huat
Colori: Dan Brown e Lee Loughridge
Traduzione: Pier Paolo Ronchetti
Trama: negli Stati Uniti sotto il Regno Oscuro di Norman Osborn e dei suoi Vendicatori, Frank Castle, il famigerato giustiziere conosciuto come Punisher, cerca di fare l'unica cosa possibile: uccidere Osborn! Ma l'ex Goblin ha una guardia del corpo d'eccezione: Sentry!
Commento: ho trovato questo volume dedicato al Punisher decisamente divertente e capace di farsi leggere tutto d'un fiato, pur non raggiungendo i livelli della serie "MAX". La trama è ben costruita e ho apprezzato particolarmente l'idea di far incontrare a Castle (supereroe poco super e poco eroe) un gruppo di villain quasi del tutto sconosciuti e/o dimenticati. Questa strategia ha dato un'atmosfera decisamente particolare a tutto il volume, un'atmosfera enfatizzata dai disegni di Opena (soprattutto) e Eng Huat (meno, ma valido anche lui) che, con il loro tratto rude e sporco, si sono rivelati la scelta perfetta per la realizzazione della storia. In definitiva si tratta di un volume che, pur non raggiungendo grandi picchi narrativi come nella versione "MAX" del personaggio, riesce ad intrattanere e a fondere perfettamente l'universo del Punisher con quello dei supereroi più "classici". Consigliato agli amanti delle storie d'azione e a coloro che vogliono sapere che fine ha fatto il Frank Castle del Marvel Universe classico.
Voto: 8 1/2
Disponibilità: 12/03/2012
Prezzo: 9.99 euro


Titolo: X-men: scisma n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Jason Aaron
Disegni: Alan Davis e Adam Kubert
Chine: Mark Farmer e Mark Roslan
Traduzione: Claudio Scaccabarozzi
Trama: il momento è giunto: è qui che si scatena il conflitto che scinderà gli X-Men. E ora non si torna più indietro. Le Sentinelle incombono su Utopia, una bambina ha perso l’innocenza, Wolverine e Ciclope sono ai ferri corti e il Club Infernale raccoglie i frutti dei suoi tremendi piani. Chi resterà a difendere la razza mutante?
Commento: nonostante si tratti dell'albo migliore della trilogia, ho trovato questo terzo volume di "X-men: scisma" solamente divertente, ma incapace di trasmettere l'epicità promessa dalla Casa delle Idee. In questo numero possiamo finalmente assistere alla grande "litigata" che porterà Wolverine a dividersi dal gruppo di Ciclope e degli altri X-men, ma, come avevo un po' intuito dai primi due albi, non è riuscita a convincermi del tutto. Il motivo? Sembra una litigata forzata e non "necessaria". Sembra, insomma, che si sia fatto di tutto affinchè i due prendessero strade diverse. Ovviamente si tratta di un mio parere e sarei felice se qualcun altro che ha letto questa saga mi potesse comunicare il proprio commento. Ad ogni modo si tratta di un fumetto disegnato particolarmente bene (Alan Davis rimane un grande dei Comics) e mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti degli X-men; per coloro che non fossero particolarmente interessati al mondo mutante della Marvel suggerisco invece di passare oltre e puntare su qualche altra testata più interessante.
Voto: 7+
Disponibilità: 31/05/2012
Prezzo: 3.00 euro


Titolo: Superior n.2
Genere: fumetto americano, supereroi
Storia: Mark Millar
Disegni: Leinil Yu
Chine: Gerry Alanguilan, Jason Paz e Jeff Huet
Colori: Sunny Gho e Javier Tartahlia
Traduzione: Luigi Mutti
Trama: Simon Pooni, dodicenne affetto da sclerosi multipla, è diventato Superior, l’unico supereroe della Terra! Abbracciando questa sua nuova identità, il ragazzo evita disastri in tutto il mondo e diventa un vero scoop da prima pagina. Ma alcuni segreti cominciano a essere svelati, mentre un supercriminale compare improvvisamente all’orizzonte.
Commento: ho trovato questo secondo numero di "Superior" abbastanza interessante e, senza le aspettative che mi ero creato in attesa del primo albo, quasi più accattivante del precedente volume. La trama si sviluppa in maniera lineare ed avvincente, regalando anche qualche colpo di scena ben calcolato, ma senza rovesciare il genere come in (quasi) tutte le altre opere di Millar. I disegni di Yu sono un perfetto mix tra il nuovo e il classico, riuscendo in questo modo a rendere perfettamente l'atmosfera citazionista e "classica" della vicenda. In definitiva si tratta di un fumetto che mi sento di consigliare agli amanti del genere supereroistico e a coloro che cercano una storia imprevedibile, ma allo stesso tempo lineare; speriamo solamente che la trama non perda di intensità e carisma nei prossimi due numeri.
Voto: 8
Disponibilità: 21/06/2012
Prezzo: 3.00 euro






1 commento:

  1. prima o poi me lo spieghi bene superior perchè io nn ho capito alcune cose..mm

    RispondiElimina