lunedì 10 gennaio 2011

Assedio 1 e Assedio 2

È il turno ora dei primi due numeri (di quattro) della saga "Assedio":


Titolo: Assedio n.1
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis e Brian Reed
Disegni: Olivier Coipel e Chris Samnee
Trama: Loki ha convinto Norman Osborn ad attaccare Asgard usando come capro espiatorio il tranquillo (ma potentissimo) Volstagg. Quale sarà la reazione di Thor? Riuscirà da solo a combattere contro l'ex Goblin e i suoi perversi Vendicatori? Nella seconda storia di questo volume Ben Urich e il suo vecchio amico Will Stern si mettono in viaggio insieme a Volstagg (alla ricerca di redenzione) per scoprire qual'è la verità dietro le accuse mosse dall'H.A.M.M.E.R. nei confronti del Dio asgardiano.
Commento: si può definire questo numero come l'inizio della tempesta; lo scontro finale comincia infatti a prendere forma e si inizia a distinguere chi sono realmente i buoni e chi i cattivi in questa terribile guerra. La trama è scritta davvero in modo ottimo (Brian Michael Bendis non ne sbaglia una) e persino la seconda parte del volume (quella dedicata a Ben Urich) si fa leggere più che volentieri. I disegni sono ottimi per quanto riguarda la parte principale (uno stile marvel abbastanza classico) e molto particolari per l'avventura del giornalista (decisamente meno eroica e più oscura). In definitiva ci troviamo di fronte ad un ottimo numero che pone le basi per la più grande battaglia marvel da anni a questa parte; speriamo che dal prossimo numero si possa avere qualche evento memorabile che renda questa saga indimenticabile! Consigliato agli amanti dello stile marvel che vogliono finalmente scoprire come va a finire questo "Regno Oscuro" di Norman Osborn (per i neofiti suggerisco di recuperare i capitoli principali di "Dark Reign" per sapere almeno di cosa si parla in questi volumi e goderne quindi appieno ogni elemento).
Voto: 8 1/2


Titolo: Assedio n.2
Genere: fumetto americano marvel, supereroi
Storia: Brian Michael Bendis e Brian Reed
Disegni: Olivier Coipel e Chris Samnee
Trama: secondo capitolo per la distruttiva saga di "Assedio"! In questo numero ha inizio il terribile scontro tra il bene e il male e, come si poteva immaginare, si ha la prima importante morte della saga! Nella seconda parte troviamo Ben Urich con i suoi due nuovi compagni di viaggio (Will Stern e Volstagg) alle prese con un viscido giornalista che si è totalmente schierato dalla parte di Norman Osborn (un certo Todd Keller) e che ora sta manipolando le menti dei telespettatori del suo programma con una propaganda fasulla e benefica nei confronti dell'ex Goblin. In fondo al volume troverete inoltre una manciata di tavole corrispondenti alle copertine (variant e non) dell'edizione americana!
Commento: non potevo certo aspettarmi una morte di questo calibro! Le due tavole che compongono la morte di questo personaggio probabilmente rimarranno nella storia marvel per lungo tempo (tra le più violente mai viste) e sicuramente sapranno sorprendere tutti i lettori. La storia continua a svilupparsi e si va sempre più verso la fine di questo "Regno Oscuro" (da evidenziare ancora una volta i dialoghi magistrali di Bendis!); per quanto riguarda la seconda storia (quella di Urich) c'è da dire che non si può non affezionarsi ai personaggi e sicuramente non si riesce a dedurre dove vuole andare a parare (non in senso negativo). I disegni di tutte e due le avventure sono molto curati e, mentre Coipel ha un tratto più classico e supereroistico, quello di Samnee è capace di stupire per la sua particolarità adattandosi perfettamente al contesto umano della storia. Altro ottimo numero per "Assedio" che aumenta la tensione generale e la porta a vette davvero alte! Da avere per ogni fan marvel e da recuperare (dopo i numeri che introducono e che portano alla saga) per chi è indeciso se cominciare a leggere fumetti americani della "Casa delle Idee".
Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento