mercoledì 23 giugno 2010

Onepiece new edition 29, Capitan America 1, Black Cat 13, Rourke 0

Purtroppo il post dedicato a Montegames 2010 tarderà di qualche giorno a causa di problemi con le fotografie, chiedo scusa per la mancata organizzazione. Prometto che nella giornata di venerdì posterò un paio di video dedicati a quella giornata ma di più al momento non posso proprio fare :(. Comunque per ora vi posto un set di 4 commenti alle mie ultime letture! Spero mi possiate dari i vostri pareri in modo da creare una community di appassionati di fumetto :D Grazie, per ora, e alla prossima!!


Titolo: Onepiece new edition n.29
Genere: manga, avventura
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Trama: nuova edizione a fumetti per Rufy e il suo gruppo di pirati! In questo episodio vedremo se la previsione di God Ener si avvererà; rimarranno solamente 5 guerrieri alla fine della rivolta degli Shandia? E se si, quali? Inoltre scopriremo le orgini dell'antica citta di Shandora (grazie a Nico Robin) e le vere intenzioni di Ener nei confronti del suo popolo. Un numero denso di rivelazioni che lascia comunque spazio a splendide battaglie tra la ciurma di Rufy e i grandi sacerdoti del cielo.
Commento: ammetto che il ciclo dedicato all'isola del cielo non è uno dei miei preferiti di Onepiece e ammetto inoltre di aver trovato un po' lento questo capitolo che, nonostante i numerosi scontri, non ne risalta alcuno. Sono certo che il prossimo numero sarà molto più interessante e molto più bello (ne sono certo perchè ho già letto quegli episodi) e quindi considero questo come un tankobon di passaggio: necessario allo sviluppo della storia ma solo un'anticipazione di quanto accadrà nel prossimo episodio.
Voto: 7 1/2


Titolo: Capitan America n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Alex Ross e Ed Brubaker
Disegni: Paul Dini, Luke Ross, Brian Hitch e Butch Guice
Trama: Steve Roger era Capitan America, il più grande eroe che il mondo avesse mai conosciuto. Un giorno questo eroe è stato ucciso sui gradini del tribunale di New York, ma può una leggenda come Cap essere veramente morto? E, se la risposta fosse si, chi porterebbe avanti i suoi ideali? Dopo oltre un anno di distanza (3 mesi secondo l'era marvel) sapremo veramente la verità. Una nuova era del fumetto marvel stà per iniziare, ed inizia quì e ora, con "Capitan America: Reborn".
Commento: era da oltre un anno che attendevo questo momento: il momento nel quale avrei capito quale fosse il vero destino di Cap. Questo numero è proprio ciò che cercavo, anche se è solamente la punta dell'iceberg del complotto alle spalle della morte del celebre eroe a stelle e strisce. Un fumetto dall'acquisto obbligatorio per qualsiasi appassionato marvel che si ritenga tale, non posso aggiungere molto perchè davvero rischierei di fare anticipazioni sgradevoli (spoiler) e, credetemi, non ci sarebbe nulla di peggio. Non vi stupite comunque per il voto non eccelso (soprattutto dopo una tale presentazione) ma posso spiegarvi subito il motivo: questo è solo l'inizio, potrebbe essere tutto come potrebbe non essere niente; per sicurezza mi terrò sul una generica fascia alta (ma non a livello "capolavoro"). PS: chi cerca l'edizione variant sappia che è stata posticipata al primo luglio :D
Voto: 8 1/2



Titolo: Black Cat n.13
Genere: manga, action
Storia: Yabuki Kentaro
Disegni: Yabuki Kentaro
Trama: dopo aver intercettato il proiettile modificato con le nanomacchine diretto al partner Sven, Black Cat subisce una trasformazione e improvvisamente ringiovanisce sino a tornare bambino. Per farlo ritornare normale Sven e Rinslet si vedono costretti a ricorrere all'aiuto della dottoressa Tearju, la creatrice di Eve. Una volta raggiunta la giovane scienziata (del tutto identica a Eve) Black Cat scopre che per tornare normale deve solamente creare in modo molto intenso nella sua mente l'immagine della sua natura precedente. Una volta sconfitti gli apostoli delle stelle che assaltano la casa e dopo essere tornato normale Black Cat ci rivela finalmente le sue origini e tutti i suoi ricordi dedicati alla persona alla quale teneva di più: Saya. Egli ci narrerà inoltre del suo primo incontro con Creed (il leader degli apostoli delle stelle) e, dopo aver deciso di dargli la caccia, farà la conoscienza di un personaggio molto particolare.
Commento: seppur molto banale questa serie ha su di me un fascino misterioso. Non so come spiegarmi bene, ma riesce a rilassarmi e a mandarmi scariche di adrenalina nello stesso momento. Credo che sia semplicemente un fumetto che diverte (dovrebbero forse avere altri scopi i fumetti?); non lo considero quindi uno di quei fumetti che rimarrà negli annali (come inevitabilmente farà deathnote ad esempio) ma un semplice intrattenimento che mi fa stare col sorriso sulle labbra per tutta la sua durata. Questo numero, come tutti gli altri, non fa eccezione: consigliato a tutti gli amanti dell'azione e sconsigliato a chi cerca qualcosa di impegnativo. Il numero di per sè rivela parecchie cose sul passato del protagonista quindi consiglio a chi volesse avvicinarsi a quest'opera di iniziare dal primo tankobon per evitare inutili spoiler.
Voto: 8 1/2



Titolo: Rourke n.0
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: lunga intervista a Federico Memola
Disegni: Cosimo Ferri, Valentina Romeo, Manuela Soriani, Ivan Zoni, Enza Fontana e Sergio Gerasi
Trama: Totalmente privo di trama dato che si tratta di una lunga intervista a Federico Memola (inventore della serie "Rourke") con un contorno di disegni degli artisti che hanno reso grande questa serie.
Commento: per quanto abbia trovato interessante l'intervista devo ammettere che sono rimasto maggiormente colpito dalla serie di disegni contenuti nel volumetto. Ho apprezzato in particolare quelli di Cosimo Ferri (disegnatore del primo numero) che ho trovato particolarmente immersivi e che rendono il personaggio più misterioso (e, devo ammettere, anche più bello fisicamente). Tutto sommato un'ottima raccolta di tavole con tanto di intervista all'ideatore della serie; sarà difficile dare un voto a questo "fumetto" e sappiate che la valutazione che metterò sarà solamente riferita al modo nel quale è stata proposto questo n.0 e a quanto mi ha preso la lettura del volumetto.
Voto: 8

2 commenti:

  1. a parte che i primi 3 nn li leggo, l'ultimo nn ce l'ho e sai benissimo che interesserebbe + a me che a te..-.- ti odio..prima o poi farai qualcosa che posso commentare sul serio?XD

    RispondiElimina
  2. è stata proprio una fortuna trovarlo ieri :D ma nonostante sulla copertina sia scritto che è gratuito l'ho pagato 5€ -.- uff XD cmq vai in fumetteria così ti tieni aggiornata anche sui miei commenti :D bacio!

    RispondiElimina