lunedì 10 gennaio 2011

Bakuman 5 e Vampire Hunter D 4

Passiamo ora ad un paio di manga:


Titolo: Bakuman n.5
Genere: manga, unico
Storia: Tsugumi Ohba
Disegni: Takeshi Obata
Trama: continuano le avventure nel mondo dei manga di Moritaka e Akito! In questo numero scopriremo chi sarà il nuovo editor del duo (Goro Miura) e li vedremo per la prima volta alle prese con degli assistenti (di un certo livello); tutto questo mentre assaporano cosa si prova ad essere considerati fumettisti professionisti e ad essere pubblicati su "Jump"! Mentre Ashirogi (il nome d'arte del duo) sta riscuotendo un discreto successo la giovane Azuki (che vuole diventare una doppiatrice) sta avendo i primo problemi con il lavoro (tra i quali persino una "proposta indecente"). Volete sapere come si risolveranno questi e altri problemi? Allora non perdete questo quinto numero di Bakuman!
Commento: questo fumetto lo ritengo obbligatorio per chiunque sostenga di amare questo medium (i manga in particolare). La trama è scritta divinamente e i dialoghi entrano nella pelle del lettore facendogli desiderare che le pagine del tankobon non finiscano mai; i disegni sono altrettanto perfetti (a mio parere) ed davvero difficile trovare qualcosa di paragonabile all'interno del mercato giapponese. Consiglio questo fumetto agli amanti dei fumetti (suona strano eh...) che lo troveranno senza dubbio magnifico, ma anche a coloro che cercano solamente una commedia che sappia intrattenere e divertire pagina dopo pagina. Insomma: una serie da avere assolutamente!
Voto: 9 1/2


Titolo: Vampire Hunter D n.4
Genere: manga, action
Storia: Hideyuki Kikuchi
Disegni: Saiko Takaki
Trama: quarto capitolo delle avventure di D, il celebre cacciatore di vampiri (mezzo vampiro a sua volta), tratto dai romanzi di Hideyuki Kikuchi. In questo episodio troviamo D bloccato in una misteriosa città mobile con lo scopo di uccidere il mostro che ha morso al collo la figlia del sindaco (che presto probabilmente si trasformerà). In questo mix di fantascienza e di horror faremo inoltre la conoscenza di nuovi personaggi quali la timida Lori e il losco individuo che la scorta Pluto VIII, che avranno un ruolo importante in questa misteriosa vicenda.
Commento: era da tempo che questo manga doveva uscire e devo dire che, nonostante non sia un fan della serie, ne è valsa la pena. La trama è molto più interessante delle precedenti ed è (soprattutto) molto più fluida da leggere, non risultando quasi mai pesante e/o confusionaria; stessa cosa per i disegni che, nonostante rimangano ingarbugliati e talvolta caotici, sono sicuramente molto più leggibili di quelli dei numeri scorsi. Unico lato negativo dell'opera potrebbe essere il finale che è stato chiuso, a mio parere, troppo velocemente (con un'ultima tavola davvero incapace di trasmettere l'idea di "fine dell'episodio"). Consiglio questo manga agli amanti delle storie horror con molti elementi d'azione e a tutti coloro che cercano un fumetto visivamente particolare che sia capace di intrattenere per tutta la sua durata (inoltre chi non avesse recuperato gli scorsi numeri non sarà per nulla penalizzato nella lettura di questo fumetto perchè ogni volume è a se stante e, al momento, privo di collegamenti con i precedenti).
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento