giovedì 18 novembre 2010

Iron man: classic (GS 84)

L'unico commento della giornata è dedicato al numero di quattro settimane fa de "le Grandi Saghe" (spero di recensire i volumi successivi al più presto!). Bye!


Titolo: Iron man: classic (GS 84)
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Stan Lee
Disegni: Don Heck, Gene Colan e Jack Kirby
Trama: questo numero de "le Grandi Saghe" è del tutto dedicato al passato. Troveremo infatti una serie di storie di Iron man risalenti al 1965 e al 1966; storie nelle quali il nostro eroe in armatura dovrà vedersela con alcuni dei suoi più terribili nemici (quali il Cavaliere Nero e il Mandarino). Come se non bastasse Tony Stark dovrà fare i conti con un nemico più grande di qualsiasi altro: la propria identità segreta. Una serie di storie scritte dal sorridente Lee e disegnate dai massimi esperti dell'epoca (tra i quali spicca il re Kirby!) che faranno la gioia di nuovi e vecchi fan della Marvel.
Commento: persino io, che all'epoca non esistevo neanche da lontano, sono riuscito a provare un senso di nostalgia leggendo questo fumetto. Le storie sono tutte scritte come solo Stan Lee è capace di fare e, con il suo modo di rivolgersi al pubblico, riesce a coinvolgere e a dare maggior spessore alle avventure dell'eroe in armatura; i disegni sono sicuramente al top per l'epoca ma devo dire che, al di là del ondata "vintage" che mi ha colpito, non mi hanno lasciato molto. Consiglio questo fumetto a tutti non perchè sia perfetto, ma perchè chi c'era proverà sensazioni uniche/appaganti e chi non c'era è obbligato a dare una letta al fenomeno che ha cambiato la storia dei fumetti e che ha reso la Marvel quella che è oggi! Da avere!
Voto: 8/9

Nessun commento:

Posta un commento