Ormai mancano solamente una decina di fumetti alla conclusione della famigerata "pila". Continuiamo quindi oggi con due post, uno dedicato ad un paio di fumetti italiani e l'altro dedicato ad un paio di manga. Per ora vi saluto, a presto! Bye!
Titolo: Cassidy n.7
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Elisabetta Barletta
Trama: dopo aver reincontrato suo figlio Danny, Cassidy deve ora riunirsi ai suoi due compagni (Juan e "Ace") e proseguire nella ricerca di coloro che hanno tentato di ammazzarlo. Ma le cose non vanno come previsto e ora il nostro eroe si trova costretto a scendere a patti con un grande boss della mafia (un certo "Uncle Bob") per salvare la vita di un suo compagno, caduto nelle mani di pericolosi criminali che hanno un conto in sospeso nei confronti di Cassidy.
Commento: ancora una volta Cassidy è riuscito a non deludermi! La trama, che ultimamente tende ad essere leggermente più frammentaria, devia ancora una volta dal tragitto principale facendoci vivere un'avventura secondaria di tutto rispetto. I disegni riescono inoltre a rendere alla perfezione l'atmosfera da poliziesco anni settanta alla quale ci ha abituato questo fumetto. In attesa della prossima parte che, probabilmente, chiuederà questa parte dell'avventura di Cassidy non posso fare altro che consigliare questo fumetto a tutti gli amanti del genere poliziesco e a coloro che cercano un fumetto d'azione con personaggi carismatici (soprattutto il protagonista) e con continui colpi di scena che ribaltino la situazione più e più volte anche all'interno dello stesso numero.
Voto: 8 1/2
Titolo: Dylan Dog n.291
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Fabio Celoni
Trama: qual'è il segreto di Randolph Rush? Perchè i suoi spettacoli di magia riescono alla perfezione e sembra che non ci sia alcun inganno? Queste sono solo alcune delle domande che si pone Edgar Norwood, il più celebre mago d'Inghilterra, e che, per questo, si rivolgerà al nostro indagatore dell'incubo. Ma si tratta di vera magia o solamente di invidia nei confronti dell'avversario? Per Dylan Dog potrebbe essere davvero rischioso mettersi in mezzo a questa rivalità tra i due maghi; soprattutto se c'è anche di mezzo una misteriosa ragazza.
Commento: inutile dire che questo fumetto di Dylan Dog si basa (alla lontana) sul film del 2006 "The Prestige" (di Christopher Nolan), anche se di questo film riuscirete a riconoscere ben poco nella storia di questo mese. La trama è ben scritta e presenta più di una volta dialoghi brillanti, freschi ed intelligenti; c'è da dire, però, che nel finale la storia perde quel fascino guadagnato nelle prime settanta pagine e si giunge ad una conclusione, a mio parere, troppo veloce e inconcludente. I disegni sono particolarmente belli, valorizzando soprattutto le espressioni dei personaggi (ne troverete un paio davvero brillanti) e il contrasto tra luci ed ombre. Consiglio questo numero di Dylan a tutti gli amanti dell'indagatore dell'incubo e a tutti coloro che cercano un fumetto maturo che riesca ad intrattnere per tutta la lettura (nonostante potesse dare molto di più); per coloro che vogliono avvicinarsi al personaggio Bonelli solo ora suggerisco di recuperare i due numeri scorsi che vi daranno un esempio del vero potenziale di questo fumetto.
Voto: 7 1/2
Nessun commento:
Posta un commento