lunedì 22 novembre 2010

Blazer Drive 6 e Magatsuhi.com 1

Salve a tutti amici ascoltatori (o meglio: lettori)! Dopo un fine settimana da paura (incontro con disegnatori Marvel e domenica cinema) eccoci ritornati con la solita serie di post dedicati ai commenti ai fumetti. Questa sera scriverò un paio di post dedicati ad una doppia coppia di manga e un post dedicato agli ultimi due numeri di Spider-man! Andiamo quindi ad incominciare:


Titolo: Blazer Drive n.6
Genere: manga, action
Storia: Seishi Kishimoto
Disegni: Seishi Kishimoto
Trama: dopo cinque mesi di assenza ecco che ritornano i Blazer Drive di Seishi Kishimoto! In questo numero troviamo la fine del terribile scontro tra i nostri eroi e Murasaki, ovvero colei che possiede il Kirin con il potere del ghiaccio. Se questo non vi basta ecco che entrano in campo vecchi (Shirou) e nuovi (Kyuri) personaggi per sconfiggere una nuova terribile minaccia: il genio informatico possessore del mysticker Kirin Sakumei!
Commento: era da tempo che non leggevo Blazer Drive e devo dire che sono tornato volentieri nel magico mondo creato da Seishi Kishimoto! La trama si sviluppa in maniera molto interessante anche se leggermente troppo veloce (i nemici più potenti sembrano morire quasi subito); per quanto riguarda i disegni l'autore sembra migliorare di numero in numero ed è ora nel pieno della sua maturità artistica. Vale la pena di sottolineare quanto i nuovi personaggi introdotti in questo numero siano carismatici ed entrino subito nei cuori dei lettori (Kyuri su tutti!). Un manga consigliato agli amanti degli shonen classici ma che allo stesso tempo hanno qualcosa di particolare che tiene misteriosamente incollato il lettore al fumetto; da provare!
Voto: 8 1/2


Titolo: Magatsuhi.com n.1
Genere: manga, horror
Storia: Issei Mori
Disegni: Soda Inui
Trama: la storia di questo manga gira attorno ad un terribile sito internet (Magatsuhi.com) che sembra essere portatore di morte. Un giorno il giovane Mido ne entra direttamente in contatto e da allora sembra che il mondo attorno a lui stia impazzendo. Nella prima storia troviamo una sua compagna delle medie che dopo aver desiderato di dimagrire continua a farlo senza potersi fermare; nel secondo episodio vediamo Mido e il suo migliore amico Shinobu che tentano di risolvere il mistero di uno strano edificio che sembra non esistere; nella terza avventura facciamo la conoscenza di Haru, una giovane ragazza che, desiderosa di suonare in pubblico, non si rende conto di quello che accade da quando ha scritto una determinata canzone; per concludere ecco che scopriamo l'esistenza di un particolare tipo di vermi che infiltrandosi sotto le unghie degli esseri umani li porta alla pazzia.
Commento: ecco finalmente qualcosa di diverso per un genere come lo shonen! Non avevo ancora mai letto un manga privo di azione che si focalizzasse sulle classiche atmosfere horror! Ma analizziamo singolarmente le storie: la prima l'ho trovata decisamente inquietante e, se letta di sera con la giusta atmosfera, potrebbe spiazzare parecchie persone (anche per lo stile grafico in contrasto con la storia); la seconda è quasi al livello della prima, ma la trama leggermente più banale non gli fa raggiungere le stesse vette; la terza avventura non è tra le migliori, ma ha dalla sua una delle scene più belle dell'intero manga; l'ultima storia è probabilmente la meno interessante, forse perchè troppo poco horror e tendente leggermente alla fantascienza. In definitiva trovo questo fumetto un esperimento veramente riuscito e che consiglio di recuperare a tutti coloro che cercano qualcosa di diverso dal solito manga di combattimenti; vedrete che rimarrete rapiti dalle oscure storie e dai particolari (poco indicati per un genere come l'horror e forse per questo ancora più strani) disegni di Magatsuhi.com!
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento