mercoledì 26 gennaio 2011

Ga-rei 11 e Embalming 1

Continuiamo con i commenti ad un paio di manga:


Titolo: Ga-rei n.11
Genere: manga, action
Storia: Hajime Segawa
Disegni: Hajime Segawa
Trama: Kagura e Yomi sono due elementi opposti che insieme decideranno il destino del genere umano. Ma questo cosa significa? È proprio quello che cercheranno di capire risalendo alla vera funzione del Naraku; il tutto deve venir fatto molto in fretta dato che l'organizzazione ha permesso l'intervento (al fine di catturare le due ragazze) dei pezzi grossi delle altre sedi. Riusciranno a salvarsi e a proteggere i loro amici? Le risposte in questo penultimo numero della serie!
Commento: cominciato come un manga mediocre Ga-rei acquisisce fascino numero dopo numero, lasciandomi abbastanza confuso. La trama è sicuramente interessante e capace di catturare anche i più scettici che, come me, l'hanno definita inizialmente con appellativi quali "banale" e "inconcludente"; i disegni, seppur non raggiungano vette memorabili, fanno bene il loro lavoro (soprattutto nelle parti comiche) lasciando una sensazione di benessere ad opera conclusa. Un vero peccato che si tratti del penultimo tankobon (l'ho scoperto oggi) perchè era riuscito a convincermi sempre di più numero dopo numero; consigliato agli amanti delle storie d'azione a base di spiriti e demoni che, se sapranno guardare oltre i primi quattro/cinque volumi, si troveranno tra le mani un discreto esponente del genere shonen. Da non sottovalutare!
Voto: 8+


Titolo: Embalming n.1
Genere: manga, action
Storia: Nobuhiro Watsuki
Disegni: Nobuhiro Watsuki
Trama: durante una notte di tormenta un misterioso assassino uccide i genitori di Fury, lasciando in vita solamente lui, il suo amico Wraith e la giovane Edel! Sono passati cinque anni e ora i giovani eroi pretendono vendetta. Ma non sarà così semplice risolvere questa situazione, soprattutto quando il migliore amico di Fury viene ferito a morte e, pur di mantenerlo in vita, viene trasformato in un Frankenstein (ovvero un non morto che, lentamente, perde la propria identità). Cosa farà Fury per salvare il proprio amico? È forse questa la causa dei suoi comportamenti anomali degli ultimi giorni? Dall'autore di "il Guerriero Alchemico" ecco un nuovo sfavillante manga ambientato nell'Europa del XIX secolo!
Commento: siamo certamente anni avanti rispetto a "il Guerriero Alchemico"! La storia è scritta molto meglio ed è capace di catturare l'attenzione del lettore sin da subito grazie ad ottimi dialoghi e ad una trama mai prevedibile (anche se devo ammettere che l'idea di mettere una lunga spiegazione dei capitoli alla fine di ognuno di essi risulta alla lunga stancante); nulla da dire sul reparto grafico che ha subito anch'esso un enorme passo avanti regalandoci ora inquadrature dinamiche e personaggi ben caratterizzati (con espressioni molto curate!). Consigliato ai fan delle storie d'azione che sono disposti a leggere qualche riga di spiegazione di troppo pur di avere una storia solida e ben disegnata tra le mani (io una possibilità gliela darei).
Voto: 8+

Nessun commento:

Posta un commento