giovedì 9 dicembre 2010

Fairy Tail 18 e Bloody Monday 5

Concludiamo la serata di commenti (a meno di eventuali sorprese) con un altro paio di manga, questa volta targati Star Comics! A presto con altri post!


Titolo: Fairy Tail n.18
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Hiro Mashima
Disegni: Hiro Mashima
Trama: continua il terribile scontro contro gli Oracion Seis, la gilda che ha intenzione di attivare il potente incantesimo "Nirvana" che tramuta la luce in oscurità (anche quella nei cuori delle persone). Assisteremo quindi allo scontro tra Lucy e Angel, tra Natsu e Cobra e tra Hoteye e Brain. Come se non bastasse scopriremo qualcosa in più sul misterioso personaggio che sembra essere in tutto e per tutto l'ex amico di Elsa, Gerard.
Commento: quando la trama si riduce a mero (e banale) combattimento un fumetto perde abbastanza punti, secondo me. È il caso di questo numero di Fairy Tail, per il quale l'unico aggettivo che riesco a trovare è "scontato". La trama non si evolve particolarmente e, per quel poco che lo fa, non riesce minimamente a stupire il lettore (nonostante il carisma dei personaggi rimanga quasi del tutto inalterato). I disegni sono come sempre molto belli e dettagliati, anche se devo dire che in questi episodi Mashima non riesce a sorprendere nemmeno sotto questo punto di vista. Sia chiaro che non ci troviamo davanti ad un brutto numero, ma solamente ad un numero che punta solamente ai combattimenti e che, non essendo del livello di Bleach (esempio di ottimi scontri), non stupisce sotto alcun aspetto. Consigliato agli amanti dell'azione pura e a coloro che cercano un fumetto senza troppe pretese che sappia intrattenere per la mezz'ora di tempo che vi porterà via.
Voto: 6/7


Titolo: Bloody Monday n.5
Genere: manga, action/thriller
Storia: Ryou Ryumon
Disegni: Kouji Megumi
Trama: Fujimaru è stato rapito e ora è costretto a collaborare affinchè la vita di sua sorella Haruka e del suo migliore amico Otoya non sia messa in pericolo. Proprio per patteggiare sulla vita dei suoi cari Fujimaru deciderà di incontrare il capo dell'organizzazione che ha intenzione di diffondere il virus Bloody-x; ma avrà grandi sorprese nello scoprire il suo vero avversario. Cosa farà il giovane hacker pur di aver salva le vite delle persone a cui tiene? Che fine farà la spia che tiene sott'occhio Otoya e Haruka? Le risposte in questo quinto, avvincente volume di Bloody Monday!
Commento: questo fumetto non fa altro che migliorare numero dopo numero, trasmettendomi sempre di più le emozioni che mi trasmise a suo tempo "Death Note". La trama è scritta in maniera davvero magistrale e riesce a far presa sul lettore come pochi altri manga riescono a fare, calibrando colpi di scena e dialoghi eccezionali pagina dopo pagina. Anche i disegni di questo fumetto sono davvero brillanti e riescono, con quello stile che si stacca dai canoni "manga=occhi grandi", a colpire il lettore più di una volta grazie al tratto deciso che caratterizza i personaggi. Consiglio questo fumetto a tutti coloro che amano i manga che non siano solamente una serie di combattimenti uno dietro l'altro, ma che riescano a trasmettere emozioni grazie ad una storia ben scritta e a dei disegni di alto livello; una delle sorprese dell'anno che non dovete assolutamente perdere!
Voto: 9 1/2

Nessun commento:

Posta un commento