lunedì 6 settembre 2010

Brendon 74 e Dylan Dog 288

Secondo round di commenti della giornata! Ecco un paio di fumetti italiani:


Titolo: Brendon n.74
Genere: fumetto italiano, dark fantasy
Storia: Claudio Chiaverotti
Disegni: Giuseppe Viglioglia
Trama: a New Providence sono sparite tre ragazze che non sembrano avere nulla a che fare tra di loro, ma il marito di una di queste non si arrende all'idea di aver perso la propria moglie e si rivolge a Brendon chiedendogli di risolvere il mistero che terrorizza la cittadina. Proprio grazie a questo incarico il nostro cavaliere di ventura vivrà una terribile avventura e farà la conoscienza di una macabra famiglia che si prepara a celebrare delle oscure nozze. Ce la farà il nostro Brendon a liberare le ragazze e a scoprire il segreto dietro questi strani individui?
Commento: un numero abbastanza neutro quello di questo mese. La trama seppur interessante non raggiunge mai picchi particolari e il colpo di scena finale non riesce a colpire appieno. Al di là della storia non eccelsa (ma non per questo non bella, anzi) devo aggiungere che il disegnatore non è tra i miei preferiti e, nonostante ci regali dei primi piani particolarmente belli, non riesce a rendere Brendon nel modo giusto (a mio parere) dandogli un tocco eccessivamente femminile. Tutto sommato un numero che consiglio agli appassionati del personaggio e a coloro che cercano una storia d'azione senza troppe pretese; per tutti gli altri suggerisco di recuperare lo speciale ancora in edicola dato che, sempre secondo me, è parecchio superiore a questo episodio.
Voto: 7


Titolo: Dylan Dog n. 288
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Giovanni di Gregorio
Disegni: Maurizio di Vincenzo
Trama: durante un sopralluogo in un palazzo considerato "infestato" da oscure presenze il nostro indagatore dell'incubo si ritrova intrappolato in un piano che non esiste (il tredicesimo) e messo in schiavitù da terribili creature che hanno come solo scopo quello di continuare i lavori dell'edificio. Chi tenta di scappare e/o ribellarsi fa una terribile fine nel giro di poco tempo e il solo modo che ha Dylan per fuggire da questo incubo è quello di scoprire il terribile segreto nascosto nel cuore del cantiere.
Commento: incredibile come sia riuscito a colpirmi questo numero di Dylan Dog. Devo ammettere che ci contavo poco e la trama non mi pareva particolarmente interessante, forse è per questo motivo che sono rimasto particolarmente soddisfatto di come si sono sviluppati gli eventi della storia e, soprattutto, per il finale che proprio non mi aspettavo. Probabilmente ho letto questo fumetto senza pensare troppo agli avvenimenti che accadevano ma devo dire che è proprio in questo modo che sono riuscito a godermi appieno la fine della storia e sono orgoglioso di averlo fatto. Nulla da dire riguardo agli splendidi disegni di di Vincenzo che riescono a rendere appieno il terribile cantiere nel quale è rimasto intrappolato il nostro eroe. Consiglio questo numero a tutti coloro che stavano cercando il numero giusto per avvicinarsi al mondo di Dylan Dog e a tutti coloro che ne fanno già parte; per chi non fosse attratto minimamente dal personaggio non troverà in questo numero motivo di cominciare a leggere questo fumetto dato che non ci sono particolari innovazioni nella serie, anche perchè non credo che ce ne sia bisogno.
Voto: 8 1/2

4 commenti:

  1. a me è piaciuto abbastanza brendon..nn è sicuramente nella top ten..però dai..anche a me i disegni nn piacciono tantissimo..diciamo che concordo con te a parte che magari avrei dato qualcosa in + nella valutazione..:)

    RispondiElimina
  2. all'8 ci sarei arrivata tranquilla..+ di 8 no però..nono

    RispondiElimina