Passiamo ora al commento di un paio di fumetti italiani: il numero 289 e 290 di Dylan Dog che da quattro anni non aveva una storia divisa in due parti!
Titolo: Dylan Dog n.289
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Giuseppe De Nardo
Disegni: Daniele Bigliardo
Trama: in questa prima parte della storia Dylan dovrà andare alla ricerca della lancia di Irminsul con lo scopo di uccidere l'erede oscuro di un antico demone chiamato Atamaru e impedirne così la rinascita. Non potendo farcela da solo l'indagatore dell'incubo sarà costretto a chiedere l'aiuto di alcuni suoi vecchi alleati come Winston McCloud e Bill Porter.
Commento: definire questa storia di Dylan Dog "avvincente" è dir poco! La storia si sviluppa con un ritmo che cresce di pagina in pagina grazie a trovate geniali e ad enigmi che, volendo, il lettore può cercare di risolvere prima del nostro eroe cartaceo. I disegni sono molto dettagliati e aiutano ad immedesimarsi nell'indagatore dell'incubo sempre di più nel corso della narrazione. Consigliato agli amanti delle storie d'azione contornate da una trama coinvolgente, ai fan di Dylan Dogm ma anche a coloro che non si sono mai avvicinati a questo personaggio dato che grazie a questa storia potete farvi una chiara idea di cosa vi siete persi sino ad ora!
Voto: 9
Titolo: Dylan Dog n.290
Genere: fumetto italiano, thriller/horror
Storia: Giuseppe De Nardo
Disegni: Daniele Bigliardo
Trama: in questa seconda parte della storia troviamo Dylan e Bill alle prese con la ricerca della sacra lancia. Riusciranno a sopravvivere alle varie prove alle quali sono sottoposti? E come faranno a liberarsi del pericoloso Costantin Almanegra che li sta seguendo con lo scopo di ucciderli? Riusciranno infine a sconfiggere l'erede oscuro e ad impedire il risveglio del terribile Atamaru? Le risposte in questa ultima seconda e ultima parte della storia!
Commento: non accenna neanche un po' a calare la tensione durante le 98 pagine di questo numero! La trama continua a mantenersi su livelli altissimi e, grazie ad un saggio mix tra azione ed enigmi, riesce a coinvolgere pienamente il lettore catapultandolo all'interno della storia anche grazie ai magnifici disegni di Bigliardo! Era da tempo che non trovavo una storia di Dylan Dog così appassionante e che mi togliesse il fiato durante la lettura; inoltre penso che l'idea di proporre gli enigmi in modo che anche il lettore possa risolveri aumenti notevolmente l'interazione con il fumetto, o almeno per me è stato così. Consiglio questo numero di Dylan Dog a tutti, che siate appassionati del personaggio o meno e vedrete che non ve ne pentirete (a patto ovviamente di aver recuperato anche la prima parte della storia).
Voto: 9
Nessun commento:
Posta un commento