mercoledì 27 ottobre 2010

Rourke 7 e Rourke 8

È ufficiale: questo è il mio ultimo post pre-Lucca e ho deciso di dedicarlo alla conclusione di una serie che mi ha particolarmente appassionato negli ultimi mesi. Stiamo parlando di Rourke, l'ultima fatica di Federico Memola pubblicato da Star Comics e composto da otto numeri più un pseudo artbook catalogato come numero zero. Ma bando alle ciance e cominciamo a commentare (si ricorda che questi post non sono recensioni fatte da un critico, ma solamente da un appassionato di fumetti):


Titolo: Rourke n.7
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Federico Memola
Disegni: Valentina Romeo
Trama: i poteri latenti da strega si sono oramai manifestati in Kylie e non è più possibile tornare indietro. Braccati da due differenti fazioni (gli agenti dell'inquisizione che vogliono morta la ragazza, e le Predilette della Luna che vogliono farne una di loro) i nostri due eroi saranno costretti alla fuga e Rourke dovrà fare delle scelte che cambieranno per sempre la sua vita e quella di sua figlia. Riusciranno a salvarsi? E se le cose non andassero come previsto? Grandi rivelazioni in questo penultimo numero dell'acchiappamaledizioni irlandese!
Commento: ormai la tensione si fa palpabile ed è sepre più chiaro come questa serie stia per giungere alla fine. La trama proede a ritmo serrato e, grazie a strategici colpi di scena, riesce a mantenere alta la tensione nel lettore fino all'ultima pagina. Per quanto riguarda i disegni c'è solamente da ammirare la bravura di Valentina Romeo nel riprodurre tutte le streghe della confraternita (una delle quali è palesemente tratta da Nicole Kidman) e ad evidenziare la sofferenza del protagonista mentre affronta certe scelte che lo cambieranno per sempre. Consiglio questo numero a chi ha già recuperato i precedenti; per chi non fosse del tutto convinto dalla serie suggerisco di darle una possibilità prendendo i primi numeri, facilmente reperibili grazie all'ottimo servizio fornito da Star Comics.
Voto: 8 1/2


Titolo: Rourke n.8
Genere: fumetto italiano, horror/azione
Storia: Federico Memola
Disegni: Enza Fontana e Cosimo Ferri
Trama: dopo aver lasciato la figlia con le Predilette della Luna, Rourke è viaggia senza meta per fuggire agli uomini di Chiesa che ancora lo inseguono e cerca di trovare un motivo per vivere. Ma tutto questo accadeva cinque anni fa, ora Kylie ha finito l'addestramento per diventare una strega e ha intenzione di scoprire cosa è accaduto a suo padre. Ultimo appassionante episodio per Rourke, anche se questa fine potrebbe indicare l'inizio di qualcosa di più grande.
Commento: come ogni volta che termina una serie alla quale ci si affezione è facile essere presi da una certa nostalgia. Non fa eccezione, ovviamente, questo numero di Rourke! La trama viene gestita molto bene, nonostante alcune cose (a mio parere) risultino un po' troppo forzate per raggiungere il finale prestabilito; senza contare che qualcosina non viene neppure spiegato (che fine fa l'assistente sociale?). I disegni sono, come ci ha sempre abituato questa serie, molto puliti e ricchi di particolari; da notare come le ultime pagine (e per un motivo ben preciso) vengano affidate al bravissimo Cosimo Ferri! Un numero consigliato a chi segue già la serie ed attende con ansia questo finale (che lascia aperte nuovi sbocchi); per tutti gli altri, come sopra, suggerisco di recuperare i primi numeri in modo da dare a questo fumetto la possibilità di stupirvi.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento