mercoledì 11 agosto 2010

Enma 1, Dylan Dog 287, Ultimate Comics: Spider-man 3 e Greystorm 11

Ed eccoci qui pronti con un poker di commenti a svariate letture fatte oggi/ieri! Dopo aver terminato il manuale di Naruto sto tentando di recuperare tutti i fumetti non letti delle ultime due settimane, e devo ammettere che è dura! Questa sera/notte inserirò le mie ultime quattro letture, ma nella giornata di domani c'è la possibilità che arrivi pure il commento alle Grandi Saghe di 3 settimane fa (Ultimates). Speriamo di riuscire a far tutto, anche perchè la giornata di domani sarà particolarmente impegnativa e avrò certamente tempi molto ristretti. Per ora vi saluto e al prossimo post! Bye Bye!!


Titolo: Enma n.1
Genere: manga, action
Storia: Kei Tsuchiya
Disegni: Masaki Nonoyama
Trama: Emma è una ragazza che proviene dal regno dei morti, ed è stata mandata sulla Terra per risolvere un problema: l'affollamento dell'Inferno. A causa di un eccessivo numero di morti, il re degli inferi Enma non riesce a gestire ogni singolo individuo; per questo motivo ha spedito Emma ad uccidere coloro che causano (o hanno causato) una lunga lista di morti. Tutto questo porterà la ragazza a viaggiare nello spazio e nel tempo per contrastare e fermare alcune tra le più illustri figure malvage della storia, da Jack lo Squartatore a Kaguya Hime della mitologia giapponese. Un nuovo fumetto targato GP che ci mostrerà i meandri più oscuri dell'animo umano attraverso gli occhi della giovane Emma!
Commento: ennesima (e ottima) nuova uscita targata GP manga! Ormai il numero di fumetti pubblicato da questa neonata casa editrice sta raggiungendo quote davvero notevoli, il tutto senza perdere nemmeno un po' della freschezza degli inizi! Per quanto riguarda questo manga devo ammettere che l'ho trovato particolarmente interessante e, nonostante alcune cose non siano state spiegate e altre solo superficialmente, riesce a catturare il lettore obbligandolo a leggere il fumetto sino all'ultima pagina (desiderando poi di continuare a leggere altre storie della giovane Emma). I disegni, seppur "semplici", sono molto curati e riescono a trasmettere al lettore la classica sensazione da "quanto mi piace questo fumetto" ormai classica per le nuove uscite GP (da sottolineare i magnifici disegni dello scheletro umano durante il ). Un fumetto consigliato agli amanti dell'azione e delle avventure a sfondo storico grazie al quale potrete passare allegramente qualche momento in questo caldo (e povero di uscite) agosto.
Voto: 8


Titolo: Dylan Dog n.287
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Roberto Recchioni
Disegni: Bruno Brindisi
Trama: Dylan Dog non va mai in vacanza; nemmeno quando prova a dirigersi verso una vicina meta turistica insieme al fidato assistente Groucho e alla sua nuova fiamma Calista. Durante il viaggio il trio si ritroverà nel bel mezzo di un anomalo ingorgo autostradale ed assisteranno alla terribile decadenza della civiltà umana e all'alba di un regno di violenza e sopraffazione. Voi come reagireste ad essere bloccati sotto un sole terribilmente caldo, senza cibo ne acqua, per più giorni?
Commento: numero molto interessante quello di questo mese! La trama è magistralmente scritta dal sempre più bravo Roberto Recchioni e i disegni sono stati affidati al magnifico Bruno Brindisi che riesce come pochi altri a far dare il massimo al nostro caro indagatore dell'incubo. Unica "pecca" riscontrata in questo numero sta nell'aver chiuso (a mio parere) troppo in fretta la storia senza dare particolari spiegazioni al lettore che si trova parzialmente spaesato (anche se soddisfatto) dal "dialogo" finale di Dylan e che si chiede se l'espediente del diario di avventure che scrive il protagonista (ultimamente presente spesso e volentieri) non sia solo uno scaltro metodo per terminare in fretta la storia. Numero consigliato a tutti gli amanti dell'indagatore e a coloro che stanno per partire per le ferie (i quali si rispecchieranno più volte nei nostri eroi durante la lettura di questo fumetto).
Voto: 8


Titolo: Ultimate Comics: Spider-man n.3
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis
Disegni: David Lafuente
Trama: eccoci arrivati alla fine della prima saga creata da Michael Bendis per questo nuovo Spider-man dell'universo Ultimate! In questo numero troverete lo scontro finale tra Spider-man e il nuovo zar del crimine Mysterio; ma questa volta Peter non sarà solo. Egli avrà al suo fianco nientemeno che Johnny Storm dei Fantastici 4, Bobby Drake (l'uomo ghiaccio) e un nuovo misterioso supereroe. Un numero carico d'azione ma anche di scene da telenovelas che porterà ulteriori novità e brio a casa Parker!
Commento: questo Spider-man mi sta stupendo numero dopo numero, il problema è che non capisco se la cosa avvenga nel bene o nel male. La storia di fondo c'è ed è anche molto interessante (Mysterio zar del crimine non se lo sarebbe aspettato nessuno), ma tutte queste parti che ricordano le più classiche "soap opera" proprio non le capisco. Sono d'accordo che per questo nuovo inizio dell'arrampicamuri ci sia bisogno di un minimo di novità, ma ultimamente quì si esagera. Speriamo che nelle prossime saghe ci si concentri un po' più sull'intrigante trama che sembra essere presente in questo fumetto. Un'altra piccola nota: i disegni di Lafuente, seppur molto belli, non riescono a tenere il passo con quelli di Bagley del primo ciclo di storie; sembra che tutti i personaggi del racconto siano improvvisamente ringiovaniti di 5 anni! (ma forse questo è solo un mio parere). Fumetto consigliato a tutti gli amanti del tessiragnatele e a coloro che cercano una visione alternativa e più spigliata del classico Spider-man!
Voto: 8


Titolo: Greystorm n.11
Genere: fumetto italiano, azione/avventura
Storia: Antonio Serra
Disegni: Alessandro Bignamini e Simona Denna
Trama: eccoci all'ultimo capitolo della saga dedicata al nuovo eroe/antieroe targato Bonelli. In questo numero assisteremo allo scontro definitivo tra il folle scienziato e la bellissima indigena, mentre una squadra d'assalto viene inviata al Polo Sud per porre fine ai terribili piani di Greystorm. Ma quale sarà il prezzo da pagare per ottenere la vittoria? E quale sarà il destino dei due temibili avversari? Un numero conclusivo ma che lascia numerosi dubbi, probabilmente sanati dal numero speciale in uscita il 9 settembre.
Commento: perdonatemi la citazione ma penso di poter definire questo numero di Grestorm come "carino, non eccelso, ma carino". La trama si evolve come previsto negli ultimi numeri, con pochi (o nulli) colpi di scena, e si arriva ad un finale abbastanza scontato ma che rivela una sorpresa. Ovviamente non posso dirvi di cosa si tratta ma basti sapere che è riuscito a tenere vivida la mia attenzione per questo fumetto. Al di là della conclusione che può piacere o meno, nulla da dire sul fronte dei disegni che riescono a rappresentare l'epilogo di questo racconto in modo a dir poco brillante! Consiglio questo fumetto solamente a coloro che lo stanno seguendo dall'inizio (cominciare da questo numero sarebbe un grave errore) e che sono interessati al finale di questa particolare avventura.
Voto: 8

4 commenti:

  1. che poker..XD cmq per Enma, l'unico che ho letto, è tutto da vedere..boh boh..vedremo come lo svilupperanno e poi ti saprò dire la mia opinione..:) bacio..:) cmq gli avrei dato anche io un 8..:)

    RispondiElimina
  2. Rimane infatti una strana incognita quel fumetto! Speriamo abbia ottimi sviluppi :D per ora non è male dai :D

    RispondiElimina
  3. no, nn è male..ma speriamo bene..se no ahi ahi ahi GP..XD

    RispondiElimina
  4. deve essere già uscito il seguito 0.0

    RispondiElimina