sabato 21 agosto 2010

Fantastici Quattro: the end (GS 73)

Finalmente ecco arrivare il commento alle Grandi Saghe della settimana scorsa! Ora ho quasi finito di recuperare le letture arretrate e a breve riuscirò a tenere il passo con i nuovi fumetti; per ora gustatevi questo e a risentirci domani con altri post relativi alle ultime letture!


Titolo: Fantastici Quattro: the end (GS 73)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Alan Davis e Stan Lee
Disegni: Alan Davis e John Romita Jr.
Trama: ecco come finirà la Prima Famiglia del Marvel Universe secondo Alan Davis. In un futuro non troppo lontano i Fantastici Quattro sono dispersi, demoralizzati, sconfitti e ora sono facile preda dei loro peggiori nemici. Come faranno a cavarsela? Riscopriranno il valore della famiglia? Per concludere questo volume delle Grandi Saghe una storia scritta da Stan Lee e disegnata da John Romita Jr. nella quale si ipotizza nuovamente una fine per i Fantastici Quattro.
Commento: nonostante non sia particolarmente appassionato di questi personaggi marvel devo ammettere che le storie in questo volume mi sono piaciute abbastanza. Ovviamente non si raggiungono le cime di altri numeri, ma rimane senza dubbio una raccolta di ottimo valore e di sicuro interessa a chi magari è più appassionate del quartetto di me. Al di là della trama interessante e ben sviluppata dobbiamo fare una menziona particolare ai disegni: John Romita Jr. è ormai uno dei migliori disegnatori marvel (senza dubbio) ma non è lui che mi ha particolarmente colpito in questo numero. Alan Davis (anche scrittore della prima storia) riesce a rendere i Fantastici Quattro come pochi altri disegnatori grazie ad ambientazioni mozzafiato e ad un tratto molto particolare ma allo stesso tempo classico: da vedere. Consiglio questo numero a tutti gli amanti dei FQ e a tutti coloro che cercano una trama interessante raccontata attraverso disegni eleganti; per tutti coloro che non sono interessati al gruppo sconsiglio di comprare questo numero delle GS perchè non troveranno nulla di rivoluzionario che gli farà cambiare idea su questi personaggi.
Voto: 7/8

Nessun commento:

Posta un commento