domenica 2 gennaio 2011

Claymore 18 e Tales of Symphonia EX

Concludiamo i commenti di oggi con un altro paio di manga (ormai mancano sempre meno fumetti dalla famigerata "pila"), quindi vi saluto e a risentirci presto!


Titolo: Claymore n.18
Genere: manga, horror/azione
Storia: Norihiro Yagi
Disegni: Norihiro Yagi
Trama: continua il terribile attacco delle risvegliate Raffaella e Luisella che, ormai prive di ragione, sono ridotte ad essere una mera arma in mano all'organizzazione. Come se non bastasse entra in gioco anche Priscilla, ovvero colei che Claire desidera uccidere moltissimo tempo e che finalmente ha occasione di fare. Le cose non vanno però come si può pensare e la ragazza, nonostante la forza della Claymore, si dimostra un mostro di abilità del tutto inattaccabile. Come finirà lo scontro tra le due nemiche? E che fine farà Riful dell'Ovest che anch'essa sta combattendo contro Priscilla? Le risposte in questo violento numero di Claymore!
Commento: dopo otto mesi ecco che che Claire e compagne tornano in fumetteria! La storia procede lentamente ed è principalmente composta da uno scontro dopo l'altro (anche se si ha sempre l'impressione di una trama molto importante dietro questa facciata di sola azione). I disegni sono molto cupi e riescono a trasmettere alla perfezione l'atmosfera da horror/splatter che a tratti ricorda "Berserk". Consiglio questo fumetto a coloro che cercano una storia d'azione violenta e senza tanti giri di parole, dove la trama non è trascurata ma che allo stesso tempo non è la cosa portante del manga; per chi volesse provare ad avvicinarsi alla serie suggerisco di provare il primo numero per farvi un'idea e, solamente una volta sicuri dell'acquisto, procedere con i 17 numeri seguenti (sempre facilmente recuperabili in fumetteria).
Voto: 8


Titolo: Tales of Symphonia EX
Genere: manga, action/fantasy
Storia: Hitoshi Ichimura
Disegni: Hitoshi Ichimura
Trama: nonostante l'avventura principale di Tales of Symphonia sia finita in questo numero troviamo sei storie dedicate ai personaggi che ci hanno accompagnato negli scorsi cinque numeri. Nella prima troviamo un ricordo di Lloyd riguardo ad il primo periodo di allenamento con Kratos; la seconda avventura approfondisce il rapporto tra il protagonista e Colette (la prescelta); il terzo episodio tratta della debolezza di Genis nel dichiararsi a Presea e nel trovarle un regalo che possa piacerle; la quarta storia riguarda sempre Genis e il suo rapporto con Mithos (mai del tutto chiarito poi); la penultima avventura è senza dubbio la più lunga del volume ed è dedicata all'infanzia tormentata di Zelos; l'ultimo episodio ricorda invece i primi momenti di vita di Lloyd e il suo incontro con il nano che diventerà poi il suo padre adottivo.
Commento: c'è da dire che questa serie non mi è particolarmente piaciuta e ho preso quest'ultimo numero giusto per finire la collezione. La prima storia è neutra, non trasmette niente e si sviluppa in modo abbastanza banale; la seconda è allo stesso livello della prima, ma grazie a qualche battuta più leggera e ad un'atmosfera meno pesante riesce a scorrere via più velocemente; la terza avventura è divertente e riesce nell'intento di intrattenere per la sua (breve) durata; il quarto episodio ritorna ai livelli dei primi abbassandosi leggermente, lasciando inoltre la voglia al lettore di sapere perchè la storia tra i due amici non si sia sviluppata in modo diverso nella trama principale; la quinta storia è particolarmente brillante e, essendo costruita sul personaggio meglio riuscito della serie (mio parere) merita sicuramente di essere letta; l'ultima avventura serve per apprendere qualcosa di più sulle origini di Lloyd e si trova ben collocata all'interno di questa raccolta di ministorie. In definitiva ci troviamo di fronte ad un numero migliore dell'ultimo (senz'ombra di dubbio) ma che, vuoi per la trama banale o per i disegni eccessivamente semplici e poco accattivanti, non riesce a spingersi tanto avanti da conquistare gran parte dei lettori; consiglio quindi agli amanti del genere di cercare qualcosa di meglio altrove a meno che non siano fan sfegatati della serie videoludica dalla quale è tratto il manga.
Voto: 6

Nessun commento:

Posta un commento