domenica 9 gennaio 2011

Cassidy 8 e Brendon 76

Le ferie sono finite e da oggi si ricomincia a fare sul serio! Da oggi ci si cerca un lavoro, da oggi si disegna di più, da oggi si cerca di essere più attivi celebralmente e da oggi si si scrivono i post con maggiore assiduità (non lasciamo 18271987 fumetti da "recensire" tutti insieme). Comincio quest'anno lastricato di buone intenzioni facendo un raid di commenti (2 italiani, 2 manga, 2 americani e ancora 2 italiani) in modo da essere al passo con le mie (svariate) letture future! Vi lascio al primo post della giornata quindi; Bye!


Titolo: Cassidy n.8
Genere: fumetto italiano, poliziesco/azione
Storia: Pasquale Ruju
Disegni: Fabio Valdambrini
Trama: dopo essere entrato in contatto con Myriam Wong, informatrice utile per il furto di diamanti commissionato da "zio Bob", Cassidy sta facendo di tutto per riuscire nel colpo e ottenere così la libertà del proprio amico "Ace", catturato dal terribile alleato di Jack Reggia. Riuscirà il nostro "eroe" a risolvere questa intricata situazione? Ce la farà "Ace" a salvarsi dalle terribili grinfie di "zio Bob"? E cos'ha in mente Myriam Wong, che sembra essere ancora perdutamente innamorata del signore del crimine Yihan? Le risposte in questo ottavo numero di Cassidy!
Commento: continuano le avventure di Cassidy, che riescono sempre a divertire! La trama di questo numero è scritta molto bene e riesce a divertire ed intrattenere il lettore per tutta la durata dell'avventura (anche se non lascia molto una volta conclusa la storia); i disegni sono molto curati e, nonostante alcune espressioni talvolta sembrino davvero troppo finte, riescono comunque a convincere e ad appassionare. Diciamo che ci troviamo di fronte ad un episodio divertente ed appassionante, ma che potrebbe dare molto di più. Mi auguro che con i prossimi numeri Pasquale Ruju riesca a portare questa serie ad un livello più alto del "divertente" e che riesca a convincere appieno anche i lettori più esigenti; sappiate che si tratta comunque di un fumetto valido e che consiglio a tutti gli amanti dei polizieschi/gialli anni settanta e a coloro che cercano una storia accattivante dal protagonista carismatico (se volete cominciare la serie vi suggerisco di recuperare almeno il numero scorso per non partire proprio a metà della sottotrama).
Voto: 8


Titolo: Brendon n.76
Genere: fumetto italiano, dark fantasy
Storia: Claudio Chiaverotti
Disegni: Lucia Arduini
Trama: un viaggio tra sogni e realtà, tra fantasmi e ricordi, tra verità e menzogne porta Brendon ad occuparsi di un omicida che si aggira nella città di Blindstone e che sembra del tutto inafferrabile. Qual'è il collegamento tra questo assassino che uccide solamente personaggi influenti nella malavita locale e la giovane Violet, ragazza della quale il nostro cavaliere di ventura si è innamorato?
Commento: Brendon si dimostra ancora una volta uno dei fumetti Bonelli più particolari sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico. La trama è, come praticamente sempre, molto interessante e riesce a catturare il lettore in quell'atmosfera dark fantasy che permea tutta la serie; inoltre i disegni sono molto curati e, grazie ad un ottimo gioco di ombre, riescono a trasmettere appieno il fascino da "fiaba oscura". Consiglio questo fumetto a tutti coloro che cercano una storia matura dalla trama affascinante e particolare (difficile trovare qualcosa del genere in giro); non vi sono inoltre particolari avvertenze per i nuovi arrivati che possono tranquillamente iniziare a leggere Brendon da questo numero senza avere la minima sensazione di essersi persi qualcosa.
Voto: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento