Passiamo ora ai fumetti americani:
Titolo: Spider-man n.541
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Mark Waid, Tom DeFalco e Howard Mackie
Disegni: Paul Azaceta e Todd Nauck
Trama: in questo numero troviamo la conclusione de "la sfida" con protagonista Electro! Electro ora ha poteri che non possiamo nemmeno immaginare e a pagare per non averlo mai preso sul serio non sarà solamente Spider-man, ma anche qualcun'altro. Nella seconda storia troviamo la quarta parte della nuova versione de "la saga del clone". Dopo che Ben Reilly ha preso il posto di Peter tocca a lui vedersela con i supercriminali di New York (in particolare con il Dottor Octopus), mentre Kaine sembra stia tramando qualcosa che scoinvolgerà la vita del nostro tessiragnatele.
Commento: devo dire che ho trovato la conclusione della storia di Electro molto appassionante e, per una cosa che non posso rivelarvi, davvero traumatizzante che renderà il mondo di Spidey un po' diverso. Sarà stata la trama scritta in modo magistrale ma persino i disegni mi sembravano perfetti per questo episodio! Un ottimo inizio per "la sfida" dunque! Per quanto riguarda l'episodio dedicato alla saga del clone devo dire che mi ha deluso rispetto a quello nello scorso numero, anche se sono certo che nel prossimo volume ne vedremo delle belle. Un numero consigliato a chi segue, almeno dallo scorso fumetto, Spider-man; per tutti gli altri consiglio di aspettare il prossimo numero e partire direttamente con la sfida dell'Uomo Sabbia, a meno che non vogliate recuperare l'arretrato del mese scorso (cosa più che intelligente!).
Voto: 8 1/2
Titolo: Assedio n.0
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis e Fred Van Lente
Disegni: Michael Lark, Stefano Gaudiano, Lucio Parrillo, Steve Epting, Salvador Larroca, Esad Ribic, Mike Perkins, John Romita Jr., Klaus Janson, Mike Deodato, Giuseppe Camuncoli, Trevor Hairsine, Mike Choi, Sonia Oback, Dale Eaglesham, Travel Foreman e Kyle Hotz
Trama: in questo prologo alla nuova saga "Assedio" troviamo i motivi che portano Norman Osborn a dividersi dal proprio precedente alleato Destino e del perchè egli decide di attaccare Asgard eliminando così altri eventuali avversari. Troveremo inoltre una serie di tavole che illustrano i principali personaggi chiave di questa serie scritte da Fred Van Lente e illustrate da un cast di disegnatori davvero notevole. Un numero imperdibile per un marvel-fan!
Commento: ho trovato questo numero abbastanza inconcludente nonostante serva appunto da prologo alla vera vicenda. La storia non approfondisce nulla in particolare e rimane sempre sul vago senza mai trasmetterci qualche preziosa informazione sul futuro del Marvel Universe. Devo ammettere però che sono rimasto stupito dall'immenso cast di disegnatori raccolto per questo numero, il che varrebbe da solo l'acquisto dello stesso. Diciamo che ci troviamo di fronte ad un fumetto fondamentale per chi ha intenzione di seguire appieno la saga "Assedio", ma allo stesso tempo inutile per qualsiasi persona che voglia avvicinarsi in questo momento al mondo marvel (anche se le tavole dedicate ad ogni personaggio semplificano tale cosa). Consiglio questo numero, quindi, a tutti coloro che seguono le testate marvel da tempo e sanno esattamente che cosa sta accadendo all'interno di questo mondo; per tutti gli altri non lo ritengo un' acquisto necessario anche se il nutrito cast di disegnatori potrebbe valere il prezzo di copertina.
Voto: 7
Nessun commento:
Posta un commento