sabato 6 novembre 2010

Romeo x Juliet 1 e Romeo x Juliet 2

E concludiamo questa giornata di commenti con un post dedicato all'avventura in due tankobon di Romeo e Giulietta!


Titolo: Romeo x Juliet n.1
Genere: manga, action/drama
Storia: William Shakespeare e Hitomi Amamiya
Disegni: COM
Trama: nell'ultimo periodo si aggira per Neo Verona un eroe vestito di rosso che si batte nel nome dei cittadini contro l'oppressione del granduca della casata dei Montecchi. Ma chi è colui che si fa chiamare "Turbine Rosso"? Come reagirà il granduca nei confronti di questo ribelle? E che cos'è la "caccia alla figlia" che tanto viene nominata in città? Faremo inoltre la conoscenza di Romeo, figlio del potente Montecchi ma dagli ideali totalmente diversi, che sembra essersi perdutamente invaghito di una giovane ragazza di nome Giulietta.
Commento: ho trovato questa rivisitazione della celebre opera di Shakespeare molto particolare anche se le differenze rispetto all'originale sono decisamente tante. I protagonisti hanno il classico carisma da personaggi di shojo manga e non brillano certo innovazione, nonostante questo la trama riesce a far soprassedere a tali "lacune" e a spingere comunque il lettore a continuare la lettura. I disegni li ho trovati particolarmente ispirati e devo dire che qualche somiglianza con le opere delle CLAMP l'ho notata (in particolare il design di un paio di personaggi), ma nulla che faccia gridare al plagio. Consiglio questo manga a coloro che cercano un'avventura romantica ambientata in un universo che potrebbe ricordare l'opera di William Shakespeare, ma non aspettatevi minimamente una trasposizione fedele da libro a manga.
Voto: 8+


Titolo: Romeo x Juliet n.2
Genere: manga, action/drama
Storia: William Shakespeare e Hitomi Amamiya
Disegni: COM
Trama: in questo secondo (e ultimo) volume l'amore tra Romeo e Giulietta si fa sempre più grande e i due sono costretti a fuggire dalla città per cercare di vivere una vita tutta loro. Solamente quando sentono di avere sulle spalle la responsabilità di tutto il popolo decidono di fare ritorno a Neo Verona per ristabilire l'equilibrio, nonostante negli ultimi tempi Giulietta sembra non stia troppo bene. Chi è la misteriosa Ofelia che vede nei suoi "sogni"? E chi o che cos'è Escalus? Le risposte in questo capitolo finale di Romeo x Juliet!
Commento: devo dire che la storia si stava sviluppando, a mio parere, in modo davvero particolare e mi aveva quasi del tutto conquistato; questo sino al finale. Sono rimasto particolarmente stupito di questa svolta fantasy che ritengo del tutto inopportuna; insomma, stiamo leggende Romeo e Giulietta, non Tsubasa delle CLAMP! Nulla da dire riguardo i disegni che sono sempre molto precisi e curati nonostante non brillino certo per innovazione. Un fumetto consigliato a chi cerca comunque una storia d'amore con qualche elemento d'azione ma che, questa volta posso dirlo con certezza, non ha più nulla a che fare con l'opera di Shakespeare. Un peccato per il finale che a mio parere poteva essere gestito molto meglio senza quel tentativo di cambiare genere improvvisamente.
Voto: 7+

2 commenti:

  1. sono d'accordo..d'accordissimo..O.O strano ma vero..assolutamente d'accordo..nn posso nemmeno darti un commento perchè è come se avessi scritto i miei pensieri..O.O bravo e bello..XD

    RispondiElimina
  2. ne sono orgoglioso! :D sono felice che anche tu ritenga la svolta fantasy una mezza cazzata :D

    RispondiElimina