giovedì 2 dicembre 2010

The walking dead 1

Con questo post terminiamo i grandi albi della giornata e dal prossimo tornerò ad occuparmi dei classici fumetti mensili. Gustatevi per ora il primo numero della serie zombie vincitrice degli Eisner e Harvey Awards dalla quale è stato tratti il telefilm trasmesso in questi giorni da "Fox": The walking dead!


Titolo: The walking dead n.1
Genere: fumetto americano, horror
Storia: Robert Kirkman
Disegni: Tony Moore
Trama: una misteriosa epidemia di proporzioni apocalittiche è esplosa nel mondo e ha trasformato le persona in assatanati cannibali che pensano solamente a come cibarsi. Rick Grames è un agente di polizia che, dopo essere caduto in coma, si risveglia in questo mondo e, senza sapere cosa è accaduto, si mette alla ricerca della propria famiglia. Molti saranno gli incontri che farà già in questo primo volume e molti ancora lo attendono nei prossimi episodi. Riuscirà Rick a trovare la propria famiglia e i prori amici? Scoprirà quello che sta accadendo al mondo? Le risposte in questo primo numero della serie vincitrice dell'Eisner e dell'Harvey Award!
Commento: premetto che sono partito leggermente prevenuto dato che sto seguendo anche il telefilm su Fox che, a mio parere, è davvero pesante e poco pertinente al fumetto. La trama si sviluppa molto lentamente per aumentare la velocità solamente nel finale sorprendendo il lettore e lasciandolo con il desiderio di vedere come prosegue la storia. I personaggi risultano tutti molto credibili (cosa caratteristica della serie) e, proprio nel modo opposto al telefilm, riescono a farsi apprezzare subito dal lettore. I disegni sono curati nei minimi dettagli e rendono alla perfezione l'atmosfera post apocalittica del fumetto (Tony Moore presta inoltre particolare attenzione alle scene splatter) catapultando l'osservatore all'interno della storia. Consiglio questo fumetto a tutti coloro che cercano una storia horror con un'anima che oltre a farci balzare sulla sedia dalla paura ci faccia anche riflettere sulla nostra esistenza come esseri umani.
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento