martedì 22 giugno 2010

I Fantastici 4: inimmaginabile (GS 66)

Non pensavo di riuscire ad inserire questo commento in mattinata, ma alla fine sono riuscito a trovare quei 10 minuti di tempo prima di andare a scuola :D. Ecco quindi il mio parere:


Titolo: I Fantastici 4: inimmaginabile (GS 66)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Waid
Disegni: Mike Wieringo
Trama: Victor Von Doom è tornato, e non è mai stato così potente. Desitino è finalmente pronto a colpire al cuore la famiglia di Reed che si vede costretto a ricorrere a metodi estremi. Piccola chicca del volume è il mini ciclo finale ("nell'aldilà") dove il quartetto incontrerà nientemeno che Dio in persona.
Commento: premetto che questo ciclo dei FF4 è totalmente diverso da qualasiasi altro abbia mai letto; la trama è molto particolare e vede finalmente in difficoltà il capo dei FF4 (Reed Richards) che non riesce ad accettare l'idea che la magia e il sovrannaturale esista. Trovo che questa raccolta di storie faccia riflettere molto il lettore (in particolare il secondo racconto) e credo che sia un ottimo punto di partenza per chi volesse avvicinarsi al quartetto per la prima volta grazie ad una caratterizzazione molto semplice ma incisiva dei personaggi. Nonostante il tema della famiglia sia sempre presente in questo volume non risulta xò (a mio parere) il tema fondamentale perchè superato da quello dedicato alla magia e/o religione; cosa che rende il ciclo molto più particolare e innovativo. Un plauso al Dottor Destino che finalmente riacquista un po' di spessore dopo un paio d'anni passati a prenderle da tutti i personaggi della Marvel senza mai la possibilità di ribalta (memorabile il prologo dedicato a lui).
Voto: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento