Dopo i festeggiamenti torniamo in azione con un paio di commenti ad altrettanti manga:
Titolo: Jack Frost n.1
Genere: manga, horror/azione
Storia: Ko Jin-ho
Disegni: Ko Jin-ho
Trama: per Ju Noa la scuola non è iniziata molto bene dato che appena presentata alla nuova classe viene decapitata. Ma la cosa più strana è che non è morta! Farà quindi la conoscenza di Jack Frost, lo studente più forte dell'intera scuola e si ritroverà nel bel mezzo di una guerra tra ragazzi appartenenti alle varie aree della misteriosa scuola. Ma chi sono questi studenti? Qual'è il loro scopo? E che luogo è questa misteriosa scuola dall'aspetto spettrale? Le risposte in questo primo numero del manga a tinte horror pubblicato da Flashbook!
Commento: adoro i primi numeri! Ormai ho capito che leggere il primo numero di un qualsiasi fumetto è una delle cose più belle che possano capitare; il motivo? Ci si trova sempre di fronte ad una storia nuova e a dei personaggi spesso innovativi e particolari (anche se molte volte diventano prevedibili e scontati col progredire della storia). Anche in questo caso la trama è molto appassionante e riesce a catturare il lettore soprattutto grazie all'atmosfera horror che si crea progredendo nella lettura; plauso particolare ai disegni che, grazie a scene d'azione ben fatte e calibrate, riuscirebbero da soli a mandare avanti il fumetto (da notare anche la meravigliosa copertina). Un ottimo inizio per il manga targato Flashbook, inizio che mi sento di consigliare a tutti gli amanti dei fumetti d'azione violenti e a tutti coloro che cercano atmosfere dark ricreate anche mediante ottimi disegni! Piccola nota: il fumetto si legge misteriosamente in modo occidentale, facendo risultare la lettura talvolta bizzarra.
Voto: 9
Titolo: Onepiece new edition n.34
Genere: manga, avventura
Storia: Eiichiro Oda
Disegni: Eiichiro Oda
Trama: continuano le avventure di Rufy e della sua banda di pirati! In questo numero assisteremo alla fine della battaglia tra Rufy e Foxy (con in palio un membro della squadra avversaria oppure la bandiera nemica); faremo la conoscenza di Aokiji, ammiraglio della marina e dotato del potere "Gelo Gelo" che ghiaccia tutto ciò che lo circonda; vedremo, inoltre, i nostri eroi dirigersi verso la città di Water Seven (definita "Metropoli dell'Acqua") alla ricerca di un carpentiere per la loro ciurma e per riparare la nave ridotta ormai ad un rottame. Riusciranno nel loro intento i pirati di "Cappello di paglia"? Di certo le cose non sono semplici come sembrano.
Commento: nonostante si tratti di un fumetto abbastanza ripetitivo c'è sempre da divertirsi leggendo Onepiece. La storia continua dirigendosi verso una prossima situazione di stallo/scontro come fosse un livello di un videogame (livello, boss, livello sucessivo, boss, livello...), il che non è un male dato che i dialoghi sempre divertenti riescono comunque ad attirare il lettore (il carisma dei personaggi di questo manga è davvero alto). I disegni sempre caricaturiali contribuiscono a creare un'atmosfera poco seria che riesce ad intrattenere e a divertire per la durata del numero. Consigliato solamente a chi segue la serie dato che ci troviamo già a storia inoltrata e sarebbe quindi davvero difficile per un nuovo arrivato ambientarsi in questo strano mondo; ovviamente per chi volesse avvicinarsi al manga non è certo un problema recuperare gli arretrati dato che, essendo un fumetto targato "Star Comics", sono facilissimi da recuperare.
Voto: 7 1/2
Nessun commento:
Posta un commento