mercoledì 30 giugno 2010

Mushishi 8, Dylan Dog 286 e Black Cat 15

Ed eccoci con l'ennesima ondata di commenti ai fumetti! Per oggi probabilmente non posterò altro perchè sono abbastanza impegnato nel fare tavole per la lezione prospettiva di domani (anzi, il tempo che dedico quì è tutto rubato ai disegni), ergo vi dovrete accontentare di queste poche righe :D. Cominciamo quindi con le pseudorecensioni:


Titolo: Mushishi n.8
Genere: manga, fantasy filosofico
Storia: Yuki Urushibara
Disegni: Yuki Urushibara
Trama: nella prima storia di questo numero troviamo il Mushishi che, dopo essere stato salvato dal gelo, viene portato in un villaggio dove sembra andare tutto troppo bene; egli farà inoltre conoscienza di un tale di nome Hoichi che all'apparenza sembra davvero instancabile e che lavora giorno e notte per il beneficio del paese. Nella seconda storia Ginko si risveglierà nel bel mezzo di un eterno inverno dal quale sembra non esserci uscita; strano fenomeno metereologico o colpa di un particolare tipo di mushi?? Nella terza storia, invece, troviamo invece una ragazzina che pare avere il potere della telepatia; ma se questo potere comportasse gravi danni al corpo?? Come si potrebbe risolvere la situazione?? E se foste voi quella ragazzina vorreste perdere questo potere?? Ancora una volta Ginko interverrà proponendo la sua versione dei fatti e la possibile soluzione a questo problema. Nel quarto episodio possiamo fare la conoscienza di Teru, una donna che sembra avere il potere di far piovere nei luoghi dove si ferma. Anche questa volta scopriremo un nuovo tipo di mushi che tenta di aggrapparsi alle persone per vivere, portandole (come praticamente sempre) all'infelicità. Nell'ultima, e più inquietante, storia il mushishi arriverà in un villaggio dove quasi tutti sono infettati da strane vesciche; tali vesciche sembra si possano prendere solo calpestando una determinata erba che cresce nei paraggi dei cadaveri. Come risolverà questa volta la situazione Ginko??
Commento: altra stranissima raccolta di racconti con protagonista il cacciatore di mushi Ginko! Devo dire che è parecchio difficile definire questo fumetto (persino il genere l'ho dovuto cercare su internet..non riuscivo a decidermi di che tipo fosse) e ancora di più commentarlo! Non si può dire che non sia bello (perchè lo è, e molto) ma lascia sempre quel senso di spaesamente che pochi fumetti lasciano. Credo che l'unico modo per capirlo sia leggerlo e vedrete con i vostri occhi quanto particolare sia Mushishi e quanto non possiate fare a meno del prossimo numero. L'unico lato negativo (se così vogliamo definirlo) è che la storia principale (le origini del protagonista) non è del tutto chiara, e vorrei aggiungere anche inconcludente (lo posso affermare dato che il prossimo tankobon sarà il penultimo della serie). Avrei preferito che tutte queste piccole storia portassero da qualche parte e si ricongiungessero per creare qualcosa di più grande. Non fatevi demoralizzare da queste poche righe un po' critiche ma approfittatene per recuperare i numeri precedenti in vista del gran finale!
Voto: 8+


Titolo: Dylan Dog n.286
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Giuseppe De Nardo
Disegni: Piero Dall'Agnol
Trama: in questa storia troviamo uno spietato assassino che, una volta catturato da Dylan, viene sottoposto ad un fantascientifico programma di riabilitazione (si entra nel cervello dei criminali e si rimuove il male che vi risiede). Questo programma sembra fallire quando il criminale fugge dalla propria cella e ricominciano i crimini fatti con il suo modus operandi. Toccherà a Dylan, ancora una volta, a catturarlo e fermare la macabra scia di morte che si porta dietro questo terribile assassino.
Commento: devo dirlo..questo numero non mi è piaciuto per niente. L'ho trovato banale e scontato: il vero assassino era chiaro sin da metà del racconto e la storia non ha avuto particolari picchi di trama. Parlando poi dei disegni credo siano i peggiori mai apparsi in un Dylan Dog, cioè: magari sapessi disegnare così, ma rispetto ad un qualsiasi altro numero dell'indagatore dell'incubo non c'è paragone (credo inoltre ci sia un disegno che Dall'Agnol non abbia completato...guardate in basso a sinistra a pagina 20). Mi dispiace fare un commento così negativo sulla mia serie preferita della bonelli ma proprio non riesco a stare zitto. Dico infine che il voto un po' "alto" è grazie al carisma di Dylan sempre attivo e alle classiche battute di Groucho (tra le tante ce n'è una particolarmente divertente!).
Voto: 5+


Titolo: Black Cat n.15
Genere: manga, action
Storia: Yabuki Kentaro
Disegni: Yabuki Kentaro
Trama: nonostante l'attacco subito da uno degli alleati di Creed (Shiki) Black Cat riesce ad approdare sull'isola del covo degli apostoli delle stelle. Il problema è uno solo: i compagni sono tutti divisi e Train si trova da solo con River ad affrontare 2 pericolosissimi nemici: Maro e Preta. Anche Eve si troverà ad affrontare una difficilissima battaglia: il suo avversario non sarà nientemeno di Leon Elliot, il bambino prodigio che controlla il vento.
Commento: Black Cat è sempre il solito fumetto: non ha spunti brillanti ma diverte con quello che ha. Ormai è molto difficile commentare questo manga, proprio perchè gli episodi si assomigliano un po' tutti tra loro! Devo ammettere che in questo numero le battaglie potevano essere svolte in maniera un po' più precisa (es: se Maro riesce a controllare la gravità perchè non riesce a respingere un proiettile sparato dall'alto??) e più interessante (lo scontro tra Eve e Leon non è il massimo). Perde quindi qualche punto questo numero di Black Cat che comunque, e ne sono sicuro, saprà ristabilirsi nei prossimi episodi ritornando al suo classico modo di intrattenere.
Voto: 7

4 commenti:

  1. cazzo, dylan dog?O.O nn me l'aspettavo..poi mi farai vedere..:) almeno mushishi è bello..O.O

    RispondiElimina
  2. mushishi si :D Dylan proprio no...e mi dispiace eh :( Cmq si che ti farò vedere i disegni :)

    RispondiElimina
  3. ho letto mushishi..e boh..hai ragione per il fatto che è inconcludente, nel senso che le storie nn portano a nulla di + grande e completo..nn per questo motivo però a questo numero darei un 7..le ultime 2 storie erano belline..ma le altre mi hanno lasciato un po' insoddisfatta..sarà che nn c'è + la novità del fumetto "strano" e nn so, infatti, quanto sarei andata avanti a leggerlo..penso che dopo un po' stanchi..cmq nel complesso è buono..:)

    RispondiElimina
  4. per me 7 è un po' basso perchè bisogna comunque considerare che è un fumetto particolarmente strano; inoltre sappiamo tutti che finirà con il 10 numero e va valutato di conseguenza secondo me (se fosse durato di più anche a me avrebbe rotto un po'). Comunque boh...era partito davvero bene e ultimamente sta leggermente calando :( speriamo negli ultimi 2 tankobon 0.0.. bacio :D

    RispondiElimina