martedì 6 luglio 2010

Dampyr 124, Ultimate Comics: Avengers 2 e Brendon Special 8

Wow...quanto tempo che non scrivevo! Me ne sono appena reso conto dopo aver letto la data del mio ultimo post; possiate perdonarmi per avervi abbandonato dopo la notizia riguardante l'attore che interpreterà spider-man nei prossimi film (Andrew Garfield per chi ancora non lo sapesse), ma credo di poter dire (ebbene si...è una scusa) che il motivo della mia assenza sia dovuto alla totale mancanza di fumetti da leggere (fino ad oggi :D) e al desiderio di partecipare al festival di musica celtica svoltosi a Treviso nello scorso weekend (grazio Odino per aver fatto diluviare per tutta domenica sera -.-). Dopo queste pseudoscuse ufficiali passiamo al commento degli ultimi 3 fumetti letti (vedi titolo post) tra i quali si è nascosta una piccola perla di rara bellezza che, onestamente, non mi aspettavo; ma andiamo al punto:


Titolo: Dampyr n.124
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Claudio Falco
Disegni: Maurizio Dotti
Trama: in questa seconda parte dell'avventura ambientata negli altopiani del Kurdistan ritroviamo Harlan, Kurjak e Tesla (supportati dall'amico Arno e da un gruppo di guerriglieri) alle prese con i Be Helaket, i soldati non morti al servizio del maestro della notte Qeratu. Riusciranno i nostri cacciatori di vampiri preferiti a penetrare nella città di Habatja per lo scontro finale?? E ce la faranno a sopravvivere alla terribile furia di questo nuovo terribile maestro della notte??
Commento: Dampyr non è mai una delusione...ormai siamo giunti al suo centoventiquattresimo numero e la storia non fa che ampliarsi, introducendo nuovi personaggi (amici e non) e narrandoci le azioni di "decontaminazione" di vampiri da parte di Harlan Draka (che ormai viaggia davvero in tutto il mondo). Questo episodio, nonostante un'ambientazione non particolarmente ispirata (secondo me), riesce a tenere i ritmi della narrazione molto alti grazie a numerosi scontri con i non morti e all'ormai immutato carisma del gruppo di cacciatori di vampiri. Sia chiaro: non ci troviamo di fronte ad un capolavoro del fumetto, e nemmeno al massimo esponente della serie bonelliana, ma nonostante tutto si fa leggere più che volentieri e riesce a farsi notare soprattutto per i bellissimi disegni (Dotti) che compensano una storia un po' troppo semplicistica e non di particolare impatto.
Voto: 7 1/2


Titolo: Ultimate Comics: Avengers n.2
Genere: fumetto americano Marvel, supereroi
Storia: Mark Millar
Disegni: Carlos Pacheco
Trama: Capitan America ha disertato. Il motivo: ha scoperto che il Teschio Rosso altri non è che suo figlio e vuole fermarlo di persona. Fury non può permettere che il suo piano per eliminare il Teschio possa essere compromesso da Cap; per questo, insieme a Gregory Stark (il fratello maggiore di Tony!!), mette insieme un nuovo gruppo di vendicatori. Chi sono?? Scopritelo leggendo questo secondo meraviglioso numero di Ultimate Avengers e non ve ne pentirete (le sorprese sono davvero tante!!).
Commento: ecco un altro commento molto difficile da fare senza rovinare niente a coloro che non lo hanno ancora letto...beh, che dire? Correte di corsa in fumetteria/edicola per recuperare questo numero perchè è una vera bomba! Personaggi nuovi che non potete nemmeno immaginare (no....non potete capirlo guardando la copertina sulla sinistra :D fidatevi) e possibili sviluppi a non finire! Non trovo particolari lati negativi in questo fumetto: disegni perfetti, trama da capogiro e personaggi da brivido sono i motivi per i quali dovete acquistare il prima possibile questo numero. Unica pecca: per la conclusione dobbiamo aspettare 2 mesi!!
Voto: 9 1/2


Titolo: Brendon Special n.8
Genere: fumetto italiano, dark fantasy
Storia: Claudio Chiaverotti
Disegni: Corrado Roi
Trama: in questo terrificante speciale vediamo il ritorno di Andy: l'angelo delle tenebre affrontato da Brendon nel lontano numero 6 e creduto morto da allora. Egli riemergerà ancora una volta dal buio accompagnato dal suono del suo sonaglio per mietere vittime grazie alle terribili visioni che è capace di provocare e materealizzare. Tra i suoi obbiettivi di amore/morte c'è la stupenda Azalhee che tenta invano di sfuggire alle sue attenzioni ma che non riesce a sottrarsi a quella furia omicida che la fa sentire viva. Brendon si troverà invischiato in questa danza macabra e dovrà impararne i passi se non vuole morire.
Commento: che dire? capolavoro è il termine esatto per classificare questo fumetto...senza se e senza ma. Probabilmente il Brendon che più mi ha impressionato dai tempi di Anja! Anche quì è molto difficile dire qualcosa riguardo alla trama senza cadere nella dannatissima maledizione dello spoiler, ma posso dirvi che questo è un numero importante per tutte le prossime produzioni legate al cavaliere di venture. E che dire poi riguardo a magnifici (come sempre) disegni di Corrado Roi?? Semplicemente perfetti per una trama tanto dark e profonda come questa (complimenti Chiaverotti!!). Consiglio questo fumetto semplicemente a tutti... appassionati di fumetti o perfetti ignoranti in materia; amanti di fumetti italiani e fanatici di manga. Un fumetto di così rara fattura non lo leggevo da molto tempo e neanche lontanamente avrei immaginato che il voto più alto all'interno di questo blog potesse essere affidato a questo episodio di Brendon. Morale della favola (oscura): un fumetto da avere!
Voto: 9/10


PS: scusate eventuali errori di battitura ma ho cambiato tastiera e sono parecchio disabile con questa -.- al prossimo post :D

4 commenti:

  1. spero di poter commentare su brendon domani..O.O

    RispondiElimina
  2. So che l'hai recuperato :D aspetto con ansia il tuo parere :D

    RispondiElimina
  3. mi è piaciuto parecchio ma nn so se gli darei un voto così alto..mm gli darei un 8 e mezzo..i disegni ci stanno come sempre e la storia è molto bella, anche perchè mi piace sempre quando riprendono personaggi o storie di vecchi episodi..nn ci sono difetti, però boh..nn sono così alta di voti come te..XD aspetto con ansia di leggere il brendonino O.O bacio..:)

    RispondiElimina
  4. Non sono alto di voti :D semplicemente mi piace tutto :D queste non sono recensioni di un critico!! Sono solo il mio modesto parere :) cmq sono felice che ti sia piaciuto almeno :) io la trovo una delle (se non la più) belle storie di Brendon :D speriamo che i prossimi numeri siano a questo livello!! (se non riesci a procurartelo entro martedì te lo piglio io in stazione :D)..bacio!!

    RispondiElimina